Questioni sui Nitrati e Fosfati

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Questioni sui Nitrati e Fosfati

Messaggio da Davide_m » 05/01/2016, 20:08

dnrfdn ha scritto:Ecco li ho trovati, dunque:
Misurazione effettuata il 16 di Agosto 2015 alle 18.00 in riva al mare.
Giornata soleggiata, ora serale con sole verso il tramonto:
Temperatura: 25
Luce fuori dall'acqua fuori scala.
Luce sotto l'ombrellone 30.000 - 50.000 lux
Luce a 50 - 70 cm sott'acqua diretta sul sensore 30.000 lux (alle 18 di sera, pensa alle 13 considerando l'ora legale)
Luce non diretta, valori tra i 10.000 e i 13.000 lux
pH 8,2
KH 8
REDOX 150 poi scende a 140 dopo un'ora dall'immersione dell'elettrodo (valore senza senso per via del tipo di elettrodo utilizzato)
Calcio 420
Magnesio 1920
Potassio (fuori scala) (questo incuriosisce me)
Fe non rilevabile
Fosfati 0
NO3 ? tracce
SiO meno di 0,1
O2 4mg/l (????) (non è basso ma alla piena saturazione, questo valore andrebbe misurato molto più spesso in acquario. sembra basso ma l'acqua salata non contiene molto ossigeno)
CO2 10 mg/l (mi sembra molto alto con quel KH e pH?)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Questioni sui Nitrati e Fosfati

Messaggio da dnrfdn » 05/01/2016, 20:38

Si purtroppo avevo dimenticato il misuratore del Potassio per il marino a casa ed in spiaggia non avevo acqua distillata per fare le dovute diluizioni. Lo misurerò alla prossima gita.
Per il REDOX ho sempre avuto il dubbio che fosse o non tarato oppure un apparecchio economico di scarsa qualità, comunque, quello avevo e quello ho dovuto usare. Alla prossima gita ne avrò un'altro più professionale per fare i confronti.
Per la CO2 non so quanto debbano essere i valori di riferimento nel marino ma vi ricordo che sulle spiagge a volte si trova del materiale organico che proviene dalle posidonie. Non so se questo possa influenzare i parametri.
Il test che ho utilizzato per la CO2 è quello della TETRA che non sarà il "non plus ultra" ma almeno da dei valori di riferimento.
La salinità non l'avevo ancora presa ma credo che i valori siano abbastanza uniformi e invece la conduttività era fuori scala per il mio conduttimetro economico. Anche a questo provvederò.
Comunque riproverò la prossima volta in un periodo invernale per fare i confronti delle variazioni.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27247
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Questioni sui Nitrati e Fosfati

Messaggio da Danireef » 06/01/2016, 15:37

hai fatto le misurazioni in prossimità di un mare dove si fa il bagno normalmente? hai considerato l'inquinamento dei bagnanti e delle creme solari?

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Questioni sui Nitrati e Fosfati

Messaggio da dnrfdn » 06/01/2016, 15:58

Si ci ho pensato ma non sono in grado di valutarlo se non facendo altre campionature in periodi dell'anno differenti. Ma secondo me i valori che possono essere alterati sono quelli inerenti alle tracce biologiche che a quanto pare erano decenti, se non consideriamo il valore redox che forse era sbagliato e la CO2. Tracce di nitrati ? I misuratori che ho usato sono quelli "giocattolo" per acquari quind non ho la pretesa di essere un laboratorio di analisi chimiche. Hahaha !
Vi ricordo che anche i laboratori di analisi a volte tirano fuori dei dati veramente strani. es. Lago di Avilgiana è stato registrato valore massimo di pH 9,3 !!! In un periodo dell'anno invernale. Il KH del lago di Avigliana (vado a memoria) mi sembra fosse 20 !

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti