Migliorare la mia gestione della vasca

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
alegrosseto
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/01/2016, 13:29

Migliorare la mia gestione della vasca

Messaggio da alegrosseto » 16/01/2016, 0:04

Buonasera a tutti.

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto nel forum e vi faccio un saluto generale per iniziare a conoscerci. Sono arrivato a questo forum dopo aver letto il libro scritto da Danilo che è veramente ben fatto. Per quanto riguarda la mia vasca 100 cm per 60 per 70 di altezza. Metodo utilizzato per la filtrazione berlinese con circa 40 kg di rocce vive . Schiumatoio vertex omega 150. Come illuminazione ho 2 radion pro collegate a una pompa ecotech vortech Mp 40 inoltre una Jebao rw 8. Come popolazione ittica ho introdotto una zebrasoma veliferum un centopyge loricolus un paracanthurs hepatus inoltre due Amphiprion ocellaris.<br />Premetto che la mia passione sono i pesci e forse lo si denota dalla ricca fauna presente però non mi dispiacerebbe riuscire ad allevare con successo qualche invertebrato. Per ora sono riuscito con molta fatica ad allevate molli e euphillie. Ogni tentativo di crescere altro non ha fruttato un risultato sperato con la perdita delle varie talee esempio monitpora foliosa. <br />Di seguito alcuni test effettuati ieri sera<br /><br />Ph 8.0 ore 18 pieno foto periodo salifert<br /><br />Kh 9 Royal nature<br /><br />Ca 400 Royal nature<br /><br />Magnesio 1150 royal nature non riesco ad alzarlo sono mesi che ci provo ma non c'è versi e preciso che la salinità è a 34 con rifrattometro tarato con soluzione idonea. Quella di acqua 1 per intenderci rifrattometro aquaristica comprato dal Sensini a Viareggio. <br /><br />Nitriti 0 Salieri<br /><br />Nitrati minori di 2 test salifert non riesco bene ad essere più preciso per la somiglianza dei vari colori sul cartoncino <br /><br />Po4 idem vedi sopra ma credo 0.05<br /><br />Che altro..<br /><br />Ho misurato lo scambio vasca sump e mi risulta intorno ai 900 litri ora avendo uno scarico solo x aqua forse andrebbe aumentato? Aspetto consigli<br /><br />Scusate se sono stato un po lungo ma gli elementi da inserire erano diversi<br /><br />Quindi accetto consigli per riuscire a togliermi qualche soddisfazione anche con i coralli duri.<br /><br />Ciao e piacere di conoscervi<br />Alessandro da Grosseto <br /><br /><br />

un altra cosa in vasca e nelle rocce ho molti organismi spontanei e purtroppo oltre ai vari gamberetti e ce ne sono veramente tanti ve lo assicuro e oltre i vari vermi detrivori., dicevo oltre a loro ho anche una vera invasione di quegli animaletti dentro un tubo calcareo che tirano le ragnatele non so se avete presente. Ecco ne ho una marea. E inoltre ho diverse planarie.

Come prodotti non uso quasi niente ho solo alcuni aminoacidi che non uso quasi mai a.dire la verità.

Accetto i vostri preziosi consigli e vi allego qualche foto[img]
uploadfromtaptalk1452895444003.jpg
uploadfromtaptalk1452895444003.jpg (38.16 KiB) Visto 4246 volte
[/img][img]
uploadfromtaptalk1452895423572.jpg
uploadfromtaptalk1452895423572.jpg (52.8 KiB) Visto 4246 volte
[IMG]
uploadfromtaptalk1452895406082.jpg
uploadfromtaptalk1452895406082.jpg (42.82 KiB) Visto 4246 volte
[/img][/IMG]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alegrosseto
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/01/2016, 13:29

Re: Migliorare la mia gestione della vasca

Messaggio da alegrosseto » 16/01/2016, 0:08

alegrosseto ha scritto:Buonasera a tutti.

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto nel forum e vi faccio un saluto generale per iniziare a conoscerci. Sono arrivato a questo forum dopo aver letto il libro scritto da Danilo che è veramente ben fatto. Per quanto riguarda la mia vasca 100 cm per 60 per 70 di altezza. Metodo utilizzato per la filtrazione berlinese con circa 40 kg di rocce vive . Schiumatoio vertex omega 150. Come illuminazione ho 2 radion pro collegate a una pompa ecotech vortech Mp 40 inoltre una Jebao rw 8. Come popolazione ittica ho introdotto una zebrasoma veliferum un centopyge loricolus un paracanthurs hepatus inoltre due Amphiprion ocellaris.<br />Premetto che la mia passione sono i pesci e forse lo si denota dalla ricca fauna presente però non mi dispiacerebbe riuscire ad allevare con successo qualche invertebrato. Per ora sono riuscito con molta fatica ad allevate molli e euphillie. Ogni tentativo di crescere altro non ha fruttato un risultato sperato con la perdita delle varie talee esempio monitpora foliosa. <Di seguito alcuni test effettuati ieri sera
Ph 8.0 ore 18 pieno foto periodo salifert
Kh 9 Royal nature
Ca 400 Royal nature</>
Magnesio 1150 royal nature non riesco ad alzarlo sono mesi che ci provo ma non c'è versi e preciso che la salinità è a 34 con rifrattometro tarato con soluzione idonea. Quella di acqua 1 per intenderci rifrattometro aquaristica comprato dal Sensini a Viareggio.
<Nitriti 0 Salifert
Nitrati minori di 2 test salifert non riesco bene ad essere più preciso per la somiglianza dei vari colori sul cartoncino
Po4 idem vedi sopra ma credo 0.05
Che altro..Ho misurato lo scambio vasca sump e mi risulta intorno ai 900 litri ora avendo uno scarico solo x aqua forse andrebbe aumentato? Aspetto consigli
Scusate se sono stato un po lungo ma gli elementi da inserire erano diversi<br
Quindi accetto consigli per riuscire a togliermi qualche soddisfazione anche con i coralli duri.
Ciao e piacere di conoscervi/>Alessandro da Grosseto /

un altra cosa in vasca e nelle rocce ho molti organismi spontanei e purtroppo oltre ai vari gamberetti e ce ne sono veramente tanti ve lo assicuro e oltre i vari vermi detrivori., dicevo oltre a loro ho anche una vera invasione di quegli animaletti dentro un tubo calcareo che tirano le ragnatele non so se avete presente. Ecco ne ho una marea. E inoltre ho diverse planarie.

Come prodotti non uso quasi niente ho solo alcuni aminoacidi che non uso quasi mai a.dire la verità.

Accetto i vostri preziosi consigli e vi allego qualche foto[img]
20160115_172359.jpg
[/img][img]
20160115_172452.jpg
[IMG]
20160115_172500.jpg
[/img][/IMG]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Migliorare la mia gestione della vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 16/01/2016, 17:12

Ciao,
Come prima impressione posso dirti che hai un po' poche rocce.

Per il resto, con cosa reintegri il magnesio?
Io con un buffer sono arrivato fin anche a 1700...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
alegrosseto
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/01/2016, 13:29

Re: Migliorare la mia gestione della vasca

Messaggio da alegrosseto » 16/01/2016, 18:38

Hkk.2003 ha scritto:Ciao,
Come prima impressione posso dirti che hai un po' poche rocce.

Per il resto, con cosa reintegri il magnesio?
Io con un buffer sono arrivato fin anche a 1700...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Ciao grazie per la risposta allora per il magnesio ho provato sia quello in polvere della matuta sia questo che ti allego in foto ma con scarsi risultati ossia non sale..
Possibile che la mia vasca ne consumi così tanto?
Poi nel reattore di calcio ho messo anche dei grani di magnesio ma non ricordo di quale marca. Ricontrollato la salinità è ok.
Aspetto suggerimenti
Per le rocce consigli di aggiungerne quante? io ho fatto il. Conto di un kg ogni otto litri circa come dice Danilo nel libro

Immagine

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Migliorare la mia gestione della vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 16/01/2016, 21:18

Guarda, in realtà il berlinese standard si basa su un rapporto 1:5, poi come menzionato nel libro, con ottime rocce e ottima tecnica si può scendere a 1:8 ma il rapporto da te menzionato (1:10) si usa in vasche con dsb, in cui gran parte della filtrazione viene devoluta al fondo sabbioso alto.

Per quanto riguarda i vermi tubicoli, invece, sono delle brutte bestie. Il scheletro calcareo è durissimo e in genere lo si spacca con il cacciavite. Non sono riconosciuti veri antagonisti naturali, qualcuno parla dell'l'Odonus altri dicono che lysmata o meglio stenopus affamati se ne nutrono ma sono tutte dicerie senza uno studio accertato. In ogni caso dovrebbero consumare calcio e non magnesio, quindi non so a chi si possa imputare la causa del tuo consumo di magnesio.

Io ho usato il buffer in polvere della agp per alzare il magnesio e se non erro Danise ha usato quello liquido della stessa casa, le informazioni sono riportate nei nostri thred, ma da cellulare mi viene complesso postarti i Link.

Due suggerimenti per le misurazioni :

Per la salinità, se hai il rifrattometro ottico, usa scala in ‰
Per l'acqua di osmosi, invece, usa il valore del tds e se non lo hai, compra il misuratore, un impianto come il tuo se lo merita. A proposito, mi descrivi i 7 stadi?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Migliorare la mia gestione della vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 16/01/2016, 22:46

Come mai ti liberi di tutti i prodotti Zeovit?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
alegrosseto
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/01/2016, 13:29

Re: Migliorare la mia gestione della vasca

Messaggio da alegrosseto » 16/01/2016, 23:44

Hkk.2003 ha scritto:Guarda, in realtà il berlinese standard si basa su un rapporto 1:5, poi come menzionato nel libro, con ottime rocce e ottima tecnica si può scendere a 1:8 ma il rapporto da te menzionato (1:10) si usa in vasche con dsb, in cui gran parte della filtrazione viene devoluta al fondo sabbioso alto.

Per quanto riguarda i vermi tubicoli, invece, sono delle brutte bestie. Il scheletro calcareo è durissimo e in genere lo si spacca con il cacciavite. Non sono riconosciuti veri antagonisti naturali, qualcuno parla dell'l'Odonus altri dicono che lysmata o meglio stenopus affamati se ne nutrono ma sono tutte dicerie senza uno studio accertato. In ogni caso dovrebbero consumare calcio e non magnesio, quindi non so a chi si possa imputare la causa del tuo consumo di magnesio.

Io ho usato il buffer in polvere della agp per alzare il magnesio e se non erro Danise ha usato quello liquido della stessa casa, le informazioni sono riportate nei nostri thred, ma da cellulare mi viene complesso postarti i Link.

Due suggerimenti per le misurazioni :

Per la salinità, se hai il rifrattometro ottico, usa scala in ‰
Per l'acqua di osmosi, invece, usa il valore del tds e se non lo hai, compra il misuratore, un impianto come il tuo se lo merita. A proposito, mi descrivi i 7 stadi?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Allora per l osmosi ho un impianto della aqua 1 non 7 stadi ma in realtà ho il primo filtro sedimenti poi carbone membrana filmec e infine un bicchiere con resine korallen quelle gialle per intenderci che sostituisco quando il valore tds che misuro con pennetta supera 002 .
Per la salinità non capisco a cosa ti riferisca il mio valore era gia in scala .
I vermi con tubi in genere le rompo con le mani e sopra ci metto la colla milliput quella rosa.
Devo riuscire a risolvere questo problema del magnesio...

I prodotto zeovit li do via perché mi sono stufato le presi da un mio conoscente ma non li ho mai usati a fondo . ho tenuto solo Lps e Coral Snow che sono gli unici che ogni tanto doso

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Migliorare la mia gestione della vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 17/01/2016, 0:17

Per la salinità, scusa, devo aver confuso thred :)

Trovato, ho fatto un mix con questo

Scusa di nuovo...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
alegrosseto
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/01/2016, 13:29

Re: Migliorare la mia gestione della vasca

Messaggio da alegrosseto » 17/01/2016, 1:01

Aspetto consigli anche dal grande danireef:roll:

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Migliorare la mia gestione della vasca

Messaggio da Danireef » 17/01/2016, 14:31

Sicuramente hai poche rocce, però se i valori degli inquinanti sono buoni è un problema fino ad un certo punto.
Certo 70 cm di profondità sono davvero tanti.
Se hai letto il libro, in cosa ti sembra di divergere dai consigli dati?

Come tieni le lampade?

Che prodotti dosi in acquario, comprendendo tutto, ed in quali quantità e modalità?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti