scelta plafo led

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: scelta plafo led

Messaggio da Danireef » 08/04/2016, 18:26

No, più terra terra ai watt... è un discorso parziale, ma per capirci funziona abbastanza bene. Se in un giorno dai 3000 watt/ora di t5 ottieni lo stesso risultato, più o meno, con 2000 watt/ora di led...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: scelta plafo led

Messaggio da Hkk.2003 » 08/04/2016, 19:11

Chissà se la Philips ha effettuato altri test comparativi
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: scelta plafo led

Messaggio da Danireef » 09/04/2016, 11:11

la società che si occupa di fare i test, ad oggi non ha pubblicato nessun aggiornamento

Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: scelta plafo led

Messaggio da peppe » 09/04/2016, 13:59

capisco.. ti riporto la mia esperienza.. in molti mi dicono che sulla mia vasca, non riuscirò mai ad allevare con successo sps esigenti con le mie due razor da 120w ed ottenere determinate colorazioni che invece si possono ottenere con i t5... come la pensi a riguardo?

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: scelta plafo led

Messaggio da angelo2204 » 09/04/2016, 16:40

Scusatemi l intromissione, da totale neofita vorrei fare un piccolo ot (ma nemmeno tanto ot).
Con le plafo led ci sono sempre più intensità di singoli led di varie colorazioni dove il singolo led o la combinazione di led pruduce una colorazione "artificiale" o mettere in risalto determinate fluorescenze. La domanda è: ma un corallo può apparire diverso in base al tipo di luce o al tipo di settaggio che ha sopra? O addirittura essere malconcio e sembrare falsatamente colorato dalla lampada?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: scelta plafo led

Messaggio da Danireef » 09/04/2016, 18:02

peppe ha scritto:capisco.. ti riporto la mia esperienza.. in molti mi dicono che sulla mia vasca, non riuscirò mai ad allevare con successo sps esigenti con le mie due razor da 120w ed ottenere determinate colorazioni che invece si possono ottenere con i t5... come la pensi a riguardo?
su una 120x50, che ho avuto anche io, per avere SPS in ottima salute ci vogliono 8x54 watt, ovvero 432 watt, la tua Razor, con tutti i led accesi arriva a 240... ovvero la metà, se tieni alcuni canali spenti la differenza è ancora maggiore, va bene la migliore efficienza, ma capisci anche tu che la resa luminosa sia abbastanza impari, non credi?

Ciononostante se riuscissi a mantenere nitrati praticamente irrilevabili e pochi pesci dovresti riuscire ad ottenere qualcosa, ma diciamo che l'optimum sarebbero 2 GNC466, che avendo led a bassa potenza consumerebbero come le tue razor ma con una resa ben diversa, oppure 3 Radion...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: scelta plafo led

Messaggio da Danireef » 09/04/2016, 18:03

angelo2204 ha scritto:Scusatemi l intromissione, da totale neofita vorrei fare un piccolo ot (ma nemmeno tanto ot).
Con le plafo led ci sono sempre più intensità di singoli led di varie colorazioni dove il singolo led o la combinazione di led pruduce una colorazione "artificiale" o mettere in risalto determinate fluorescenze. La domanda è: ma un corallo può apparire diverso in base al tipo di luce o al tipo di settaggio che ha sopra? O addirittura essere malconcio e sembrare falsatamente colorato dalla lampada?
Leggiti questo articolo, poi se vuoi riparliamone, o, vista l'importanza dell'argomento apri pure un post nuovo: http://www.danireef.com/2009/02/28/la-l ... -acquario/

Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: scelta plafo led

Messaggio da peppe » 10/04/2016, 11:22

Danireef ha scritto:
peppe ha scritto:capisco.. ti riporto la mia esperienza.. in molti mi dicono che sulla mia vasca, non riuscirò mai ad allevare con successo sps esigenti con le mie due razor da 120w ed ottenere determinate colorazioni che invece si possono ottenere con i t5... come la pensi a riguardo?
su una 120x50, che ho avuto anche io, per avere SPS in ottima salute ci vogliono 8x54 watt, ovvero 432 watt, la tua Razor, con tutti i led accesi arriva a 240... ovvero la metà, se tieni alcuni canali spenti la differenza è ancora maggiore, va bene la migliore efficienza, ma capisci anche tu che la resa luminosa sia abbastanza impari, non credi?

Ciononostante se riuscissi a mantenere nitrati praticamente irrilevabili e pochi pesci dovresti riuscire ad ottenere qualcosa, ma diciamo che l'optimum sarebbero 2 GNC466, che avendo led a bassa potenza consumerebbero come le tue razor ma con una resa ben diversa, oppure 3 Radion...
altrimenti passare direttamente ad una 8x54 watt? e se invece montassi due razor da 160?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: scelta plafo led

Messaggio da Danireef » 10/04/2016, 11:49

Le 8x54 a livello di costi non convengono... ma poi sono scelti. Io decisamente preferisco l'illuminazione a led.
320 watt sono già il 33% in più della luce che hai ora, ma siccome poi le terrai con meno potenza, secondo me sei scarico, di picco dovresti andare oltre a quello che permettono i T5 per modularli come preferisci e usare meno consumi.

Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: scelta plafo led

Messaggio da peppe » 10/04/2016, 13:53

Danireef ha scritto:Le 8x54 a livello di costi non convengono... ma poi sono scelti. Io decisamente preferisco l'illuminazione a led.
320 watt sono già il 33% in più della luce che hai ora, ma siccome poi le terrai con meno potenza, secondo me sei scarico, di picco dovresti andare oltre a quello che permettono i T5 per modularli come preferisci e usare meno consumi.
ma di quanto parliamo in riferimento ai costi? se non sbaglio avevi un articolo in cui confrontavi una 8x54 w con i led? quindi diciamo che l'alternativa migliore sarebbero due gnc o 3 radion; ma già con 3 radion come wattaggio non arriviamo a superare l'8x54w?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti