Test dell'acqua, si ma quali?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Test dell'acqua, si ma quali?

Messaggio da Simuz » 01/03/2016, 16:45

Per avere il meglio non credo sia troppo difficile, si comprano tutti i test di una buona marca, ma diciamocelo,
i red sea di alta qualità, ad esempio, sono ottimi, ma quando inizio a vedere che un nitrati mi costa 40€ per 75 misurazioni.... Inizio a prendere in considerazione Triton :D :D

E non me lo posso permettere... O meglio, spero di poter risparmiare,

Quindi, visto che i miei test sono di scarsa qualità e un po' vecchiotti (tranne il magnesio della nyos) mi chiedo cosa comprare...

Ho adocchiato i tropic marin ed i nyos oltre ai red sea. Gli elos in svizzera non li trovo...

Ma anche qui mi assalgono i dubbi...

Ad esempio ci sono red sea professionali e red sea standard... Dove gli standard mi sa che non sono all'altezza, nei nitrati ad esempio garantiscono una precisione di 2ppm (sono pensati per quando sei in maturazione)...

Anche i tropic marin hanno delle differenze, ma solo di alcuni esiste la versione pro... Di questi mi piace il fatto di poter comprare le ricariche ed essere così ecologici ed economici :)

In ultimo i nyos si piazzano ad un prezzo a metà fra i due ma con un design professionale, ma vale la spesa aggiuntiva rispetto agli altri?

E per ultimo mi chiedo: Non potremmo comprare solo 4-5 test essenziali e poi una volta ogni tanto mandare a triton l'acqua per un controllo... MI sembra costi sui 30-35 euro, non è tanto, se risparmio 100€ di test l'anno posso fare controlli triton ogni 4 mesi...

Attendo commenti e consigli, così nei prossimi giorni parto con gli acquisti :-)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Test dell'acqua, si ma quali?

Messaggio da Hkk.2003 » 01/03/2016, 17:24

Affina l'occhio e poi i test li fai ad OCCHIOMETRO ;)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Test dell'acqua, si ma quali?

Messaggio da Simuz » 01/03/2016, 17:26

Lo so... Per questo dico che si potrebbero avere pochi pochi test e poi ogni tanto fare un controllo per bene...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: Test dell'acqua, si ma quali?

Messaggio da paperino68 » 01/03/2016, 18:49

si uno può affinare quello che vuole,ma i test ci vogliono e alla fine mi sa che incidono non poco,indi si va sicuramente a comperare il test x i fosfati (o per il fosforo),per i nitrati,per il calcio,il magnesio,il kh e ne dimentico sicuramente qualcuno.
e sono soldi e non pochi,indi uno vorrebbe ottimizzare,mi vengono in mente i test della hanna con l'ovetto,sono affidabili?xchè se lo sono poi credo che alla fine costano di meno considerando le spese dei reagenti che si usano al bisogno

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Test dell'acqua, si ma quali?

Messaggio da Hkk.2003 » 01/03/2016, 18:56

La triade credo non sia facile da leggere in vasca ma gli inquinanti si possono leggere abbastanza facilmente ...

Per motivi che non sto quì a spiegare faccio pochi test alla vasca (purtroppo ma non posso fare diversamente) ma quando li faccio riesco a prevedere quasi alla perfezione NO3 e PO4. Questo però solo da quando ho dato in prestito la dolabella. Prima con un tosaerba che girava in vasca, non riuscivo a leggere le alghe e quindi non riuscivo ad essere preciso.

Non ho la presunzione di essere infallibile, anzi, però ci azzecco il 90% delle volte.
La triade, invece, non la azzecco mai ....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Test dell'acqua, si ma quali?

Messaggio da Simuz » 01/03/2016, 19:43

Il problema è che anche se avessi la presunzione di azzeccarci (e quella ancora non la ho...) dal momento che mi sembra che qualcosa non vada bene vorrei comunque il test a portata di mano per assicurarmene...

Proprio in questi giorni fra l'altro è stata la montipora a dirmi: Attento, qui qualcosa non va...

I molli invece più inquinanti ci sono più sono felici :-D

Stasera faccio la conta di turbo e paguri, per sapere se la colpa è un cadavere oppure son semplicemente stato di manica larga col cibo e nel contempo ho trascurato la vasca...

Aspetto la risposta di danilo :)

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: Test dell'acqua, si ma quali?

Messaggio da mantu » 01/03/2016, 19:53

Simuz ha scritto: E per ultimo mi chiedo: Non potremmo comprare solo 4-5 test essenziali e poi una volta ogni tanto mandare a triton l'acqua per un controllo... MI sembra costi sui 30-35 euro, non è tanto, se risparmio 100€ di test l'anno posso fare controlli triton ogni 4 mesi...
Io faccio proprio così, inoltre appena prima di "pescare" l'acqua da inviare a triton faccio i miei test a goccia (ad oggi uso salifert) e mi annoto i risultati.

Quando arriva l'esito di triton li confronto per capire se ci sono grosse discrepanze...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Test dell'acqua, si ma quali?

Messaggio da Hkk.2003 » 01/03/2016, 19:56

Io ho un file di Excel con i test e uno con gli inserimenti...

Ho anche comprato un App ma non l'ho ho mai usata...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Test dell'acqua, si ma quali?

Messaggio da Danireef » 01/03/2016, 21:20

Onestamente i test o li prendi che funzionano bene, o evita di buttare soldi, andarci vicino conta solo a bocce, anche perché spesso sbagliano in eccesso e spesso in difetto.

I tropic non sono male

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Test dell'acqua, si ma quali?

Messaggio da Simuz » 01/03/2016, 21:22

Concordo, per questo cercavo di capire quali vale la pena prendere!

Mi sa che mi faccio un set tropic allora :-)

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti