test K potassio, come cambiare la scala

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

test K potassio, come cambiare la scala

Messaggio da Cliff of Moher » 05/08/2015, 20:33

attualmente sto utilizzando un test del potassio della RedSea, e per uso marino nulla da dire, molto preciso, al limite un pelo macchinoso, :lol: arrivo alla domanda, per uso marino attorno a 400 ppm va benissimo ma per utilizzarlo nella vasca malawi che deve avere circa 18-20 ppm è esagerato nel consumo di soluzione

il test è inversamente proporzionale, cioè parte da 467ppm poi per ogni 0,01ml cala di 3ppm.
visto che per la preparazione il test viene diluito con acqua osmotica, 2ml di acqua dell'acquario e 3ml di acqua osmotica, se cambio questa proporzione posso cambiare la scala o avere degli scalini più ampi
di 3ppm per ogni 0,01ml?
senno dovrei mettere circa150 gocce per arrivare a misurare i 20ppm e vuol dire che un test mi durerà 4-5 misurazioni :o

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: test K potassio, come cambiare la scala

Messaggio da Hkk.2003 » 06/08/2015, 0:36

Se Danilo o qualcun altro non sa darti risposta poi magari ti indirizzo ad un chimico che potrebbe aiutarti...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: test K potassio, come cambiare la scala

Messaggio da Davide_m » 06/08/2015, 16:24

ciao, non conosco il test, ma se funziona come dici c'è qualcosa che non torna:
se a 2 ml di acqua di acquario aggiungi 3 ml di osmotica o di elemento a zero non è come hai scritto
Se il campione (2 ml) ha un risultato da 400 ppm (mg/l) diluendolo del 60% avrà circa 160 mg/l.
In altre parole a 2 ml con 400 mg/l aggiungi 3 ml a "zero" mg/l, quindi nei 5 ml totali ci saranno 160 mg/l.
e quindi il test no lavora come hai scritto...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: test K potassio, come cambiare la scala

Messaggio da Cliff of Moher » 06/08/2015, 17:23

se nel test non ci sono effettivamente 467ppm non ha importanza ciò che importa è che la scala sia tarata per funzionare bene con 2ml a 467 ppm 3ml a 0 "somma 93,4ppm per ml" e misuri 467ppm se in vasca ci sono 467.

la mia domanda è un altra, e cioè cambiando le proporzioni "aggiungendo più o meno acqua osmotica" nei 5ml posso fare funzionare il test con un intervallo di intervento più stretto ed idoneo a misurare 20ppm

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: test K potassio, come cambiare la scala

Messaggio da Davide_m » 06/08/2015, 17:46

Cliff of Moher ha scritto:se nel test non ci sono effettivamente 467ppm non ha importanza ciò che importa è che la scala sia tarata per funzionare bene con 2ml a 467 ppm 3ml a 0 "somma 93,4ppm per ml" e misuri 467ppm se in vasca ci sono 467.
Ciao, capisco che a te serva che il test funzioni, ma per valutare come fare quello che chiedi bisogna capire una goccia a quanto corrisponda realmente in mg/l!
Cliff of Moher ha scritto:la mia domanda è un altra, e cioè cambiando le proporzioni "aggiungendo più o meno acqua osmotica" nei 5ml posso fare funzionare il test con un intervallo di intervento più stretto ed idoneo a misurare 20ppm
Ho ben compreso ciò che intendi, ma i dati che fornisci non possono essere corretti! e quindi non si possono fare i conti (chimici e non matematici) per arrivare a risolvere il tuo quesito...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: test K potassio, come cambiare la scala

Messaggio da Davide_m » 06/08/2015, 17:54

Ae questo è il tuo test, penso non ci sia soluzione....
Istruzioni in merito al Potassium Pro Test Kit
1. Preparare il kit di filtraggio come segue:
a. Collocare una carta filtrante (II) pulita e asciutta sull’imbuto
(III)
b. Collocare il cilindro superiore (I) sulla carta filtrante e
spingere verso il basso, assicurando la carta filtrante tra il
cilindro e l’imbuto.
c. Posizionare il filtro montato sulla coppa di filtraggio (IV)
2. Servendosi della siringa grande in dotazione, iniettare esattamente
2 ml d’acqua da testare in una delle ampolle di vetro.
3. Aggiungere esattamente 3ml di RO o acqua distillata in 2 ml di acqua campione.
4. Aggiungere 4 gocce di Potassium Pro Reagent A, chiudere l’ampolla con il tappo ed agitare
per 15 secondi.
5. Usando la siringa da 1 ml in dotazione, aggiungere al flaconcino 0.5 ml di Potassio Pro
Reagent B , chiudere con il tappo e agitare per 15 secondi.
6. Attendere per 10 minuti (usare a cronometro) e versare poi tutto il liquido dell’ampolla di
vetro sul filtro.
7. Attendere (circa 7 minuti) fino al raccoglimento di almeno 3ml di liquido filtrato nella
relativa coppa (al di sopra della linea), rimuovere il filtro e disfarsi del liquido rimanente.
Servendosi della siringa da 5ml, iniettare esattamente 3ml di liquido filtrato dalla coppa di
filtraggio nella seconda ampolla di vetro.
8. Assicurarsi che l’ago fornito sia situato sulla siringa per la titolazione da 1 ml e riempire con
0.5 ml di Potassium Pro Titrant (D).
Nota in merito al caricamento della siringa per la titolazione di 1ml Sciacquare lo stantuffo
della siringa (vedasi freccia nel diagramma) fino a raggiungere la tacca 0.5 ml . La superficie
del liquido si troverà a circa 0.1 –
0.15 ml al di sotto dello stantuffo.
Non provare a rimuovere l’aria
intrappolata tra il liquido e lo
stantuffo. Tale volume esiguo d’aria
corrisponde al liquido contenuto
all’interno dell’ago di plastica.
9. Inserire la siringa al centro della
soluzione titolante in modo che
la serie graduata sulla parte
laterale della siringa sia visibile. I gradi della serie graduata sono 0.01
ml, equivalente a 3 ppm di potassio.
10. Aggiungere 2 gocce di Potassium Pro Reagent C e mescolare lentamente. Il test campione
non avrà adesso il colore di partenza della titolazione come mostrato sulla carta delle
istruzioni.
11. Avvitare l’ampolla di vetro alla base della soluzione titolante.
12. Aggiungere una goccia per volta di Potassium Pro Titrant (D) premendo lo stantuffo della
siringa e mescolando lentamente subito dopo, fino a raggiungere il colore finale. Prestare
particolare attenzione al colore del test campione dopo aver aggiunto la prima goccia.
Nota: La quantità di soluzione titolante usata è inversamente proporzionale al livello di
potassio nel campione d’acqua della vasca. Se viene raggiunto il colore finale dopo la prima
goccia, il livello di potassio è pari o superiore a 467 ppm.
13. Annotare la quantità di soluzione titolante usata (a seconda della posizione iniziale e
finale dello stantuffo, non della superficie liquida) e servirsi della tabella per calcolare il
livello di potassio nel campione d’acqua.
14. Disfarsi della soluzione non usata Sciacquare tutte le siringhe, le ampolle di vetro ed il
filtro in acqua RO o acqua distillata prima di metterli via. Le carte filtranti vengono usate
solo una volta.
poichè non usi solo le quantità indicate, ma altri composti che vengono gettati....
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.


Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: test K potassio, come cambiare la scala

Messaggio da Cliff of Moher » 08/08/2015, 0:41

la prossima volta che faccio il test provo a farlo prima con il dosaggio consigliato, che rifacendo bene i conti con la proporzione massima misurabile di 467ppm in provetta ho 186,8 (il 93,4 andava moltiplicato per i 2 ml)
poi rifarò il test con solo acqua dell'acquario sapendo che al massimo posso misurare 186,8 ppm in quelle condizioni, ogni 0,01 ml di soluzione D mi farà calare il risultato sempre di 3ppm perche i mL totali in provetta sono sempre gli stessi, però da 186 a 20 al differenza e di 55gocce circa 0,55ml su per giù quelli che servono nelle condizioni originarie del test, che con 0,5ml, la misura passa da 467 a 320.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: test K potassio, come cambiare la scala

Messaggio da Davide_m » 08/08/2015, 13:09

Cliff of Moher ha scritto:la prossima volta che faccio il test provo a farlo prima con il dosaggio consigliato, che rifacendo bene i conti con la proporzione massima misurabile di 467ppm in provetta ho 186,8 (il 93,4 andava moltiplicato per i 2 ml)
No,
non è matematica aritmetica...
se i 2 ml contengono entrambi 400 mg/l in 2 ml non ne hai 800!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Giotto
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/05/2015, 16:37

Re: test K potassio, come cambiare la scala

Messaggio da Giotto » 08/08/2015, 20:38

Misurare 20 mg/L di potassio è già "delicato" in laboratorio con apparecchiature da decine di migliaia di euro con elettrodi specifici da centinaia di euro... Con un test del genere già mi aspetto di partire con un errore di 20 mg/L


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti