Rocce e rocciata

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Rocce e rocciata

Messaggio da angelo2204 » 26/11/2015, 14:12

Gradirei qualche consiglio su come fare una buona rocciata (cosa che trovo difficilissima!) il cosidetto layout nel dolce lo fai aggiustando il fondo, facendo crescere e potando le piante...qui nel marino e' un bel ingrippo.
Mi piacerebbe unirle con il cemento (da ignorante non so specifico se sia cemento ma comunque un qualcosa che gli somiglia tanto) in modo da creare anfratti e poter scegliere l inclinazione delle rocce senza accontentarsi della forma che si ottiene accatastandole e potendo scegliere gli spessori cosa che non si potrebbe fare incollandole. Ok se fino ad ora non ho sparato troppe cavolate passo con la seconda fase.
Ma per fare questo occorre fissare per giorni la vasca a secco vuota come un deficente. Cosa che nel dolce fai tranquillamente ma nel marino poi ti muoino le rocce. Quindi avevo pensato di prendere roccie morte/sintetiche in modo di fare tutto con calma, poi quando il risultato mi aggarbava riempire d acqua e colonizzare o con rocce vive o aspettando sei mesi. O potrei fare che riempio la vasca, metto le roccie vive e poi le tiro fuori e le attacco/stacco e ogni volta le rimetto dentro?
Quante cavolate ho sparato? Mi consigliate modo e tipo di roccia?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Rocce e rocciata

Messaggio da Davide_m » 26/11/2015, 18:12

angelo2204 ha scritto:Gradirei qualche consiglio su come fare una buona rocciata (cosa che trovo difficilissima!) il cosidetto layout nel dolce lo fai aggiustando il fondo, facendo crescere e potando le piante...qui nel marino e' un bel ingrippo.
Mi piacerebbe unirle con il cemento (da ignorante non so specifico se sia cemento ma comunque un qualcosa che gli somiglia tanto) in modo da creare anfratti e poter scegliere l inclinazione delle rocce senza accontentarsi della forma che si ottiene accatastandole e potendo scegliere gli spessori cosa che non si potrebbe fare incollandole..
Ciao, e bentrovato,
Inizio io per primo, vediamo cosa dicono gli altri... Scusami ma sono 30 anni che non tocco un acquario di acqua dolce e non sò come si fanno i layout moderni.
Se intendi usare "rocce vive" hai necessità di lasciarle vive e quindi niente aria, si può usare della colla bicomponente, ma se non sei bravo fai pasticcio.
Le rocce non si possono neanche "accatastarle" poichè andrebbero posizionate in modo simile (se non uguale) a come sono "cresciute" in mare (da lì arrivano)
Cosa differente è se usi "rocce vive coltivate", questi sono sassi, quindi al massimo ammazzi un po di fauna epifita che non è la fine del mondo...
angelo2204 ha scritto:Ma per fare questo occorre fissare per giorni la vasca a secco vuota come un deficente. Cosa che nel dolce fai tranquillamente ma nel marino poi ti muoino le rocce. Quindi avevo pensato di prendere roccie morte/sintetiche in modo di fare tutto con calma, poi quando il risultato mi aggarbava riempire d acqua e colonizzare o con rocce vive o aspettando sei mesi. O potrei fare che riempio la vasca, metto le roccie vive e poi le tiro fuori e le attacco/stacco e ogni volta le rimetto dentro?
Quante cavolate ho sparato? Mi consigliate modo e tipo di roccia?
Le rocce vive sono tali e hanno "spessori" non a caso molto elevati, quindi una roccia viva piatta non lavora come una massiva...
Le rocce Artificiali sintetiche esistono e sono usate da alcuni. Non le ho mai provate, hanno alcuni vantaggi che possono far comodo... come appunto la sistemazione a piacimento in fase di avvio. Le unisci con la medesima colla bicomponente per coralli. Hai tutto il tempo di sistemarle a vasca vuota, ma attenzione che poi avrai sopra animali che devono trovare le loro condizioni di vita idonee, non potendo spostarsi.

Ora un po di filosofia...
Il Layout del marino è una cosa lenta, che non varia molto, si sviluppa e modifica, ma qui non "poti" nulla, ogni animale ha dei suoi tempi di crescita, se "poti" provochi ferite (non tagli dei vasi linfatici) che espongono l'animale a della specie di "setticemia", le rocce, non si andranno a vedere se non nei primi mesi, poi saranno ricoperte (o si spera) di animali che se in salute prolificheranno abbondantemente.
Sui testi "sacri" (che io reputo tali :oops: ) ci sono circa il 10% di pagine dell'intero volume sulle rocce vive (almeno altrettante su illuminazione e movimento), spiegarsi su un forum -benché con tutto lo spazio che vogliamo- non si riuscirà mai a dirimere le caratteristiche (positive e negative) di tale fondamentale strumento tecnico. Nel dolce non esiste nulla di simile a cui paragonarle... :roll:
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Rocce e rocciata

Messaggio da Danireef » 26/11/2015, 19:56

Posto che concordo con Davide al mille per mille, aggiungo che per le rocce vive puoi anche fare dei buchi con il trapano in posizione strategica e poi fissarle con le fascette, senza usare il lampocem che pare vada per la maggiore.

Le rocce sintetiche hanno sicuramente molti vantaggi, ma eticamente, preferisco pensare alla biodiversità, anche se dopo che ti vengono tutti gli esseri più strani in vasca puoi anche essere forzato a cambiare idea... poi eticamente le rocce sintetiche non vengono estratte dal mare e quindi sono anche migliori per questo aspetto di quelle originali.

Potendo però io starei senza dubbio su rocce vive, incollate e/o fascettate

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Rocce e rocciata

Messaggio da angelo2204 » 26/11/2015, 20:24

Davide Grazie per la risposta. Informandomi ho letto del lapocem mapei. Credo sia molto difficile trovare i volumi delle rocce in una vasca che restera vuota e in piu si deve considerere spazio ed esigenze dei coralli,flusso della corrente,spazio per pulire i vetri, come cade la luce ecc ecc
Nel dolce l' iwagumi e' un arte! Nel marino credo che il primo mese lo passerei ad incollare e staccare rocce :lol: :lol: :lol:
Danireef grazie per la panoramica su sintetiche e vive.
Ma se compro rocce vive morte o le compro vive e mi muoino ho un modo per capirlo? Nell immediato intento....

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Rocce e rocciata

Messaggio da Hkk.2003 » 26/11/2015, 20:44

Una roccia morta puzza di marcio...
Comunque devi metterci d'impegno a far morire una roccia :)

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Rocce e rocciata

Messaggio da angelo2204 » 26/11/2015, 20:59

Una roccia viva quindi la riconosco perche non puzza? :D

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Rocce e rocciata

Messaggio da Hkk.2003 » 26/11/2015, 21:12

Puzza di pesce

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Rocce e rocciata

Messaggio da Simuz » 26/11/2015, 21:28

Hkk.2003 ha scritto:Puzza di pesce

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Hahahah hai proprio ragione!!

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Rocce e rocciata

Messaggio da Davide_m » 27/11/2015, 11:19

angelo2204 ha scritto:Davide Grazie per la risposta. Informandomi ho letto del lapocem mapei. Credo sia molto difficile trovare i volumi delle rocce in una vasca che restera vuota e in piu si deve considerere spazio ed esigenze dei coralli,flusso della corrente,spazio per pulire i vetri, come cade la luce ecc ecc
Nel dolce l' iwagumi e' un arte! Nel marino credo che il primo mese lo passerei ad incollare e staccare rocce :lol: :lol: :lol:
Danireef grazie per la panoramica su sintetiche e vive.
Ma se compro rocce vive morte o le compro vive e mi muoino ho un modo per capirlo? Nell immediato intento....
Ciao,
il problema che non si riesce a capire passando dal dolce al marino è che si deve partire dalla fine, mi spiego: se non sai che vasca fare nel dolce (pesci, piante, tronchi, volumi e quant'altro) non è un problema puoi modificare le cose in corsa. Nel marino se non sei sicuro degli animali da inserire (molli-->quali? duri-->quali? anemoni-->quali? gamberi-->quali e quanti? etc..) ogni cambiamento che porti è un rimescolamento di tutto che il più delle volte porta a raccapriccianti risultati o peggio devastazioni in vasche belle!

L'acquario marino si parte da cosa voglio metterci (certo non potrò conoscere e trovare tutto) ma almeno una idea di massima la bisogna avere. Vuoi metterci i molli? bene --> questo porta a tecnica e qualità dell'acqua e dell'estetica in un certo modo; se parti invece con Duri?--> avrai strumentazione e qualità dell'acqua per duri, e gli appoggi per luce e movimento per questi animali, che comunque ti permettono di posizionare in altri dove i molli.
Fondamentali sono anche le dimensioni della vasca.
Inoltre potresti studiarti la distribuzione dei coralli sulla scogliera o in una laguna, in un reef esterno, interno, un reef delle maldive (i lati degli atolli sono per 6 mesi interni e per 6 mesi esterni)... Il reef dell'indonesia è tutt'altra cosa rispetto a quello delle maldive, come anche quello del mar rosso...
Porre la domanda "come fisso le rocce e come le sposto se non mi piace" non ha semplicemente senso se non sai cosa ci andrai a mettere su quelle rocce, con quale circolazione, illuminazione, e anche qualità dell'acqua...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Rocce e rocciata

Messaggio da angelo2204 » 27/11/2015, 11:53

O cacchio! Vedendo che esiste un solo parametro di qualita dell acqua (mi riferisco a quella tabella abbastanza standard) che si ottiene mescolando il sale avevo capito perfettamente il contrario :? Nel senso che esiste una sola temperatura perfetta,un solo kh perfetto,una sola densita perfetta,ecc ecc
L idea che avevo era di creare una "rocciata di basa" ricca di grotte...al momento per farvi capire l uniza idea che mi viene in mente e quella di un presepe... Bella da vedere,funzionale per i pesci e il ricircolo e bella cementificata! Poi i coralli volevo inserirle su roccie (morte o lasciate non inccollate apposta) e valutare bene dove metterli....
Cosa cambia da atollo interno da uno esterno? E posso inserire un corallo delle mandive con uno del mar rosso con uno dell indonesia?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Angelo_M e 98 ospiti