domanda, pompe dosometriche aqua1

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: domanda, pompe dosometriche aqua1

Messaggio da Hkk.2003 » 06/09/2015, 11:08

Scusa avevo letto male (qualità / quantità) e ti posso confermare che queste differenze ci sono in tutti i sali che ho provato....

Per il Malawi avevo sentito di gente che usa acqua di rubinetto, ma capisco ed approvo il tuo appunto.
Che biotopo hai fatto? Costiero (se si dice così) con grosse rocce o più centrale con distese di sabbia?

Molto interessante la riproduzione spontanea in vasca senza ausilio di nursery, non credo che in un acquario marino si possa verificare.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: domanda, pompe dosometriche aqua1

Messaggio da Cliff of Moher » 06/09/2015, 12:22

all'origine doveva essere una zona di transizione tra costone di roccia e fondo sabbioso con prateria di potamogeton e vallisneria, ma visto che gli aulonocara jacob fregiberci "la sola specie che allevo" vivono un zone relativamente profonde 10-40M in costoni sconnessi, la vasca è stata un pò modificata dall'origine di base, ma ho in mente una volta terminato il marino, di fare una bella revisione sia tecnica "la vasca ormai è obsoleta" che di aspetto interno.

per la riproduzione, be innanzitutto allevo un unica specie di ciclide in harem, e questo secondo me aiuta perchè non hanno concorrenti o predatori, gli aulonocara non essendo dei Mumba "ciclidi alghivori estremamente territoriali ed aggressivi" hanno un temperamento molto meno aggressivo, al massimo si rincorrono ogni tanto giusto per ristabilire l'ordine gerarchico, in più sono incubatori orali, cioè una volta deposto e fecondato le uova, la femmina per circa 7-15 giorni trattiene le uova in bocca fino a che gli avannotti non sono abbastanza grandi per essere autosufficienti "più o meno 1cm" e nel giro di 3 mesi sono gia 2-3cm in grado si stare in mezzo agli altri, dopo circa 9-12mesi sono già maturi sessualmente e pronti alla riproduzione
in vasca sono presenti altre specie di pesci tra cui i Synodontis "timidi pescigatto" anche se di considerevoli dimensioni 15cm non predano gli avannotti" l'unico problema che possono creare è un comportamento da cucolo nelle covate, in pratica durante la danza amorosa dei ciclidi depongono le uova insieme facendo curare la prole dalla femmina dell'aulonocara, le uova dei synodontis di solito schiudono 2-3 giorni prima e si mangiano le uova degli altri ciclidi ma ha me non è mai capitato questo evento.

per la riproduzione del marino non saprei perchè ho troppa poca esperienza, sicuramente allevare un unica specie nel sistema più naturale e congeniale possibile e avere in una grande vasca dove far crescere gli avannotti piena di microfauna spontanea dovrebbe aiutare non poco e consideriamo sempre che anche in natura gli avannotti hanno un tasso di mortalità enorme, mi sembra scontato che se in una vasca per quanto grande sempre limitata si mettono prede e predatori senza adeguati rifugi e cibo le percentuali di riuscita si avvicinano molto allo zero


io la vedo cosi, realmente in natura i pesci mecca mettono gli avannotti in un contenitore separato, ognuno si è adattato alla conservazione della specie a suo modo, bisogna seguire le specifiche di ogni pesce per rendere il più possibile naturale il suo comportamento in vasca.

se devo dire la verità in rete si legge o vede diverso materiale di molte specie marine riproducibili, chi lo sa magari si può tentare qualcosa di simile, "intanto per ora visto che la specie che volevo allevare nella vasca marina non è facilmente trovabile e soprattutto a prezzi accettabili "Centropyge colini" oltretutto anche questi allevabili in harem ed essendo ermafroditi da giovani ci sono stati svariati casi di riproduzione e addirittura di allevamenti che vendono animali riprodotti in cattività.

per ora pensavo di allevare solo dei Stonogobiops nematodes inserendone 4 esemplari e sperando che si formi almeno una coppia, anche qui seppur di rado, sembra che in Inghilterra ci sono stati svariati casi di successo di riproduzione.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: domanda, pompe dosometriche aqua1

Messaggio da Hkk.2003 » 06/09/2015, 23:32

La riproduzione nel marino è minata dalla tecnica. Le pompe di movimento sono una grande barriera agli avannotti.
Da che ho visto, per tentare la riproduzione si sposta la coppia di pesci oppure il gamberetto che trasporta le uova in una vasca "tranquilla" con movimento limitato per ridurre al minimo i rischi "meccanici"
Poi c'è il problema dell'alimentazione che deve essere mirata e precisa, quindi se vuoi tentare la riproduzione dovresti come minimo iniziare prima l'allevamento di rotiferi ma per poterlo fare devi iniziare a produrre fitoplancton.....

In rete ho letto di qualche riproduzione. Ti posto alcuni Link :

http://www.danireef.com/2008/10/02/ripr ... urdemanni/
http://www.danireef.com/2007/11/25/foto ... -spawning/
http://www.danireef.com/2011/05/23/la-r ... -kauderni/
http://www.danireef.com/2011/06/28/nati ... deo-in-hd/
http://jackdanielreef.blogspot.it/2012/ ... n.html?m=1
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti