Domanda difficile...la denitrificazione

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1129
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Domanda difficile...la denitrificazione

Messaggio da dnrfdn » 13/04/2016, 15:35

Grazie mille per l'ottimo ragionamento. :D

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Domanda difficile...la denitrificazione

Messaggio da Davide_m » 14/04/2016, 14:32

Ciao,
La questione è difficile da dirimere RDSB o DSB?
Personalmente ho avuto diversi DSB, ma tutti di breve durata, al massimo sono arrivato a 6 anni. Quello attuale nella vasca descritta in precedenza siamo al 2,5 anni, ma non è confrontabile con vasche poichè quasi privo di pesci e coralli. L'ho usato per mantenere una certa fauna bentonica ormai in declino.
Il remote DSB non ho mai avuto la fortuna di poterlo fare e provare. Li ritengo molto differenti anche se con la stessa finalità, forse quest'ultimo si avvicina molto di più a quello naturale ma molto più sotto di quello che possiamo fare in vasca di Layout.
Mi piacerebbe approfondire con voi quali altre tecniche si possano utilizzare per avere un sistema che "denitrifichi".
Sono sempre stato affascinato da questa possibilità, ma anche molto preoccupato di innescare processi "anomali" che potessero uccidere tutto in poche ore...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Domanda difficile...la denitrificazione

Messaggio da Hkk.2003 » 14/04/2016, 15:00

@Davide_m, cose ne pensi degli ATS, quì sul forum se ne sta parlando parecchio in questo periodo.

Dai un occhio quì: viewtopic.php?f=7&t=22968&p=34319

Potresti pensare di immetterli sul mercato ...
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Domanda difficile...la denitrificazione

Messaggio da Danireef » 14/04/2016, 19:47

@Davide_m parliamo del percolatore? Quello dovrebbe denitrificare se non sbaglio

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1129
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Domanda difficile...la denitrificazione

Messaggio da dnrfdn » 14/04/2016, 22:37

Danireef ha scritto:@Davide_m parliamo del percolatore? Quello dovrebbe denitrificare se non sbaglio
????? Quale percolatore ? Il filtro a percolazione tipo quello lanciato dalla Dupla 25 anni fa ?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Domanda difficile...la denitrificazione

Messaggio da Danireef » 15/04/2016, 14:55

esatto :) se non sbaglio denitrifica

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1129
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Domanda difficile...la denitrificazione

Messaggio da dnrfdn » 15/04/2016, 15:22

Ho letto degli articoli sulle caratteristiche del filtro a percolazione intendo quello classico introdotto dalla Dupla, di cui sono riuscito a comprarne un modello originale ad un mercatino dell'usato. Secondo questo articolo il filtro a percolazione ha delle caratteristiche uniche nel suo genere che lo rendono utile in alcuni casi ma non in altri. Il suo potere ossidante è talmente efficace che trasforma istantaneamente tutta l'ammoniaca/ammonio in nitrato che in acqua dolce a volte non è sempre il massimo in quanto in presenza di piante l'ammonio può essere assorbito senza dispiego di energia anche al buio mentre il nitrato no.
Questo gli ha dato l'appellativo di "fabbrica di nitrati".
Essento enormemente ossidante/ossigenante non "dovrebbe" essere in grado di compiere la denitrificazione a meno che al suo nterno non si inserisca uno scomparto dedicato a quello scopo.


Pensate che cosa incredibile, le foto di quello rosso sono proprio quello che ho comperato io e le ho trovate su un altro sito in una discussione posteriore alla data in cui l'ho comperato. Quindi sono le foto del mio.
Allegati
img066.jpg
img066.jpg (43.07 KiB) Visto 3595 volte
nolmann DSCF2234.jpg
nolmann DSCF2234.jpg (27.26 KiB) Visto 3595 volte
nolmann DSCF2233.jpg
nolmann DSCF2233.jpg (31.96 KiB) Visto 3595 volte

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1129
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Domanda difficile...la denitrificazione

Messaggio da dnrfdn » 15/04/2016, 15:27

Altra caratteristica per cui veniva lodato era il fatto che potesse resistere indenne a fenomeni di Black out cosa che i filtri tradizionali non possono fare, ma qui siamo fuori argomento.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Domanda difficile...la denitrificazione

Messaggio da Davide_m » 16/04/2016, 16:25

Ciao,
ATS, serve a prevenire il fenomeno dei PO4 favorendo la crescita di alghe semplici che lo utilizzano per crescere. Non lo inserirei nei filtri de-nitrificanti (al massimo se esistessero in quelli anti-PO4)

Il denitratore della Dupla o equivalente o Fai da te, è solo nitrificante e non ha la possibilità di inserire nei suoi vani la denitrificazione, come correttamente detto da @dnffdn.

Mi riferisco a filtri denitrificanti tipo Aquamedic Nitrareductor 400 o simili, oppure quei sistemi di inizio millennio fatti con 50 mt di tubo da aeratore che terminavano in una camera con altro materiale substrato per batteri, solitamente erano fai da te...

Se qualcuno lo/li ha provati...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1129
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Domanda difficile...la denitrificazione

Messaggio da dnrfdn » 16/04/2016, 17:30

Se prorio vogliamo aggiungere che la DE-NITRIFICAZIONE avviene solo in ambienti anossici (con pochissimo ossigeno) ma non anaerobici al 100%, come il DSB o i filtri anaerobici mentre al contrario la NI-TRIFICAZIONE dovrebbe avvenire solo in presenza di ossigeno e con consumo di ossigeno quindi nei filtri a percolazione più che nei filtri tradizionali.

Qui c'è la recensione su dei materiali filtranti che consentono l'insediamento di batteri anaerobici de-nitrificanti esattamente come nelle rocce vive del sistema berlinese. Si chiama BIO-HOME Standard, BIO-HOME Plus e BIO-HOME Ultra.
Il plus contiene anche oligoelementi al suo interno che rilascia durante la filtrazione.
Chi li ha già provati ?

http://www.youtube.com/watch?v=SOE9tpX-yoA

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti