Pompe risalita e consumi energetici

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1140
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Pompe risalita e consumi energetici

Messaggio da dnrfdn » 22/04/2016, 23:30

Ho smontato la sump del mio acquario in salotto, voglio rivoluzionare il sistema di filtraggio utilizzando meglio la sump.
Tolgo la pompa Eheim 1262 da 3400 l/h e cerco di leggere l'etichetta ma oramai è sbiadita. Volevo ricalcolare bene i consumi energetici di ogni componente ed ora mi rendo conto che non solo questa pompa costa quasi 200 euro ma pure mi consuma 80 watt !!!
Ma è possibile che una pompa da sola mi consumi sta cifra ? Cavolo dentro il mio nuovo progetto sono previste almeno 10 pompe diverse in questo acquario.
Mi sembra pazzesco che il consumo complessivo di tutte le pompe quasi equivale a quello delle plafoniere.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pompe risalita e consumi energetici

Messaggio da Danireef » 23/04/2016, 9:15

E lo supera anche... la plafoniera sta accesa poche ore al giorno, mentre la pompa sempre. Infatti potendo la pompa grossa è quella più efficiente, e quindi conviene usarne una che poi distribuisca l'acqua tramite un sistema di tubi.
La 1262 è una signora pompa, ed estremamente affidabile, onestamente non la cambierei...

Avatar utente
pulcemania
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 23/02/2016, 23:43
Località: cremona

Re: Pompe risalita e consumi energetici

Messaggio da pulcemania » 23/04/2016, 12:48

10 pompe ? Perché non descrivi il tuo progetto ?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti