Problema nitrati

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
luigi.daniello.94
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 15/03/2014, 11:57
Contatta:

Problema nitrati

Messaggio da luigi.daniello.94 » 21/10/2015, 10:51

Ciao Dani ho un problema nel mio nano da 60 litri... Sono partito per le vacanze e al mio ritorno Nn ho ritrovato un pesce "morto forse per il caldo" in più ho trovato un piccolo Forellino che causava una piccola perdita.quindi smonto tutto aggiusto il foro rimonto tutto ma questa volta senza sabbia ma con la stessa acqua... Adesso mi ritrovo con i nitrati a più di 25 mg che Nn vogliono scendere effettuando cambi dacqua settimanali e con più di 500ml di resine plurigen. cosa posso fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk

Avatar utente
luigi.daniello.94
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 15/03/2014, 11:57
Contatta:

Re: Problema nitrati

Messaggio da luigi.daniello.94 » 21/10/2015, 10:54

Il resto dei test è ok anche se ho avuto un picco di ammoniaca che sempre con queste resine sono scese ma i nitrati no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Problema nitrati

Messaggio da Hkk.2003 » 21/10/2015, 17:36

Ciao Luigi,

svuotando e rimontando la rocciata, hai indotto una nuova maturazione che porta tra le altre cose all'innalzamento dei nitrati, anche l'aver smosso la sabbia ha liberato inquinanti. Devo però dire che NO3 a 25 mi sembra parecchio alto per una casistica simile.

Non so cosa possa pensarne Danilo, ma io in presenza di inquinanti che non vogliono scendere, in passato mi sono munito di un bel boccetto di batteri Elos (mi pare siano gli AquaUno) ed ho dosato per circa 10 giorni.

Ora come ora, in un altra vasca sto sperimentando un prodotto che mi ha fornito @Davide_m :
ImmagineImmagine
Che dice essere miracoloso, ma avendolo dosato solo 4 volte non posso ancora dare giudizi in merito.

In oltre, le domande di rito sono:
La vasca è ossigenata a dovere?
Usi skimmer ? se si schiumi bagnato ?
Il movimento è adeguato ?

Fammi sapere ^_^
Ultima modifica di Hkk.2003 il 21/10/2015, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Problema nitrati

Messaggio da Davide_m » 21/10/2015, 18:06

Ciao
@hkk.2003, di miracoloso non c'è nulla, neppure i batteri che commercializzo... La tua prova, sarà un ulteriore test per il prodotto.

Cmq si riferiva a NO3 e non a NO2 (se fossero questi sarebbe tutto morto)...

Si può anche essere innescato un problemino di ceppi batterici ciclico, solo che forse non misura in "continuo" i NO2.
Se la vasca riavviata non trova un equilibrio tra le due principali specie batteriche necessarie si ha un'alternanza di crescita sregolata che passa da un eccesso di NITRIFICANTI (NH4-->NO2) ed una successiva morte degli stessi ad andamenti equivalenti, ma alternati di Natrificanti (NO2-->NO3) La spiegazione riempirebbe pagine di forum, ma basta sapere che i tassi di crescita non sono identici.
Questo può essere risolto solo dosando nuovi batteri che andranno a riequilibrare le dimensioni delle popolazioni batteriche più velocemente (e se necessario ad aggiungerne di nuove)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Problema nitrati

Messaggio da Hkk.2003 » 21/10/2015, 18:29

Grazie Davide, il mio è stato un errore di sbaglio, mi è scappato un 2 anzichè un 3 (e purtroppo non è la prima volta), ma alla riga sopra avevo correttamente scritto nitrAti e non nitrIti.

Spero nessuno fraintenda il mio "miracoloso" però posso dirti che sulle rocce, quelle "crescite" si stanno diradando, domani proverò a pulire le pompe di movimento che sono le più cariche e vedremo se si riformano.

In ogni caso, skimmer (piccolo e semplice tubo con porosa all'interno) più batteri sembrano aver ristabilito un minimo di equilibrio. I Mysis all'interno continuano a vivere e dovrò attrezzarmi per alimentarli.

In ogni caso, concludendo questo mio OT hai confermato la mia teoria di uno starter batterico per riequilibrare la vasca.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
luigi.daniello.94
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 15/03/2014, 11:57
Contatta:

Re: Problema nitrati

Messaggio da luigi.daniello.94 » 21/10/2015, 18:56

Ok provo con batteri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Problema nitrati

Messaggio da Davide_m » 04/11/2015, 12:52

ciao, come è finita inserendo i batteri

Hkk@2003, e a te sta andando meglio la vasca??
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
luigi.daniello.94
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 15/03/2014, 11:57
Contatta:

Re: Problema nitrati

Messaggio da luigi.daniello.94 » 04/11/2015, 20:31

No per niente Nn scendono ho provato a cambiare anche resine e sto mettendo zeo start e zeo back sembra tutto inutile adesso avevo intenzione di rimettere la sabbia almeno forse così fra un paio di mesetti potrebbe riscendere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Problema nitrati

Messaggio da Hkk.2003 » 06/11/2015, 11:05

@luigi.daniello.94 Le resine in ogni caso sono contro i Fosfati, quelle contro i nitrati non sono efficaci nel marino.
Non so cosa ne pensa Davide io mi preparerei un bel cambio del 30% preparato con un ottima acqua di osmosi e magari cercherei di reperire delle alghe superiori per far assorbire più nitrati possibili.
In ogni caso se il valore continua a rimanere alto nonostante un alto dosaggio batterico, credo vada ricercata la causa scatenante. Sicuramente la nuova maturazione innescata dallo svuotamento della vasca ha dato il la al tutto, però credo sia ora di fare qualcosa di un po' deciso.
Come alimenti la vasca ? Quanto e che cibo dai a pesci e/o coralli ? Addizioni qualcos'altro in vasca ?

@Davide_m io sono passato a dosare la metà del dosaggio di mantenimento. Per quanto sia una vasca abbandonata mi piace come si sta mantenendo, ho inserito anche dei copepodi che vedo si stanno riproducendo alla grande.
Ieri mi sono affacciato dopo aver dosato un po' di phito comprato in negozio (magari quando entrerò in casa nuova mi attrezzerò per farlo e dovrai spiegarmi e procurarmi tutto da zero) ho visto una moltitudine di vermocane fuori dalle rocce, ma veramente tani tanti tanti .... ero quasi intenzionato a prenderne qualcuno con le pinze e buttarli nel 30 litri DSB :D
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Problema nitrati

Messaggio da dnrfdn » 10/12/2015, 18:05

Scusate leggevo di sopra, ma quali ceppi di batteri aerobici sarebbero in grado di far abbassare i Nitrati ? A me risulta che o si usano resine o filtri anaerobici. Le resine inoltre possono assorbire un quantitativo fisso di nitrati prima di saturarsi, questo quantitativo è possibile da conoscere a priori partendo dal litraggio della vasca, dalla quantità di nitrati e dal quantitativo di resine.
Un nano comunque ha dei cambi d'acqua molto più facili da gestire.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti