test K potassio, come cambiare la scala

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: test K potassio, come cambiare la scala

Messaggio da Cliff of Moher » 09/08/2015, 10:21

Davide_m ha scritto:
Cliff of Moher ha scritto:la prossima volta che faccio il test provo a farlo prima con il dosaggio consigliato, che rifacendo bene i conti con la proporzione massima misurabile di 467ppm in provetta ho 186,8 (il 93,4 andava moltiplicato per i 2 ml)
No,
non è matematica aritmetica...
se i 2 ml contengono entrambi 400 mg/l in 2 ml non ne hai 800!
infatti non è una comparazione lineare ma di volume.

se in vasca ho una proporzione di 400ppm che equivale a dire 0,4Grammi/litro se la proporzione del peso molare equivale 1 senno c'e una proporzione da fare.

francamente quella del potassio non la ricordo ora, poi me la andrò a guardare supponiamo che sia 1 per semplicità di calcolo mi pare 1,28

vuol dire che avrò in vasca 0,4G * litro di potassio, se la vasca è 100l ho 40G di potassio

il test redsea, funziona con un picco massimo di 186,8 ppm che vuol dire che ci sono in provetta 0,0008G di potassio

per il marino si va a diluire in 5ml al posto di 2ml proprio per far rientrare il test in questo limite

tornando alla misura di 400ppm diluita 2-3 si ha una proporzione di 0,16mg/l 160ppm in provetta

per la tolleranza del test è una questione metrologica, per essere coerenti nella misura bisogna moltiplicare la tolleranza per 5

un test che misura 3ppm non può essere più attendibile di 15ppm per renderlo più affidabile dovrei misurare per es in 10 ml diluiti al 50% con osmotica il test da una precisione di 1,5 ppm quinti 7.5ppm totali ma utilizzando 110 gocce al posto di 55

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: test K potassio, come cambiare la scala

Messaggio da Cliff of Moher » 03/09/2015, 0:36

finalmente ho risolto l'arcano del test del potassio

allora, seguendo la procedura, al posto di inserire 2ml di acqua + 3 di ro, ho inserito 5ml di acqua, in questo modo si parte a testare un valore massimo di 187 ppm. una volta finita la procedura del colino ho immesso 1,5ml "al posto di 3ml" cosi da avere per ogni goccia di reagente D "circa 0,01ml" un abbassamento del valore di 2,4 ppm

quindi con circa 70 gocce arrivo al valore di 20ppm, un risparmio di circa la metà delle gocce e una precisione simile

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Angelo_M e 87 ospiti