Dosaggio dosometrica

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
luigi.daniello.94
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 15/03/2014, 11:57
Contatta:

Dosaggio dosometrica

Messaggio da luigi.daniello.94 » 13/04/2016, 8:51

Buongiorno volevo sapere se esiste un calcolo o un dosaggio standard per le dosometriche.ho letto un po su internet che va parecchio in base alle necessità del singolo acquario.volevo sapere se esiste una base di partenza avendo già dei parametri vicino alla norma grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: Dosaggio dosometrica

Messaggio da mantu » 13/04/2016, 9:05

Ciao Luigi,
in genere il prodotto che vai ad integrare ha una dose giornaliera consigliata (solitamente espressa in ml per 100 litri).

Come prima cosa ti consiglio di rapportare il dosaggio al litraggio della tua vasca e utilizzarlo come base di partenza.
E' ovvio che ogni acquario ha i suoi consumi e le sue esigenze, pertanto nei primi giorni dovrai tenere monitorati i valori e "aggiustare" il dosaggio in funzione del tuo fabbisogno.

Questa è la logica che adotto io... aspettiamo il parere degli altri... :)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Dosaggio dosometrica

Messaggio da Hkk.2003 » 13/04/2016, 9:16

Confermo quanto detto da mantu.

Attualmente come integri? Hai già un idea del consumo della tua vasca?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
luigi.daniello.94
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 15/03/2014, 11:57
Contatta:

Re: Dosaggio dosometrica

Messaggio da luigi.daniello.94 » 13/04/2016, 9:26

Attualmente ho il kh a 7 il ca 400 e mg 1150 con 2ml di ogni singolo prodotto giornalmente nn riesco a far salire niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk

Avatar utente
luigi.daniello.94
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 15/03/2014, 11:57
Contatta:

Re: Dosaggio dosometrica

Messaggio da luigi.daniello.94 » 13/04/2016, 10:58

Kh calcio e magnesio che prodotti usate per le dosometriche ho visto che i semplici buffer a lungo andare creano problemi (Naci) invece andrebbero usati dei tipi di sali che fanno da mantenimento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Dosaggio dosometrica

Messaggio da Hkk.2003 » 13/04/2016, 11:25

Non ti so rispondere nel dettaglio, ma potresti dare un occhiata quì: http://www.danireef.com/2015/01/23/il-m ... curiosita/
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: Dosaggio dosometrica

Messaggio da mantu » 13/04/2016, 14:15

Io uso il balling di triton (sostanzialmente dosi 3 prodotti in parti uguali).
Se vuoi un semplice integratore di kh calcio e magnesio devi guarare i prodotti tipo A+B della Kent

Avatar utente
luigi.daniello.94
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 15/03/2014, 11:57
Contatta:

Re: Dosaggio dosometrica

Messaggio da luigi.daniello.94 » 13/04/2016, 14:22

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Dosaggio dosometrica

Messaggio da Hkk.2003 » 13/04/2016, 14:31

Il classico A+B non lo puoi usare con dosometrica a meno di non usare un agitatore magnetico per mantenerlo in movimento.

Il balling Triton non è il classico balling. Prevede tutta un integrazione di macro e micro elementi che non erano contemplati nel metodo ideato dal signor Hans-Werner Balling.

Il classico Balling prevede cambi d'acqua periodici mentre il metodo Triton tende ad eliminarli completamente.

Non discuto di quello che dice @mantu ma ero a conoscenza del fatto che i prodotti base del balling fossero 4.

Da quel che si legge in giro, mi pare di aver capito che il base, più semplice ed anche economico sia il Matuta (che è quello di cui parla @landomagik nell'articolo linkato sopra), si passa poi al Fauna Marin, più completo del matuta per poi arrivare al più completo di tutti che è il Triton.

Ci saranno poi altri 1000 baling che però, in base alle mie letture, credo siano meno diffusi.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: Dosaggio dosometrica

Messaggio da mantu » 13/04/2016, 14:58

Forse sono stato un po troppo veloce e superficiale nella mia risposta... :D
Hkk.2003 ha scritto:Il classico A+B non lo puoi usare con dosometrica a meno di non usare un agitatore magnetico per mantenerlo in movimento.
Io non so se tutti gli A+B prevedono di essere agitati, però se l'integratore del caso lo richiede hai ragione, non puoi usare le dosometriche (salvo che adotti un'agitatore magnetico)
Hkk.2003 ha scritto: Il balling Triton non è il classico balling. Prevede tutta un integrazione di macro e micro elementi che non erano contemplati nel metodo ideato dal signor Hans-Werner Balling.
Il classico Balling prevede cambi d'acqua periodici mentre il metodo Triton tende ad eliminarli completamente.
è vero, se tutto gira liscio elimini i cambi, ma devi ricordarti di rimuovere X ml di acqua al giorno (io lo faccio settimanalmente) altrimenti la salinità tende ad innalzarsi
Hkk.2003 ha scritto: Non discuto di quello che dice @mantu ma ero a conoscenza del fatto che i prodotti base del balling fossero 4.
i prodotti che acquisti sono quattro ma due vanno miscelati insieme, quindi alla fine ne dosi 3

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti