Progetto

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
scooter
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/02/2016, 21:45
Località: Genova

Progetto

Messaggio da scooter » 23/02/2016, 0:43

Ciao a tutti,
come scritto in fase di presentazione ho una gran voglia di ripartire dopo una decina d'anni.
Secondo voi posso assestarmi su un 60X50X45h? Tenete presente che: un amico mi regala 10 kg di rocce vive (naturalmente aggiungerò le rocce mancanti) ,una e-shine da 75 W e una Jebao RW4.
Ho una sump che misura 40x40x30.
Cosa vorrei allevare: molli, sps ,pesci(sicuramente un paio di pagliaccetti), gamberetti, ricci, paguri e lumache.
Tenete presente che per vasca e mobile vorrei rivolgermi a un artigiano del settore anche perché qui dalle mie parti i negozi sono cari e comunque non fanno altro che fare da tramite tra acquirente e artigiani del settore con relativo ricarico.
Vorrei sfruttare i vari mercatini per lo schiumatoio . Preferirei comprare nuove sia la risalita sia un'altra pompa di movimento.
Del vecchio acquario marino ho un pessimo ricordo del rumore micidiale dello scarico quindi devo assolutamente capire cosa utilizzare per ridurre al minimo il rumore.
Mi fermo qui in attesa di un vostro parere. Grazie e buona notte.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto

Messaggio da Hkk.2003 » 23/02/2016, 0:49

Ciao,
Il progetto è carino, però per inviare spiega come mai ti poni quelle dimensioni. Hai un idea precisa in testa oppure hai preso le misure da qualche parte?
I 45 di altezza potrebbero essere limitativi a meno che tu non abbia in mente una vasca shallow.

Fammi sapere ;)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

scooter
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/02/2016, 21:45
Località: Genova

Re: Progetto

Messaggio da scooter » 23/02/2016, 9:14

Hkk.2003 ha scritto:Ciao,
Il progetto è carino, però per inviare spiega come mai ti poni quelle dimensioni. Hai un idea precisa in testa oppure hai preso le misure da qualche parte?
I 45 di altezza potrebbero essere limitativi a meno che tu non abbia in mente una vasca shallow.

Fammi sapere ;)
Ciao, la vasca di quelle dimensioni e spiegata con il non poter esagerare per un giusto compromesso familiare (spero si capisca il senso, budget in primis :roll: ) di conseguenza ho deciso un litraggio che stia intorno ai 130/140 litri. Secondo te è troppo bassa? Ferma restando la lunghezza potrei "giocare" su profondità e altezza?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3924
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Progetto

Messaggio da Davide_m » 23/02/2016, 11:05

Per l'estetica e per poterlo guardare correttamente la larghezza (50 cm) deve essere un multiplo di 25-30 poichè ogni 25-30 cm (a seconda dello spessore del vetro) sembra di guardarne solo 10 cm.
Basso anche per me, con 45 cm, ci fai poco. se potessi avere 140 lt netti potresti fare un 60x60x50h. questo potrebbe essere visto anche su due lati in un ambiente adeguato, valorizzando l'acquario e il locale.
Per vasche così piccole pensare di spendere corrente per una pompa di risalita, mi nausea un po'... (forse diventerebbe la spesa maggiore di tutta l'avventura 35-60w per 24h 365gg anno)
Lampade e pompa al mio solito non mi esprimo, essendo problema di portafoglio (cmq monterei una AI Hydra 26 nel 60x60x50h)
con quale metodo intendi gestire il tutto??
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto

Messaggio da Hkk.2003 » 23/02/2016, 12:42

Ciao,

intanto potresti leggere questo scritto fatto dal nostro @Simuz con qualche suggerimento sulla scelta delle dimensioni della vasca: La pianificazione dell’acquario marino: quanti litri?.

Aggiungo poi alcune indicazioni personali.

La tendenza del momento è puntare su vasche di forma cubica, se vuoi mantenere il lato lungo da te scelto, si tratterebbe quindi di un 60x60x60, ma il litraggio in questo caso arriverebbe intorno ai 200 litri. Per abbassare il litraggio, invece, potresti ridurre in proporzione i lati e mantenere la dimensione cubica o comunque giostrare con un altezza un pochino abbondante.

Se ti piacciono le vasche nasse (shallow), generalmente sono gestite con metodo DSB per far si che le rocce non rubino troppo della ridotta colonna d'acqua, ma come anticipato, la vasca bassa limita in parecchie scelte, non ultima in quella di coralli dovendo rinunciare a quelli troppo ramificati con crescita verticale.

Ho visto che mentre rispondevo (ho iniziato alle ore 9) qualcuno ha risposto ... ora leggo e al massimo replico ....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto

Messaggio da Hkk.2003 » 23/02/2016, 12:56

Vedo che Davide ha più o meno sottolineato il mio pensiero.
Concordo anche sulla pompa di movimento, ma alla fine il consumo è in proporzione, più la vasca cresce, più devo movimentare e quindi consumare. Nella 45x45x55 usavo una NJ1700 (30 Watt) nel 55x55x55 uso una NJ2300 (40 Watt) e via dicendo.

Per la luce, magari è un affezionato ai vecchi dettami e vorrà ricominciare con HQI o T5, come tu ben sai sono in molti che ancora boicottano i led ;)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

scooter
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/02/2016, 21:45
Località: Genova

Re: Progetto

Messaggio da scooter » 23/02/2016, 13:09

Davide_m ha scritto:Per l'estetica e per poterlo guardare correttamente la larghezza (50 cm) deve essere un multiplo di 25-30 poichè ogni 25-30 cm (a seconda dello spessore del vetro) sembra di guardarne solo 10 cm.
Basso anche per me, con 45 cm, ci fai poco. se potessi avere 140 lt netti potresti fare un 60x60x50h. questo potrebbe essere visto anche su due lati in un ambiente adeguato, valorizzando l'acquario e il locale.
Per vasche così piccole pensare di spendere corrente per una pompa di risalita, mi nausea un po'... (forse diventerebbe la spesa maggiore di tutta l'avventura 35-60w per 24h 365gg anno)
Lampade e pompa al mio solito non mi esprimo, essendo problema di portafoglio (cmq monterei una AI Hydra 26 nel 60x60x50h)
con quale metodo intendi gestire il tutto??
Hkk.2003 ha scritto:Ciao,

intanto potresti leggere questo scritto fatto dal nostro @Simuz con qualche suggerimento sulla scelta delle dimensioni della vasca: La pianificazione dell’acquario marino: quanti litri?.

Aggiungo poi alcune indicazioni personali.

La tendenza del momento è puntare su vasche di forma cubica, se vuoi mantenere il lato lungo da te scelto, si tratterebbe quindi di un 60x60x60, ma il litraggio in questo caso arriverebbe intorno ai 200 litri. Per abbassare il litraggio, invece, potresti ridurre in proporzione i lati e mantenere la dimensione cubica o comunque giostrare con un altezza un pochino abbondante.

Se ti piacciono le vasche nasse (shallow), generalmente sono gestite con metodo DSB per far si che le rocce non rubino troppo della ridotta colonna d'acqua, ma come anticipato, la vasca bassa limita in parecchie scelte, non ultima in quella di coralli dovendo rinunciare a quelli troppo ramificati con crescita verticale.

Ho visto che mentre rispondevo (ho iniziato alle ore 9) qualcuno ha risposto ... ora leggo e al massimo replico ....
Grazie siete molto gentili,
visto che mi sconsigliate i 45 di altezza , prendo atto e come consigliato mi attesterei sul 60X60X50 o 60X55X50(questa mi è venuta in mente mentre rispondevo).
Metodo: conosco poco o niente il DSB, preferire puntare sul Berlinese che ho già avuto nella passata esperienza. ............Per eventuali preventivi si possono fare nomi di Aziende/Artigiani del settore?
Tengo a precisare che vorrei partire entro fine giugno senza fretta e consapevole che la maturazione dell'acquario richiede pazienza.


PS: ho scritto e nel frattempo è arrivata l'ulteriore risposta di Hkk.2003: preferisco i led ;)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto

Messaggio da Hkk.2003 » 23/02/2016, 16:27

Ci scriviamo tutti sopra in questo 3D :)

Per i nomi fai pure, per i preventivi, ti potranno dare consigli e suggerimenti di sorta.
La sump non è grandissima, e sarebbe bene inserire una paratia che tenga livellato il livello dell'acqua per un corretto funzionamento dello skimmer e per permettere al regolatore di livello di funzionare più prontamente.

Per la plafoniera led, ne parliamo poi una volta definite le misure.

Per i tempi di maturazione, se ascolti Davide e me, salti il mese di buio e dai subito luce, se ascolti Danilo, invece, dopo un mese di luce inizi a dare luce gradualmente e da li fai partire eventuali fasi algali etc etc ...

In linea di massima entro due / tre mesi la vasca dovrebbe essere in grado di accogliere i primi ospiti. Le tempistiche sono approssimative, magari dando luce entro un mese la vasca è pronta, magari ti ci vogliono poi 5 mesi.

^_^
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

scooter
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/02/2016, 21:45
Località: Genova

Re: Progetto

Messaggio da scooter » 23/02/2016, 17:17

Hkk.2003 ha scritto:Ci scriviamo tutti sopra in questo 3D :)

Per i nomi fai pure, per i preventivi, ti potranno dare consigli e suggerimenti di sorta.
La sump non è grandissima, e sarebbe bene inserire una paratia che tenga livellato il livello dell'acqua per un corretto funzionamento dello skimmer e per permettere al regolatore di livello di funzionare più prontamente.

Per la plafoniera led, ne parliamo poi una volta definite le misure.

Per i tempi di maturazione, se ascolti Davide e me, salti il mese di buio e dai subito luce, se ascolti Danilo, invece, dopo un mese di luce inizi a dare luce gradualmente e da li fai partire eventuali fasi algali etc etc ...

In linea di massima entro due / tre mesi la vasca dovrebbe essere in grado di accogliere i primi ospiti. Le tempistiche sono approssimative, magari dando luce entro un mese la vasca è pronta, magari ti ci vogliono poi 5 mesi.

^_^
Sulla sump ho dimenticato di scrivere che ce l'ho perchè me la da in regalo un'amico che ha dismesso il suo marino di 250 litri circa 5 anni fa e sono sicuro che abbia la paratia. Lo vedo sabato e magari sarò più preciso anche per quanto riguarda le misure della sump in questione.
Misure: a questo punto direi 60X55X50H, spessore 10 mm, frontale extrachiaro.
Scarichi: da quel che ho letto i migliori (a livello silenziosità) sembrano Ultrareef o Xacqua?
Preventivi: ho due nomi Malberti o Crystalreef.

Preventivi: leggendo in giro avrei pensato a Malberti e Crystalreef.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto

Messaggio da Hkk.2003 » 23/02/2016, 17:22

Azz, quando hai parlato di artigiani, credo ad artigiani veri e propri .... qui si parla di artigianato serio.
Occhio a Xaqua perchè ha il carico strozzato, su Ultrareef nulla da dire ma come anche su altri. Non è tanto lo scarico a determinare la rumorosità, ma anche il tubo, la pendenza, l'ingresso in sump etc etc etc ....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti