condizionatore a celle di peltier

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: condizionatore a celle di peltier

Messaggio da Cliff of Moher » 21/11/2015, 13:11

ho tarato le temperature più o meno come Danilo, 23 la minima e 28 la massima, media 25,5.
in 10 ore è passato da 25,55 a 23,44 però ora funzionano i 2 riscaldatori da 20W e 50W mentre prima era fisso a 270W di consumo

per il frigor, presto farò il test preliminare, la schedina di controllo è quasi pronta, e sto acquistando una cella di potenza di quelle economiche cinesi da 250W.
per il 1° test vanno benissimo e se la brucio ho buttato via 25E e non 100E come le professionali.
la differenza tra una cella da 250W cinese e europea? a bassa potenza sono simili, "dichiarati poi da verificare" cop 3.5 contro 4 - 4.25 più la potenza sale più spreca corrente la cinese, cop 1 "cioe tanta potenza presa tanta data" con le europee si ha circa a 100-120W con le cinesi a 60-80W.

facendo le dovute verifiche però sulla carta si riescono ad ottenere dei COP a bassa potenza anche di 4 "simili ad un frigor" quindi nei periodi intermedi in cui le variazioni di temperatura sono alte ma attorno a quella ideale in cui le potenze in gioco sono piccole , si dovrebbe avere un ottimo rendimento termico.

nell'apice cioè pieno inverno ed estate, il C.O.P. dovrebbe restare attorno a 1 quindi tanta spesa tanta resa,

un riscaldatore o un frigor da una determinata potenza erogano on - off o erogano massima potenza o niente,
al massimo con i riscaldatori si possono prendere più di 1 di potenze inferiori e farli lavorare con soglie leggermente differenti per fare in modo che si accendano uno per volta e limitare gli interventi nei periodi intermedi con un frigor no.

la cella di Peltier avendo la possibilità di controllo elettronico, calcolando istante per istante la quantità giusta di energia per svolgere il proprio compito, abbassando la potenza quando non necessaria, ha la possibilità di ottimizzare le prestazioni non sprecando quando non serve sprecare.

un po come paragonare un motore diesel "il frigor o il riscaldatore" a un auto ibrida, se andiamo in autostrada e facciamo 1000Km tutti di fila ai 130km/l, consuma sicuramente meno il diesel, se andiamo in città o nell' estraurbano con tante accelerazioni e stop consuma meno un ibrido otimizzando l'energia sprecata.

però il dimensionamento dell'impianto è molto importante, perchè se metto un climatizzatore a celle sottodimensionato funzionerà quasi sempre al massimo dove il rendimento si abbassa, se invece è sovradimensionato, il costo risparmiato non vale l'investimento iniziale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: condizionatore a celle di peltier

Messaggio da Danireef » 21/11/2015, 13:14

ottimo, tu fai delle foto, che siamo molto interessati alla cosa

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti