Cambio d'acqua totale?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Cambio d'acqua totale?

Messaggio da Simuz » 29/02/2016, 17:47

Se poi parliamo di un 150 litri invece che un 300 tutto si dimezza...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cambio d'acqua totale?

Messaggio da Danireef » 29/02/2016, 17:57

Si, ma anche la tecnica costerebbe "molto" meno

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Cambio d'acqua totale?

Messaggio da Simuz » 29/02/2016, 18:00

Sisi vero! Ma pensavo a calfo che dice massimo 300 litri, quindi è chiaro che sul valore massimo siamo al limite... Mi chiedo invece se non sia un buon metodo per i nanoreef, dove fra l'altro lo spazio per la tecnica è sempre scarso...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: RE: Re: Cambio d'acqua totale?

Messaggio da Hkk.2003 » 01/03/2016, 0:29

Simuz ha scritto:Sisi vero! Ma pensavo a calfo che dice massimo 300 litri, quindi è chiaro che sul valore massimo siamo al limite... Mi chiedo invece se non sia un buon metodo per i nanoreef, dove fra l'altro lo spazio per la tecnica è sempre scarso...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Il mio 30 dsb l'ho gestito cosí per parecchi mesi.
Metodo naturale e cambi del 50% circa, non così frequenti ma la gestione era quella.

Contavo sulla presenza del DSB e di animi ghiotti di porcherie. Xenia, Sarcophyton e majano hanno prosperato egregiamente li all'interno.

Ora che ho dato via una Xenia grande come una boccia, ed ho fatto spazio, ho messo un nano skim Hacquoss ma riempie il bicchiere di liquido semi trasparente ogni due giorni e sono sempre a combattere con la densità....

Mi sa che a beve quello skimmer torna nel cestone delle cose inutili....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: RE: Re: Cambio d'acqua totale?

Messaggio da mantu » 01/03/2016, 0:40

Hkk.2003 ha scritto:
Simuz ha scritto:Sisi vero! Ma pensavo a calfo che dice massimo 300 litri, quindi è chiaro che sul valore massimo siamo al limite... Mi chiedo invece se non sia un buon metodo per i nanoreef, dove fra l'altro lo spazio per la tecnica è sempre scarso...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Il mio 30 dsb l'ho gestito cosí per parecchi mesi.
Metodo naturale e cambi del 50% circa, non così frequenti ma la gestione era quella.

Contavo sulla presenza del DSB e di animi ghiotti di porcherie. Xenia, Sarcophyton e majano hanno prosperato egregiamente li all'interno.

Ora che ho dato via una Xenia grande come una boccia, ed ho fatto spazio, ho messo un nano skim Hacquoss ma riempie il bicchiere di liquido semi trasparente ogni due giorni e sono sempre a combattere con la densità....

Mi sa che a beve quello skimmer torna nel cestone delle cose inutili....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
quando avevo il 30 lt mi sono imbattuto anche io in diversi skim del cavolo... alla fine mi sono deciso e ho preso un tunze nano doc skim... più avuto un problema... (devi solo sparargli con la siringa un po di acqua dolce nell'aspirazione dell'acqua quando lavi il bicchiere così eviti l'intasamento del sale)

anzi, se vuoi provarlo dovrei averlo ancora da qualche parte! ;)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Cambio d'acqua totale?

Messaggio da Hkk.2003 » 01/03/2016, 0:56

Guarda, il giorno che prenderò il coraggio a 2 mani e farò i fori alla vasca per mettere una Sump, un tunze non me lo leva nessuno. Non so se il 9001 o qualcosa di più, ma penso che mi orienterò su quel prodotto.

Io non mi capacito che nessun produttore si metta in testa di produrre uno skimmer a zainetto per un nanoreef.
Si perde in estetica ma si guadagna in spazio. Se avessi la capacità e la competenza me ne disegnerei uno è lo farei stampare in 3D. Rimarrebbe da ingegnerizzare la pompa ma secondo me potrebbe essere un progetto molto redditizio.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: Cambio d'acqua totale?

Messaggio da mantu » 01/03/2016, 1:47

Il tunze, anche se interno, messo nell'angolo occupa poco spazio e non stona perché si ricopre di coralline... Unica pecca è il pescaggio da sotto che, se usato in vasca, non ti permette di "pescare" dalla superficie... Io se non ricordo male ho il 9002 (il più piccolo)...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Cambio d'acqua totale?

Messaggio da Hkk.2003 » 01/03/2016, 1:49

Purtoppo per il momento dietro sono pianissimo.
Fino a quando non cambio luce, i due porta PL occupano troppo spazio....

Comunque ti farò sapere grazie!

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: Cambio d'acqua totale?

Messaggio da mantu » 01/03/2016, 1:58

Tranquillo io non voglio smerciare niente, solo condividere la Mia esperienza... :)
Io l'avevo attaccato con la parte più larga parallela al fondo, quindi magnete sul vetro laterale dx il più vicino possibile alla lastra posteriore

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Cambio d'acqua totale?

Messaggio da Simuz » 01/03/2016, 8:28

Ma se invece si provasse a creare una sump a zainetto? Si fa 2 cm più alta della vasca e si mette solo la pompa di pescaggio...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti