Miracle Mud

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Miracle Mud

Messaggio da Danireef » 16/04/2016, 13:36

Il discorso degli inquinanti è un po' più complesso.
In pratica in mare c'è una concentrazione bassissima ma infinita, in acquario invece se ne avessimo una concentrazione bassissima o rasente allo zero, rischieremmo di arrivare a zero...
L'ammoniaca è un po' il fattore più controverso. In mare i coralli estraggono azoto dall'ammoniaca perché non si deve impiegare molta energia, mentre in acquario l'ammoniaca non c'è e devono estrarla dal nitrato, con enorme dispendio di energia

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Miracle Mud

Messaggio da dnrfdn » 16/04/2016, 14:05

pulcemania ha scritto:Alessio !! È normale che io non abbia capito nulla di quanto da te scitto ?? :-(((
Oddio ! Ma ti chiamo Alessio ? Ma perché nel mio "elaboratore"ti ho registrato come Davide ? :roll: Forse credo di essermi rivolto a te come Davide in altre occasioni.
Comunque Hkk.2003 volevo anche io farti i complimenti per la tua risposta molto esauriente.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Miracle Mud

Messaggio da dnrfdn » 16/04/2016, 14:11

Danireef ha scritto:Il discorso degli inquinanti è un po' più complesso.
In pratica in mare c'è una concentrazione bassissima ma infinita, in acquario invece se ne avessimo una concentrazione bassissima o rasente allo zero, rischieremmo di arrivare a zero...
L'ammoniaca è un po' il fattore più controverso. In mare i coralli estraggono azoto dall'ammoniaca perché non si deve impiegare molta energia, mentre in acquario l'ammoniaca non c'è e devono estrarla dal nitrato, con enorme dispendio di energia
Si, questo è un fenomeno molto interessante che deve essere tenuto in considerazione soprattutto in acqua dolce quando si vogliono coltivare delle piante difficili.
E' la luce che fornisce ai vegetali l'energia per assimilare il nitrato.
Senza una luce adeguata le piante non lo riescono a fare quindi se uno ha un filtro che esegue questa trasformazione troppo rapidamente potrebbe non essere il massimo.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: RE: Re: Miracle Mud

Messaggio da Hkk.2003 » 16/04/2016, 15:18

dnrfdn ha scritto:Oddio ! Ma ti chiamo Alessio ? Ma perché nel mio "elaboratore"ti ho registrato come Davide ? :roll: Forse credo di essermi rivolto a te come Davide in altre occasioni.
Comunque Hkk.2003 volevo anche io farti i complimenti per la tua risposta molto esauriente.
Mi chiamo Federico Alessio, quindi vanno bene entrambe, ma non Davide.
Di quelli abbiamo già (almeno quello che ricordo al momento) Davide_m e landomagik



Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Miracle Mud

Messaggio da dnrfdn » 16/04/2016, 17:21

Haha ! Ma uno è il primo e l'altro è il secondo ? Anche io ho tre nomi sulla carta di identita ma non li ho mai usati. :lol:

Avatar utente
pulcemania
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 23/02/2016, 23:43
Località: cremona

Re: RE: Re: Miracle Mud

Messaggio da pulcemania » 17/04/2016, 8:44

Hkk.2003 ha scritto:Ma per proseguire il discorso è rispondere ad Alessandro posso aggiungere che ci ho messo svariati mesi a somatizzare tutto quanto letto sul redfield.

Se è letto di tutto ed anche il contrario di tutto.

Quando consigliai a ***dani*** di scrivere un articolo al riguardo, citando fonti basate su studi scientifici, mi ha risposto che non ne esistevano a dimostrazione che il rapporto redfield valesse anche per i coralli.

Provai a dare un occhiata ed effettivamente non trovai nulla.

In pratica la vedo così:

* esiste un legame CNP che regola la crescita dei coralli? Probabilmente sì

* il rapporto è 106:16:1? Probabilmente no

* il rapporto è costante per ogni tipo di corallo? Secondo me no.

* I coralli vivono bene con inquinanti rigorosamente a zero? Sicuramente no!

Tutto questo IMHO, magari @Davide_m sentirà tutto quanto da me detto...

Ma soprattutto perchè un rapporto scoperto nel fitoplancton deve essere applicato a tutta una moltitudine di coralli, duri, molli, con o senza zooxantelle?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Grazie mille . Probabilmente sono concetti che riuscirò a capire meglio quando avrò piu esperienza ...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Miracle Mud

Messaggio da Danireef » 17/04/2016, 10:19

Il problema, @pulcemania, è che in molti ancora non l'hanno capito... quindi non è detto che accumulando esperienza si potrà avere una risposta, semmai studiando...

Avatar utente
pulcemania
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 23/02/2016, 23:43
Località: cremona

Re: RE: Re: Miracle Mud

Messaggio da pulcemania » 17/04/2016, 10:23

Danireef ha scritto:Il problema, @pulcemania, è che in molti ancora non l'hanno capito... quindi non è detto che accumulando esperienza si potrà avere una risposta, semmai studiando...
Si si , concordo in pieno , piano piano... si comincia a camminare poi a correre ...almeno nel mio caso che comincio ora a stare in piedi ! :-)

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti