Miracle Mud

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Miracle Mud

Messaggio da Hkk.2003 » 15/04/2016, 16:29

paperino68 ha scritto:gli ATS che sono usati sia x togliere nitrati e fosfati (sembra mantenendo un perfetto redfield)
Non mi nominare il redfield che poi ***dani*** mi si inalbera :)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Miracle Mud

Messaggio da Danireef » 15/04/2016, 16:43

Mai sentito in effetti... ma seguo con interesse

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Miracle Mud

Messaggio da Danireef » 15/04/2016, 16:43

Hkk.2003 ha scritto:
paperino68 ha scritto:gli ATS che sono usati sia x togliere nitrati e fosfati (sembra mantenendo un perfetto redfield)
Non mi nominare il redfield che poi ***dani*** mi si inalbera :)
Bhè perché non esiste un perfetto Redfield... non ha molto senso... secondo me

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Miracle Mud

Messaggio da dnrfdn » 15/04/2016, 19:40

Consiglio come mi è stato insegnato altrove di non mescolare troppi argomenti differenti insieme perché poi quando uno vuole andarseli a rileggere con calma diventa pazzo e non sa più dove trovarli.
Mettiamo gli ATS nella discussione degli ATS ecc.

P.S.
Cosa vuol dire il termine "redfield" ?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Miracle Mud

Messaggio da Hkk.2003 » 15/04/2016, 22:25

Questa è una grezza descrizione che ho trovato in italiano:
Il cosiddetto "rapporto Redfield" o "Redfield ratio" è una regola biochimica derivante da prove empiriche secondo cui gli organismi viventi, in particolare il fitoplancton oceanico, sono composti da carbonio, azoto e fosforo in quantità che stanno, appunto, in un preciso rapporto numerico fra loro.

C:N:P = 106:16:1

Se gli elementi sono presenti in rapporto equilibrato, si ha uno sviluppo normale senza fattori liminanti, se invece il rapporto è sballato, ci sono problemi.


Nel '34 Mr. Redfield pubblicò uno studio che dimostrava che nel plancton (forse solo fitoplancton) se sussiste il rapporto C:N:P = 106:16:1 lo sviluppo è ottimale.

Da questo rapporto che regola la vita e lo sviluppo nel fitoplancton, non ho mai capito bene come, si è passati a dire che in vasca il rapporto tra nitrati e fosfati deve esser di 10 a 1
Questo vorrebbe far intendete che il valore classico di fosfati 0,01 è da considerarsi corretto solo in presenza di nitrati 0,1 mentre con un classico valore 1 di nitrati i fosfati dovrebbero essere a 0,1.

Non mi risultano prove scientifiche che possano avvalorare che questa teoria sia valida anche per lo sviluppo dei coralli

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Miracle Mud

Messaggio da Danireef » 16/04/2016, 11:24

direi risposta esemplare di Federico, inoltre aggiungo che si parla sempre di azoto e fosforo, ma non si prende mai in considerazione il carbonio...

Avatar utente
pulcemania
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 23/02/2016, 23:43
Località: cremona

Re: Miracle Mud

Messaggio da pulcemania » 16/04/2016, 12:28

Alessio !! È normale che io non abbia capito nulla di quanto da te scitto ?? :-(((

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: Miracle Mud

Messaggio da paperino68 » 16/04/2016, 13:04

Danireef ha scritto:direi risposta esemplare di Federico, inoltre aggiungo che si parla sempre di azoto e fosforo, ma non si prende mai in considerazione il carbonio...
il carbonio sta alla base di tutto,ma di esso non si parla... ok io del rapporto di redfield ai miei tempi non sapevo nulla,poi da quando mi sono rioccupato di acquari (non molti mesi va detto) ho cominciato a leggere di tutto,tra le cose (e bene o male in parte le conoscevo) che gli stessi coralli usano fosforo e azoto come nutrimento,ma non riescono a utilizzare al meglio l'azoto se non bilanciato con il fosforo,ho letto di integrazioni x aumentare l'azoto in alcuni casi(credo con il nitrato di sodio) e cmq il punto sembra (e condivido) che è un errore cmq tenere i nitrati a zero spaccato... però invece di aggiungere nitrato potrei optare x skimmare meno oppure + cacca... ma va anche detto che se il rapporto è sballato devo aggiungere dove manca indi il nitrato.. boh

riguardo al carbonio: http://www.scienze-naturali.it/ambiente ... -presumeva

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Miracle Mud

Messaggio da Danireef » 16/04/2016, 13:10

Si, ma lo zero dei nostri test raramente è zero. E cmq non terrei mai in conto il rapporto Redfield che come base ha il fitoplancton e non i coralli. In acquario devi stare a zero, alimentando a più non posso :)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Miracle Mud

Messaggio da Hkk.2003 » 16/04/2016, 13:20

Ma per proseguire il discorso è rispondere ad Alessandro posso aggiungere che ci ho messo svariati mesi a somatizzare tutto quanto letto sul redfield.

Se è letto di tutto ed anche il contrario di tutto.

Quando consigliai a ***dani*** di scrivere un articolo al riguardo, citando fonti basate su studi scientifici, mi ha risposto che non ne esistevano a dimostrazione che il rapporto redfield valesse anche per i coralli.

Provai a dare un occhiata ed effettivamente non trovai nulla.

In pratica la vedo così:

* esiste un legame CNP che regola la crescita dei coralli? Probabilmente sì

* il rapporto è 106:16:1? Probabilmente no

* il rapporto è costante per ogni tipo di corallo? Secondo me no.

* I coralli vivono bene con inquinanti rigorosamente a zero? Sicuramente no!

Tutto questo IMHO, magari @Davide_m sentirà tutto quanto da me detto...

Ma soprattutto perchè un rapporto scoperto nel fitoplancton deve essere applicato a tutta una moltitudine di coralli, duri, molli, con o senza zooxantelle?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti