Abbandonare lo Skimmer ......

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Abbandonare lo Skimmer ......

Messaggio da Hkk.2003 » 08/02/2016, 12:11

Ciao a tutti,

come ormai noto l'articolo dell'articolo di Danilo ha fatto scalpore l'affermazione di Anthony Rosario Calfo che afferma di non usare lo skimmer e di gestire la vasca solo con i cambi di acqua.

In realtà, questo mio post è da un po' che lo studio, ma ammetto che Calfo ha dato il la ....

Innanzitutto, sarebbe bello poter capire se Calfo ritiene valido il suo metodo anche senza il secchiello, ma questo esula dall'intento del mio 3D.

Ultimamente quà e la per i forum si legge di persone che gestiscono vasche senza l'uso di skimmer, adottando però alternative biologiche.
Mi piacerebbe che da questa discussione potesse nascere qualcosa, magari anche uno spunto per un articolo, chiamando in causa anche le persone che utilizzano tali sistemi.

Per il momento inserirei in lista questi "metodi" di filtrazione alternativi:
  • Magic Mud - e qì credo che Roberto Ferri potrebbe illuminarci;
  • Percolatore - un ritorno dal passato, però lo noto sempre più presente nei forum;
  • ATS ( Algae Turf Scrubber) - e la vasca di Giuseppe utilizza questo sistema di qualche tempo;
  • Metodo Calfo ?? - non lo avrei inserito in lista ma visto la curiosità che si è creata intorno .....
Sia ben chiaro che non sono contrario allo skimmer, anzi, sono orgoglione del mio Nyos Quantum 120, però l'idea di un metodo più biologico non mi dispiacerebbe ... Oltretutto al pari di un refigium, il fango magico e l'ATS dovrebbero generare cibo vivo (che potrebbe raggiungere la vasca non più tanto vivo) migliorando l'alimentazione della vasca ....


Pareri ?
Opinioni ?
Idee ?
Esperienze ?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Abbandonare lo Skimmer ......

Messaggio da Simuz » 08/02/2016, 15:13

Purtroppo nei prossimi giorni sarò fuori casa ma mi sono sempre chiesto quanto faccia il mio schiumatoio nell'acquario, almeno per quanto riguarda nitriti e nitrati...

Mi sono proposto di tenerlo spento per alcuni giorni e fare le dovute misirazioni (sapendo che comunque ho un berlinese classico e non un metodo particolare).

Da questo però si potrebbe calcolare quanta acqua dovrei cambiare, e quanto spesso, per tenere l'acquario in salute (metodo calfo?)

Certo che oltre agli inquinanti mi ossigena l'acqua e pulisce la superficie dal biofilm batterico, visto che non ho sump.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Abbandonare lo Skimmer ......

Messaggio da Hkk.2003 » 08/02/2016, 15:28

A me, invece, tentano di più gli altri metodi ad alta biologia ..... quindi fango magico o ATS.

Nella mia prossima vasca, mi piacerebbe fare un refugium (anche se difficilmente riuscirò a farlo sopra la vasca) e da quì potrebbe nascere un impianto con MM ....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Abbandonare lo Skimmer ......

Messaggio da Danireef » 08/02/2016, 16:34

Hkk.2003 ha scritto:Ciao a tutti,

come ormai noto l'articolo dell'articolo di Danilo ha fatto scalpore l'affermazione di Anthony Rosario Calfo che afferma di non usare lo skimmer e di gestire la vasca solo con i cambi di acqua.

In realtà, questo mio post è da un po' che lo studio, ma ammetto che Calfo ha dato il la ....

Innanzitutto, sarebbe bello poter capire se Calfo ritiene valido il suo metodo anche senza il secchiello, ma questo esula dall'intento del mio 3D.
penso di si
Ultimamente quà e la per i forum si legge di persone che gestiscono vasche senza l'uso di skimmer, adottando però alternative biologiche.
acquari bruttini presumo... a parte chi dice di fare una cosa e poi ne fa un'altra e la solita eccezione che non fa testo
Mi piacerebbe che da questa discussione potesse nascere qualcosa, magari anche uno spunto per un articolo, chiamando in causa anche le persone che utilizzano tali sistemi.

Per il momento inserirei in lista questi "metodi" di filtrazione alternativi:
  • Magic Mud - e qì credo che Roberto Ferri potrebbe illuminarci;
non mi risultano vasche con SPS con più di un anno sulle spalle che siano "belle".
[*]Percolatore - un ritorno dal passato, però lo noto sempre più presente nei forum;
sarebbe una fabbrica di nitrati, anche qua non mi risulta nessuno che abbia percolatore e non schiumatoio... ed una vasca anche solo accettabile, parlando di sps
[*]ATS ( Algae Turf Scrubber) - e la vasca di Giuseppe utilizza questo sistema di qualche tempo;
senza nient'altro?
[*]Metodo Calfo ?? - non lo avrei inserito in lista ma visto la curiosità che si è creata intorno .....[/list]
guarda i conti sull'altra pagina...
cmq ho chiesto un approfondimento, vedremo
Sia ben chiaro che non sono contrario allo skimmer, anzi, sono orgoglione del mio Nyos Quantum 120, però l'idea di un metodo più biologico non mi dispiacerebbe
più biologico dello schiumatoio? che fa quello che fanno le onde del mare?
... Oltretutto al pari di un refigium, il fango magico e l'ATS dovrebbero generare cibo vivo (che potrebbe raggiungere la vasca non più tanto vivo) migliorando l'alimentazione della vasca ....
meglio il refugium alto sull'acquario, il resto lo lascio agli altri
Pareri ?
Opinioni ?
Idee ?
Esperienze ?
detto e scritto :)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Abbandonare lo Skimmer ......

Messaggio da Danireef » 08/02/2016, 16:37

Simuz ha scritto:Purtroppo nei prossimi giorni sarò fuori casa ma mi sono sempre chiesto quanto faccia il mio schiumatoio nell'acquario, almeno per quanto riguarda nitriti e nitrati...
nulla?
nel senso che non li toglie di sicuro... rileggiti il paragrafo del libro ;)
previene la decomposizione al limite
Mi sono proposto di tenerlo spento per alcuni giorni e fare le dovute misirazioni (sapendo che comunque ho un berlinese classico e non un metodo particolare).
non troveresti nulla, anche perché se non ci sei non inquini, nulla viene demolito ma... c'è un ma... abbasseresti redox, pH a livelli bassissimi... e toglieresti tanto tanto ossigeno
Da questo però si potrebbe calcolare quanta acqua dovrei cambiare, e quanto spesso, per tenere l'acquario in salute (metodo calfo?)
secondo me si parla di due cose che partono da presupposti molto diversi
Certo che oltre agli inquinanti mi ossigena l'acqua e pulisce la superficie dal biofilm batterico, visto che non ho sump.
lo farebbe comunque, alza il redox, aumenta il pH... e fa da salvagente

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Abbandonare lo Skimmer ......

Messaggio da Danireef » 08/02/2016, 16:37

Hkk.2003 ha scritto:A me, invece, tentano di più gli altri metodi ad alta biologia ..... quindi fango magico o ATS.

Nella mia prossima vasca, mi piacerebbe fare un refugium (anche se difficilmente riuscirò a farlo sopra la vasca) e da quì potrebbe nascere un impianto con MM ....
stacci lontano... fidati :)

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: Abbandonare lo Skimmer ......

Messaggio da paperino68 » 21/02/2016, 3:22

Danireef ha scritto:
Hkk.2003 ha scritto:A me, invece, tentano di più gli altri metodi ad alta biologia ..... quindi fango magico o ATS.

Nella mia prossima vasca, mi piacerebbe fare un refugium (anche se difficilmente riuscirò a farlo sopra la vasca) e da quì potrebbe nascere un impianto con MM ....
stacci lontano... fidati :)
sul MM alla fine ho letto che non costa poco come vorrebbero far credere,i fanghi vanno reintegrati e a livello di sps non si ottiene risultati eccezionali... sembra invece che grazie a questo metodo ne giovino in salute i pesci...

Su ATS invece c'è una marea di utenti di reefcentral che lo usano e i risultati sono interessanti... si rimuove gli inquinanti x via naturale (il TURF) e i risultati sono buoni,vi sono 2 scuole di pensiero:quella che prevede di togliere del tutto lo skimmer e quella che prevede di integrare i 2 sistemi ma far andare lo skimmer solo a periodi (tipo 10 ore si e 14 no,tipo un gg si e uno no,tipo 6 ore al giorno ecc ecc),io sono x l'ipotesi che prevede l'utilizzo anche dello skimmer (cmq utile anche se ATS bastasse,ad esempio se dobbiamo fare un trattamento in vasca e dovremo operare x rimozioni veloci... tanto x dirne una.. ma anche x limitare le lotte chimiche in vasca).
ah L'ATS prevede un fotoperiodo di 18 ore .
-a me l'ATS intriga parecchio ma qua in Italia non è conosciuto.. peccato :|

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Abbandonare lo Skimmer ......

Messaggio da Hkk.2003 » 21/02/2016, 9:26

Però, qual'è la reale differenza tra un ATS e un refugium con macro alghe?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: Abbandonare lo Skimmer ......

Messaggio da paperino68 » 21/02/2016, 11:21

Hkk.2003 ha scritto:Però, qual'è la reale differenza tra un ATS e un refugium con macro alghe?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
la forma vegetale che usi,nel refugium usi macroalghe del genere caulerpa ecc ecc,con l'ATS formi il TURF che è una specie di tappeto algale,il quale ha capacità nel rimuovere nitrati e fosfati di gran lunga maggiori del refugium,inoltre nel tappaeto si forma molto zooplancton con benefici x la vasca:fonti.. letture su reefcentral con tanto di foto e video :)
-ci sono 2 sezioni specifice x l'ATS su reefcentral.. un motivo ci sarà :D

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Abbandonare lo Skimmer ......

Messaggio da Hkk.2003 » 21/02/2016, 12:01

Per lo zooplankton, anche nel refugium si forma, e anche in abbondanza.
Secondo te è possibile creare un ATS in un refugium?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti