Massima automazione in acquario

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Massima automazione in acquario

Messaggio da Danireef » 05/02/2016, 15:59

ne hanno installato qualcuno in versione beta, ma non hanno praticamente mai aperto, peccato

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1141
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Massima automazione in acquario

Messaggio da dnrfdn » 22/12/2023, 19:04

Riprendendo questa vecchia (forse una delle mie prime) discussione...

A che punto siamo all'inizio del 2024 con gli ultimi sviluppi sulle automazioni?

Nella classifica vince sempre APEX NEPTUNE ?
Aquatronica ha fatto qualche passo avanti?

Ci sono nuovi competitori ?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Massima automazione in acquario

Messaggio da Danireef » 23/12/2023, 12:16

Aquatronica è morta.
AquaGo purtroppo è morta.

Oggi per automazione rimane solo APEX e GHL, per quanto ne so.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1141
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Massima automazione in acquario

Messaggio da dnrfdn » 24/12/2023, 19:48

Danireef ha scritto:
23/12/2023, 12:16
Aquatronica è morta.
AquaGo purtroppo è morta.

Oggi per automazione rimane solo APEX e GHL, per quanto ne so.
Incredibile :shock:
Le aziende italiane di acquariofilia sono proprio appese ad un crine di cavallo...

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1141
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Massima automazione in acquario

Messaggio da dnrfdn » 24/12/2023, 19:49

Nascono oggi e domani sono già finite.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2368
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Massima automazione in acquario

Messaggio da Fedepilot » 25/12/2023, 2:38

Ma come aquago è morta ma che mi state dicendo!?!?!
Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk



Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Massima automazione in acquario

Messaggio da Davide_m » 25/12/2023, 23:43

Danireef ha scritto:
23/12/2023, 12:16
Aquatronica è morta.
AquaGo purtroppo è morta.

Oggi per automazione rimane solo APEX e GHL, per quanto ne so.
Aquago (3lements - P.I. 01313280321), risulta attiva anche se a sito danno "in ristrutturazione"

Oltre a quelle citate, si trovano progetti più o meno opensource come ReefPi, RoboTank, OceanBerry ed altri

Poi molto lo fa quando si parla di automazione a che cosa ci si riferisce... valori acqua, automatismi, o cloud.

Molte marche - AI, Ecotech, Reef Factory, hanno loro cloud
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1141
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Massima automazione in acquario

Messaggio da dnrfdn » 26/12/2023, 19:32

Davide_m ha scritto:
25/12/2023, 23:43
Danireef ha scritto:
23/12/2023, 12:16
Aquatronica è morta.
AquaGo purtroppo è morta.

Oggi per automazione rimane solo APEX e GHL, per quanto ne so.
Aquago (3lements - P.I. 01313280321), risulta attiva anche se a sito danno "in ristrutturazione"

Oltre a quelle citate, si trovano progetti più o meno opensource come ReefPi, RoboTank, OceanBerry ed altri

Poi molto lo fa quando si parla di automazione a che cosa ci si riferisce... valori acqua, automatismi, o cloud.

Molte marche - AI, Ecotech, Reef Factory, hanno loro cloud
Si giustamente tu osservi che è una domanda un po' generica ma comunque per automazione io intendo sempre un sistema classico simile a quelli delle marche che non ci sono più ovvero un PLC in grado di implementare varie funzioni di controllo di base come: salinità, pH, REDOX, ossigeno ecc. più i moduli aggiuntivi con interfaccia internet/cloud per il controllo di altri parametri, luci pompe, attrezzature varie.

Da anni covo il sogno di una vasca da poter comandare a distanza con il cellulare anche perchè adesso è diventata una realtà il fatto che non ho più una casa (sono in cerca) e le varie vasche sono dislocate tra la casa di campagna e il garage qui a Torino quindi per compiere anche l'operazione più elementare debbo salire in macchina e fare viaggi per poi vedere le mie adorate pochi minuti e andare via...

P.S.
Qualcuno ha un'idea di acquisto di videocamera ad alta definizione (2K-4K) per controllo da remoto ?
Vorrei poter ingrandire abbastanza da vedere gli occhi di un paramecio a 4 metri di distanza :lol:

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Massima automazione in acquario

Messaggio da Davide_m » 27/12/2023, 11:46

dnrfdn ha scritto:
26/12/2023, 19:32
Si giustamente tu osservi che è una domanda un po' generica ma comunque per automazione io intendo sempre un sistema classico simile a quelli delle marche che non ci sono più ovvero un PLC in grado di implementare varie funzioni di controllo di base come: salinità, pH, REDOX, ossigeno ecc. più i moduli aggiuntivi con interfaccia internet/cloud per il controllo di altri parametri, luci pompe, attrezzature varie.

Da anni covo il sogno di una vasca da poter comandare a distanza con il cellulare anche perchè adesso è diventata una realtà il fatto che non ho più una casa (sono in cerca) e le varie vasche sono dislocate tra la casa di campagna e il garage qui a Torino quindi per compiere anche l'operazione più elementare debbo salire in macchina e fare viaggi per poi vedere le mie adorate pochi minuti e andare via...

P.S.
Qualcuno ha un'idea di acquisto di videocamera ad alta definizione (2K-4K) per controllo da remoto ?
Vorrei poter ingrandire abbastanza da vedere gli occhi di un paramecio a 4 metri di distanza :lol:
IKS è viva, forse di difficile reperibilità su Italia, sembra però godere di ottima salute.

ReefPi è forse il miglior sistema attuale con le sonde da te citate, purtroppo DIY (fai da te), bisogna smanettare con hardware e software su uno dei sistemi embedded più potenti in un linguaggio non proprio comune...
I costi, anche se fai da te, non sono bassi, soprattutto per la sezione sonde che si appoggia a quelle Atlas scientific
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1141
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Massima automazione in acquario

Messaggio da dnrfdn » 27/12/2023, 12:30

Davide_m ha scritto:
27/12/2023, 11:46
dnrfdn ha scritto:
26/12/2023, 19:32
Si giustamente tu osservi che è una domanda un po' generica ma comunque per automazione io intendo sempre un sistema classico simile a quelli delle marche che non ci sono più ovvero un PLC in grado di implementare varie funzioni di controllo di base come: salinità, pH, REDOX, ossigeno ecc. più i moduli aggiuntivi con interfaccia internet/cloud per il controllo di altri parametri, luci pompe, attrezzature varie.

Da anni covo il sogno di una vasca da poter comandare a distanza con il cellulare anche perchè adesso è diventata una realtà il fatto che non ho più una casa (sono in cerca) e le varie vasche sono dislocate tra la casa di campagna e il garage qui a Torino quindi per compiere anche l'operazione più elementare debbo salire in macchina e fare viaggi per poi vedere le mie adorate pochi minuti e andare via...

P.S.
Qualcuno ha un'idea di acquisto di videocamera ad alta definizione (2K-4K) per controllo da remoto ?
Vorrei poter ingrandire abbastanza da vedere gli occhi di un paramecio a 4 metri di distanza :lol:
IKS è viva, forse di difficile reperibilità su Italia, sembra però godere di ottima salute.

ReefPi è forse il miglior sistema attuale con le sonde da te citate, purtroppo DIY (fai da te), bisogna smanettare con hardware e software su uno dei sistemi embedded più potenti in un linguaggio non proprio comune...
I costi, anche se fai da te, non sono bassi, soprattutto per la sezione sonde che si appoggia a quelle Atlas scientific
Bravo, mi hai fatto ricordare di questa marca perché ero andato a vederla al tempo in cui avevo aperto questa discussione.
Aveva dei prezzi senza senso, un impianto completo con tutte le sonde costava se non ricordo male a partire dai 3.000€.
Adesso non so se i prezzi sono scesi ma mi sembra anche che i loro prodotti non siano stati aggiornati, ci sono sempre gli stessi modelli di 6 anni fa.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti