Miracle Mud
Miracle Mud
Qualcuno ha già avuto esperienze con questo materiale per il fondo specifico per i refugium ? Mi sembra che non venga venduto in Italia.
Può essere utile anche per gli invertebrati rilasciando vari tipi di oligo elementi in acqua ?
Può essere utile anche per gli invertebrati rilasciando vari tipi di oligo elementi in acqua ?
Re: Miracle Mud
Ci vorrebbe Roberto Ferri per questo.
Sent from my MI 2S using Tapatalk
Sent from my MI 2S using Tapatalk
Ciao,
viene venduto in italia da qualche anno, non l'ho mai provato.
L'inventore dice che funziona per le colorazioni dei coralli, ma non dice ne come ne perchè.
Attenzione è un metodo esclusivo, lui e basta...
viene venduto in italia da qualche anno, non l'ho mai provato.
L'inventore dice che funziona per le colorazioni dei coralli, ma non dice ne come ne perchè.
Attenzione è un metodo esclusivo, lui e basta...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
Davide.
In che senso lui e basta ?
Non può essere usato in UN BB o DSB con Skimmer al posto di un refigium ?
Non può essere usato in UN BB o DSB con Skimmer al posto di un refigium ?
-
- Centropyge
un utente di AP lo aveva usato e ne era soddisfatto(non ricordo chi ma era una delle vasche a cui fanno i report),ma poi ha cambiato.. diceva che era fonte di nutrimento x i coralli,ma come colori non aveva poi avuto molte soddisfazioni.. x il nutrimento ci vorrebbe zooplancton (tra le cose ovviamente) e su questo DAVIDE M può sicuramente dirti molto di +
una cosa interessantissima (x me ) è il filtro ad alghe ATS (algae turf scrubber) che toglie nitrati e fosfati e consente la vita in esso di zooplancton
una cosa interessantissima (x me ) è il filtro ad alghe ATS (algae turf scrubber) che toglie nitrati e fosfati e consente la vita in esso di zooplancton
Ciao,
forse su Youtube si trova ancora la presentazione fatta in america a suo tempo.
Io lo vedo come un sistema a sè stante, da usare seguendo scrupolosamente le indicazione (qualora ci fossero) del produttore/inventore.
La teoria è presto spiegata: il fango (ricco di elementi traccia) dovrebbe essere una zona anossica "sicura" dove possano avvenire le reazioni di denitrificazione. le alghe servono a trattenere il Pi (fosfato inorganico) ed a riaumentare la concentrazione di ossigeno.
Si può usare come dice Hkk.2003, anche in un refugium, ma consapevoli della inusuale utilizzo. Per il benthos, è a mio avviso come il refugium. Solo che alla fine della struttura che ospita il miracle mud, ci sono bioball e pompa di risalita.
Ogni sistema può essere -in fase di costruzione- adeguatamente dimensionato in ogni acquario/sump rispecchiando la necessità dei singoli componenti. Tutto aiuta, considerando che l'acquario è inutile...
seguendo l'acqua possiamo avere: LayOut --> criptica --> ATS --> sump (Remote DSB, skimmer, reattore di calcio etc..) --> pompa --> refugium --> LayOut tutto semplicemente con degli scomparti adeguatamente posizionati e dimensionati
forse su Youtube si trova ancora la presentazione fatta in america a suo tempo.
Io lo vedo come un sistema a sè stante, da usare seguendo scrupolosamente le indicazione (qualora ci fossero) del produttore/inventore.
La teoria è presto spiegata: il fango (ricco di elementi traccia) dovrebbe essere una zona anossica "sicura" dove possano avvenire le reazioni di denitrificazione. le alghe servono a trattenere il Pi (fosfato inorganico) ed a riaumentare la concentrazione di ossigeno.
Si può usare come dice Hkk.2003, anche in un refugium, ma consapevoli della inusuale utilizzo. Per il benthos, è a mio avviso come il refugium. Solo che alla fine della struttura che ospita il miracle mud, ci sono bioball e pompa di risalita.
Ogni sistema può essere -in fase di costruzione- adeguatamente dimensionato in ogni acquario/sump rispecchiando la necessità dei singoli componenti. Tutto aiuta, considerando che l'acquario è inutile...
seguendo l'acqua possiamo avere: LayOut --> criptica --> ATS --> sump (Remote DSB, skimmer, reattore di calcio etc..) --> pompa --> refugium --> LayOut tutto semplicemente con degli scomparti adeguatamente posizionati e dimensionati
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
Davide.
Davide.
Lo so, costa un "botto" ma io sono sempre curioso di provare tutte le novità e questa è stata recensita molto bene su vari siti. Viene anche usato con successo per curare una malattia metabolica dei pesci (adesso mi sfugge il nome) ma è tipo la malattia del buco dei Discus in acqua dolce.
Su un piccolo acquario comunque la spesa dovrebbe essere contenuta, anch'io conto di farmi un DSB interno o esterno devo ancora decidere.
Su un piccolo acquario comunque la spesa dovrebbe essere contenuta, anch'io conto di farmi un DSB interno o esterno devo ancora decidere.
-
- Centropyge
questa non è una novità,esiste da parecchio e sembra che il miglior utilizzo sia incentrato verso i pesci che con il miracle si ammalano di menodnrfdn ha scritto:Lo so, costa un "botto" ma io sono sempre curioso di provare tutte le novità e questa è stata recensita molto bene su vari siti. Viene anche usato con successo per curare una malattia metabolica dei pesci (adesso mi sfugge il nome) ma è tipo la malattia del buco dei Discus in acqua dolce.
mai visto un acquario con coralli di più di un anno con il MM in funzione... e questo mi basta

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Centropyge
Danireef ha scritto:mai visto un acquario con coralli di più di un anno con il MM in funzione... e questo mi basta
in effetti qua no,anche la vasca che dicevo io al momento del report aveva solo 8 mesi di miracle mud: http://www.acquaportal.it/Articoli/Made ... tampa=trueDanireef ha scritto:mai visto un acquario con coralli di più di un anno con il MM in funzione... e questo mi basta
ebbene caro Danilo su AP con i cambi al 90% mi stanno a dare addosso tutti