Migliorare la mia gestione della vasca

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
alegrosseto
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/01/2016, 13:29

Re: Migliorare la mia gestione della vasca

Messaggio da alegrosseto » 24/01/2016, 11:28

Danireef ha scritto:
alegrosseto ha scritto:Ok ragazzi ho aggiunto le rocce prese al negozio circa 10 kg tutte insieme ora mi devo aspettare un aumento di fosfati a quando il prossimo cambio? Aggiungo batteri?
continua i cambi come sempre
non metterei batteri
Altra domanda mi è arrivato un misuratore a pennetta per misurare i microsiemens dell'acqua di osmosi mi esce a 005 microsiemens va bene?
si
Non capisco la differenza tra tds e microsimens dovrebbe stare a 000?
non sono proprio la stessa cosa... in genere la conducibilità è più alta, 5 va benissimo
E poi per tararlo come faccio io ho una soluzione espressa in tds me ne serve una in microsiemen o esiste un modo per convertire il valore. Sono un po confuso
dovresti prendere, credo, una fiala di acqua bidistillata in farmacia che serve a tarare lo zero
Ok grazie Danilo.
Un altra domanda ieri sera facendo le.misurasioni di routine mi sono accorto che la triade è tornata a Posto con la kh a 8 mg 1300 e ca 400 mentre mi ritrovo ph a 7.8 7.9 con luci accese e in generale ho riscontrato tale diminuzione da quando ho installato il reattore di calcio avevo pensato Come.soluzione di prendere una dosometrica collegarla a una.sonda.ph tipo milwakee SMS in modo che al raggiungimento di un ph prestabilito quella si spenga che dico può funzionare e inoltre possono coesistere reattore di ca e acqua calcarea? O apporterei troppo calcio

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Migliorare la mia gestione della vasca

Messaggio da Danireef » 24/01/2016, 14:24

l'acqua calcarea farebbe più che benissimo all'acquario... potresti dosarla di notte quando il pH è più basso

Avatar utente
alegrosseto
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/01/2016, 13:29

Re: Migliorare la mia gestione della vasca

Messaggio da alegrosseto » 24/01/2016, 15:17

Danireef ha scritto:l'acqua calcarea farebbe più che benissimo all'acquario... potresti dosarla di notte quando il pH è più basso
Ad esempio fare una tanica con questo prodotto http://www.reefline.it/integratori/323-kalkwasser.html e far partire la disometrica la notte al posto del rabbocco di osmosi potrebbe funzionare? E se si come regolarmi per quanta acqua inserire? dovrei calcolare a occhio quanta acqua evapora in una notte circa e dosare la stessa quantità? Ma in questo modo non aumento anche il calcio?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Migliorare la mia gestione della vasca

Messaggio da Danireef » 24/01/2016, 16:19

Il calcio aumentato è una quantità irrisoria, ma se ti dovesse crescere troppo fai sempre in tempo ad abbassare il pH nel reattore di calcio.
Quanta evaporazione hai circa giornalmente?

Avatar utente
alegrosseto
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/01/2016, 13:29

Re: Migliorare la mia gestione della vasca

Messaggio da alegrosseto » 24/01/2016, 17:01

Danireef ha scritto:Il calcio aumentato è una quantità irrisoria, ma se ti dovesse crescere troppo fai sempre in tempo ad abbassare il pH nel reattore di calcio.
Quanta evaporazione hai circa giornalmente?
Ma diciamo in questo periodo 20 litri a settimana chiaramente di estate con le ventole un po di più . Quel prodotto lo ritieni buono o c'è ne sono altri più indicati? Poi leggevo che il contenitore con la soluzione deve essere chiuso ermeticamente giusto?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Migliorare la mia gestione della vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 24/01/2016, 17:17

Non solo, deve anche essere sempre in movimento l'acqua al suo interno, i reattori di kw, infatti, hanno di norma un agitatore al loro interno....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
alegrosseto
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/01/2016, 13:29

Re: Migliorare la mia gestione della vasca

Messaggio da alegrosseto » 24/01/2016, 17:31

Hkk.2003 ha scritto:Non solo, deve anche essere sempre in movimento l'acqua al suo interno, i reattori di kw, infatti, hanno di norma un agitatore al loro interno....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Capisco, sinceramente vorrei evitare di inserire un altro ingombrante reattore visto che la mia sump è già molto piena non c'è un altro modo ?
Immagine

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Migliorare la mia gestione della vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 24/01/2016, 21:39

Non credo, questo è il motivo percui il barattolo di idrossido do calcio della Elos è usato come ferma porte da un paio di stagioni....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Migliorare la mia gestione della vasca

Messaggio da Danireef » 24/01/2016, 23:42

Puoi usarlo anche senza agitare nulla... come si faceva l'acqua calcare qualche anno fa, non cambia nulla, butti via solo un po' di prodotto in più.
Io lo usavo così, tanica da 20 litri e dosometrica.
Puoi tranquillamente dosare 1 litro al giorno allora, anche 1,5

Avatar utente
alegrosseto
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/01/2016, 13:29

Re: Migliorare la mia gestione della vasca

Messaggio da alegrosseto » 26/01/2016, 14:45

Danireef ha scritto:Puoi usarlo anche senza agitare nulla... come si faceva l'acqua calcare qualche anno fa, non cambia nulla, butti via solo un po' di prodotto in più.
Io lo usavo così, tanica da 20 litri e dosometrica.
Puoi tranquillamente dosare 1 litro al giorno allora, anche 1,5
Bene grazie per la dritta proverò e vi terrò aggiornati :roll:

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti