Insonorizzazione tubo caduta SUMP

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1140
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Insonorizzazione tubo caduta SUMP

Messaggio da dnrfdn » 28/01/2016, 21:24

Mi sono riletto l'articolo e pare che questo sistema sia oltre che completamente silenzioso anche a prova di intasamenti e allagamenti, così spiega l'articolo.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Insonorizzazione tubo caduta SUMP

Messaggio da Danireef » 28/01/2016, 21:46

dnrfdn ha scritto:Quindi se ho capito bene risolvi il problema molto semplicemente cambiandogli l'inclinazione. Gli fai fare una curva nel tratto finale di tubo che entra nell'acqua della sump ? Io ho un tubo rigido che entra perpendicolare alla sump, l'acquario e situato nel salotto della casa e fa un rumore che posso percepire fino dalla camera da letto, mentre il tuo è magari un tubo corrugato che fa una curva dolce, se ho capito bene ? Mi interessa conoscere ogni dettaglio che possa dare maggiore confort al mio amico ma che può essere anche un valido suggerimento a chi vuole mettere un acquario in camera da letto con una sump, io ne ho tre in camera ma con filtri interni che non fanno rumore.
un po' di rumore ci sarà sempre, ma tubo corrugato morbido, quelli neri che vende ultrareef sono perfetti, quelli colore pvc un po' meno, curva dolce in sump e terminazione orizzontale, se sono completamente sommersi bisogna fare un buco nel pvc per far sfiatare l'aria.
Ho posto la stessa questione al mio negoziante e chissà come mai facendo questo lavoro da anni e quando sollevi questa osservazione ti viene detto che non esiste soluzione e che devi mettere un filtro esterno a canestro.
Non dico che non ci sia un fondo di verità in quel che dicono ma se sono note delle alternative da anni perché essere sempre gli ultimi della classe...
:)

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1140
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Insonorizzazione tubo caduta SUMP

Messaggio da dnrfdn » 16/03/2016, 14:01

Sulle foto dei siti americani vedo sempre dei bellissimi tubi corrugati molto larghi ed anche dei tubi di plastica bianca molto più belli di quelli che si trovano qui in Italia, sapete dove si possono comperare uguali ?
Qui nei negozi hanno solamente i soliti tubi grigi in pvc e dei corrugati molto più piccoli.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Insonorizzazione tubo caduta SUMP

Messaggio da Danireef » 16/03/2016, 17:50

non ne ho idea, ma il materiale è fondamentale, se non vuoi rumore prendi quello ultrareef

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti