Informazioni Giesemann Plafoniera Led Teszla 65W
-
- Chrysiptera
Informazioni Giesemann Plafoniera Led Teszla 65W
Buongiorno. vorrei chiedervi un'informazione inerente alla lampada Giesemann Plafoniera Led Teszla da 65w. Secondo voi può bastare per un marino da 60x60x60? ve lo chiedo perché sul sito c'è scritto che la dimensione ideale per questa lampada è un 50x50x50. ma in questo acquario che ho acquistato era compresa e quindi credevo andasse bene. solo dopo mi sono informato sul sito e ho letto delle dimensioni ideali. inoltre volevo sapere se mi conviene lasciarla funzionare al 100% oppure se è necessario settare i led bianchi da quelli blu ai royalblu. A me piace una luce più bluastra nel mio acquario ma credo che la luce bianca sia fondamentale vero? scusate per la domanda che può risultare banale ma mi sono affacciato all'acquario marino da solo pochi giorni e devo capire ancora un milione di cose.grazie mille
Re: Informazioni Giesemann Plafoniera Led Teszla 65W
65watt per quel litraggio sono veramente pochi pochi pochi.
Non conosco nello specifico quella plafoniera ma per quanto performante possa essere non credo che potrai allevare più di qualche molle e qualche lps.
Non sarà una marca blasonata, ma la viparled (clone della corallinea) in un 45*45*55 non copriva bene la rocciata....
Sentiamo però cosa ne pensano gli altri....
Sent from my MI 2S using Tapatalk
Non conosco nello specifico quella plafoniera ma per quanto performante possa essere non credo che potrai allevare più di qualche molle e qualche lps.
Non sarà una marca blasonata, ma la viparled (clone della corallinea) in un 45*45*55 non copriva bene la rocciata....
Sentiamo però cosa ne pensano gli altri....
-
- Chrysiptera
hè...immaginavo...infatti non capisco il motivo di venderla insieme all'acquario quando in realtà è sottodimensionata... boh...aspettiamo commenti! grazie mille comunque per la risposta...
Dipende sempre da cosa cerchi nell'acquario.
Probabilmente per qualche pesce e qualche corallo molle quella plafoniera potrebbe anche andare bene ma tieni presente che la luce in acquariofila marina oltre a essere necessaria alle xoocstantelle dei coralli per la fotosintesi ma anche per l'ossidoriduzione dell'acqua che aiuta il filtraggio.
In ultimo, il quantitativo (e forse anche la qualità) della luce influisce sul colore dei coralli. Uno dei motivi dei coralli marroni è appunto la carenza di luce....
Probabilmente per qualche pesce e qualche corallo molle quella plafoniera potrebbe anche andare bene ma tieni presente che la luce in acquariofila marina oltre a essere necessaria alle xoocstantelle dei coralli per la fotosintesi ma anche per l'ossidoriduzione dell'acqua che aiuta il filtraggio.
In ultimo, il quantitativo (e forse anche la qualità) della luce influisce sul colore dei coralli. Uno dei motivi dei coralli marroni è appunto la carenza di luce....
-
- Chrysiptera
quindi tu mi dici che comunque è meglio abbondare piuttosto che scarseggiare in luce? è una lampada che al nuovo costa 600 euro...cambiarla subito mi spaventa un po' anche perché il mio acquario è ancora in maturazione...magari per natale mi regalerò una plafoniera nuova... tu cosa mi consiglieresti per essere pienamente sicuro dell'efficenza in un 60x60x60 considerando che il mio sogno sarebbe quello di allevare comunque sps e coralli molli? dentro il mio acquario ho circa 30kg di roccia viva...vorrei farti vedere le foto ma non so come caricarle....
600 euro per 65 watt?
Mi leggerò le specifiche ma.....
In ogni caso, mi spiace ma non so aiutarti su prodotti commerciali, per una mia fisima per la luce mi sono sempre autoprodotto le plafoniere.
Danilo invece ne ha provate parecchie e saprà consigliarti.
Se vuoi staccati dai led, invece, ti ci vuole o una hqi da 250watt oppure a livello di T5 ci vorrà una 8*24 o una 8*39.
Mi leggerò le specifiche ma.....
In ogni caso, mi spiace ma non so aiutarti su prodotti commerciali, per una mia fisima per la luce mi sono sempre autoprodotto le plafoniere.
Danilo invece ne ha provate parecchie e saprà consigliarti.
Se vuoi staccati dai led, invece, ti ci vuole o una hqi da 250watt oppure a livello di T5 ci vorrà una 8*24 o una 8*39.
Ho dimenticato di dire che è 120 watt nominali, 80 watt misurati a banco.Hkk.2003 ha scritto:Non sarà una marca blasonata, ma la viparled (clone della corallinea) in un 45*45*55 non copriva bene la rocciata....
Se hai difficoltà a caricare le foto, buttale su http://imgur.com/, ti crea anche automaticamente la stringa con i ragazzi da incollare sul forum.emilio.mazzuoli ha scritto:dentro il mio acquario ho circa 30kg di roccia viva...vorrei farti vedere le foto ma non so come caricarle....
La vera domanda, per capire se la plafoniera sia o meno idonea, è capire che coralli intendi allevare, poi ragioniamo sulla plafoniera.
Per gli LPS ed i molli, così come per i pesci, non hai nessun problema con quella plafoniera.
Il motivo per cui vengono date in bundle è proprio perché per il 90% degli utenti vanno bene, non vanno bene per quei malati di coralli duri SPS che invece hanno bisogno di molta più luce.
Leggiti, per farti una idea, la recensione della CEAB su DaniReef, che più o meno come prestazioni dovremmo essere lì.
Per gli LPS ed i molli, così come per i pesci, non hai nessun problema con quella plafoniera.
Il motivo per cui vengono date in bundle è proprio perché per il 90% degli utenti vanno bene, non vanno bene per quei malati di coralli duri SPS che invece hanno bisogno di molta più luce.
Leggiti, per farti una idea, la recensione della CEAB su DaniReef, che più o meno come prestazioni dovremmo essere lì.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2