🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Sale marino integrale o sale apposito per acquari ?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Sale marino integrale o sale apposito per acquari ?

Messaggio da dnrfdn » 14/03/2016, 20:27

Su un altro forum mi chiedevano quale sale fosse appropriato per un acquario salmastro, io ovviamente gli ho consigliato quello per acquariofilia marina anche se so che in quei contesti gli animali non sono particolarmente sensibili e si potrebbe anche usare il sale da cucina, poi un altro utente se n'è venuto fuori con la storia del sale marino integrale e a quel punto mi sono chiesto come venisse preparato il sale per gli acquari Reef che sono così altamente sofisticati.
Il sale marino integrale viene ottenuto per evaporazione e quindi in teoria tutti gli oligoelementi "dovrebbero" (uso il condizionale) essere preservati. Ma allora perché non viene utilizzato il sale marino integrale per gli acquari marini ?
Cosa cambia tra un sale che costa 20 euro per un chilo e un sale che ne cosa 2 ?
Se uso quello da 2 euro mi muoiono gli invertebrati ?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Sale marino integrale o sale apposito per acquari ?

Messaggio da Danireef » 14/03/2016, 21:05

Il sale marino è solo nacl, il resto è precipitato, se c'è, e non torna certo in soluzione... il sale per acquari marini è una miscela di sali teoricamente nelle proporzioni del mare tropicale.

Teoricamente più spendi nel sale, migliore sarà la miscela, ovvero con meno impurità ed inquinanti. E l'acqua è il componente principale del nostro acquario...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 14/03/2016, 21:28

Allora la farò breve, quale sale usi per il tuo acquario ? Hahaha ! :lol: Io fino ad adesso ho usato il Kent e poi un giorno ne ho comperato uno sfuso perché era troppo costoso, costava 4-5 volte il Kent, mi disse il negoziante che era il migliore dell'universo ma che costava talmente caro che non riusciva a venderlo nel fustone grande. Mi faccio dire il nome. Comunque quel sale super costoso si scioglieva istantaneamente e causava una reazione termica impressionante, quello che mi rimaneva sulle dita me le bruciava quasi e l'acqua del fusto arrivava a 40-50 gradi !

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 14/03/2016, 22:16

Sicuro fosse sale??

Comunque Danilo raccomanda il sale Elos e di tutti gli altri che ha provato trovi dettagliata descrizione sul sito.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 14/03/2016, 22:56

Hkk.2003 ha scritto:Sicuro fosse sale??
Ma, io mi sono fidato del mio negoziante e l'ho usato anche se il mio acquario non avrebbe richiesto tale sopraffina qualità.
Ne ho ancora un kg e fa proprio questa reazione termica.
Voi non avete mai avuto esperienze simili di un sale che si scioglie istantaneamente e scalda l'acqua ?
Il Kent impiegava parecchio tempo ma questo è incredibile !

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 15/03/2016, 0:37

Mi scrivi in pvt chi te lo ha venduto che sono curioso di provarlo?

Immagine

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 15/03/2016, 0:43

Ok, ma il nome del sale non è un segreto anche se in questo momento non me lo ricordo. Comunque non penso che mi abbia fregato sono fiducioso.

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 15/03/2016, 0:51

Se ti viene in mente il nome postalo, ma un sale così stra caro non mi risulta....

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 15/03/2016, 8:24

La reazione endotermica é normale, ma non a quei livelli, si sviluppa in genere con lo scioglimento dei carbonati.
Io consiglio come sale Tropic marine pro Reef e preiss, equo, ed AGP-unica, ultimamente ho delle remore su elos che dovrebbe aver cambiato fornitore e non posso più consigliarlo come prima fino a quando non lo avrò provato nuovamente
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 15/03/2016, 13:50

Hkk.2003 ha scritto:Se ti viene in mente il nome postalo, ma un sale così stra caro non mi risulta....
Ok, l'arcano è stato risolto, tutto è nato da un equivoco quando mi hanno detto il nome, io ho capito Sikkens (che è già la marca esistente di qualche cosa), mentre invece era la pronuncia storpiata di Salinity Aquavitro della Seachem. Mi hanno detto oggi al telefono che è ulteriormente aumentato rispetto al prezzo (già caro) precedente, ora lo vendono a 150 euro a secchio.

http://aquavitro.com/products/salinity.html

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”