Consiglio per Cubo 91L

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: Consiglio per Cubo 91L

Messaggio da Cliff of Moher » 22/07/2015, 12:15

ok , prima di attaccare tutto la provo,
quanto dovrebbe essere il ricambio 5 volte il volume? 90L = 450L/h o di piu?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio per Cubo 91L

Messaggio da Danireef » 22/07/2015, 12:34

Cliff of Moher ha scritto:ok , prima di attaccare tutto la provo,
quanto dovrebbe essere il ricambio 5 volte il volume? 90L = 450L/h o di piu?
Semplicemente superiore a quanto tratta lo schiumatoio.
http://www.danireef.com/2008/11/29/pomp ... -the-flow/

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: Consiglio per Cubo 91L

Messaggio da Cliff of Moher » 22/07/2015, 15:17

ma non è meglio che parte dell'acqua nel vano della pompa di risalita torna nel vano dello schiumatoio per ritrattarne una certa quantità purificandola di più?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consiglio per Cubo 91L

Messaggio da Hkk.2003 » 22/07/2015, 23:51

Scuole di pensiero.
Anche il primo pescivendolo che mi ha piazzato la vasca la pensava così ed infatti mi montò una eden ma di contro mi piazzò un wave come skimmer ed uno scarico con passaparete da 28.

Ora ho uno scarico da 40 UltraReef, un Quantum 120 come skimmer e una NJ2700 come risalita.

E la vasca gira molto molto molto meglio....

Diciamo che ho deciso di seguire Danilo e mi baso sui suoi consigli, ma poi mi piace sperimentare vedi infatti lo skimmer Nyos al posto del tunze o dell'altro che mi suggerì Danilo (non ricordo se un LGMAquari o un akula) oppure risparmiare (vedi la NJ2700 al posto di una..... Non ricordo).

In ogni caso seguendo la sua linea mi sto trovando bene.

Dall'altra parte se miri ad ottenere una vasca con inquinanti zero spaccato per poi addizionare nitrati e fosfati sintetici, allora forse il ragionamento che hai postato fila, ma non ho prove certe di ciò

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: Consiglio per Cubo 91L

Messaggio da Cliff of Moher » 24/07/2015, 13:43

ma il miglioramento è più imputabile al fatto che hai maggiorato la capacità filtrante, maggiorando il passaggio d'acqua "più litri ora" e mettendo uno schiumatoio di maggiore quantità produttiva, piu che al riciclaggio o meno, dovresti testare in queste condizioni i due metodi e valutare le differenze

rimango dell'idea che una vasca produce X inquinanti dove questo X è maggiore quanto è maggiore il carico organico introdotto, e che la capacita filtrante totale tra rocce e schiumatoio deve essere uguale o maggiore di questo X senno c'è accumulo di inquinanti,come mio punto di vista, se si è costretti ad aumentare tanto lo schiumatoio in relazione alla vasca, il carico è troppo alto.
cioè se ho 100L di vasca e per farla girare serve una schiumatoio normalmente inserito in vasche da 1000L non ho un gran bel schiumatoio ma è la vasca che è sballata nel carico

non mi addentro nel quanto deve essere il rapporto tra capacità delle rocce e schiumatoio,perche non ho le idee chiare,e perchè ognuno ha le sue teorie, chi dice 50% e 50% chi più rocce chi più schiumatoio, rimanendo nel rapporto medio, l'acqua che passa dalla vasca alla sump dovrà avere un certo rapporto di cicli/ora, perchè se viene passata troppo lentamente potrò avere lo sciumatoio più grande del mondo, ma il tempo che ci mette a trattare tutta l'acqua sarà comunque alto perchè influenzato dalla pompa di risalita
viceversa, posso far passare anche un fiume 'acqua ma se lo schiumatoio non è adeguato al carico l'acqua ritorna in vasca sporca.

da qui servirà un rapporto di base?

di solito in termotecnica si dice che per avere un buon controllo di temperatura serva almeno 6 ricambi ora, secondo me un rapporto simile può essere adeguato anche per l'acquariofilia,

100L in vasca almeno 600L/h effettivi la risalita


per il riciclaggio dal vano di risalita al vano dello schiumatoio, la mia idea è questa cioè per un contrastare l'anomalie di carico.

se la vasca è ha posto e completamente bilanciata, ci sarà un ottimo lavoro della sump,con uno schiumatoio bilanciato poco superiore alle richieste tutto va bene anche sul fattore di non asportare le sostanze utili che passano da uno schiumatoio "iodio boro enzimi batteri ecc ecc" cosa che con uno schiumatoio maggiorato avviene maggiormente.
però in un picco improvviso di inquinanti causati da N motivi, lo schiumatoio può andare in crisi non potendo asportare più materiale, e da qui il fattore di riciclare il liquido in sump che sarà costretto a restare maggiormente nel vano dello schiumatoio dando più tempo a questo di estrarre.
questo specie per gli schiumatio tunze che è' risaputo il difetto di un condotto di reazione aria-acqua un pò corto

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consiglio per Cubo 91L

Messaggio da Hkk.2003 » 24/07/2015, 15:03

Provo a rispondere ad un po' di domande in maniera colloquiale.

Partiamo dal presupposto che lo schiumatoio non è indispensabile per la gestione di un acquario di barriera. Esiste infatti il metodo "naturale" che permette di mantenere vasche prevalentemente (se non esclusivamente) di invertebrati senza skimmer.

Per quanto riguarda l'interscambio vasca / Sump, ci sono differenti scuole di pensiero ma non ho mai letto da nessuna pare qualcuno che suggerisca di averne poco. Piuttosto alcuni "fanatici" sostengono che più c'è ne, meglio è. Il riciclo vasca / Sump movimenta l'acqua, pulisce la superficie, aiuta l'ossigenazione. Tutti fattori che favoreggiano la teoria del tanto è meglio.

Il filtraggio messo in atto dalle rocce vive, è di tipo batterico, quindi prettamente chimico mentre invece lo skimmer effettua una pulizia meccanica per la rimozione di residui organici.
Lo schiumatoio agevola il lavoro compiuto dalle rocce vive ma non lo sostituisce. Tant'é che esistono gestioni con sole rocce ma non con solo skimmer.

Per quanto riguarda gli oligoelementi rimossi dallo skimmer, trovo che sia un ulteriore riprova che sia meglio avere un ricambio vasca Sump superiore ai litri di acqua che può trattare lo skimmer, questo per permettere a una parte di oligoelementi di tornare in vasca senza essere smaltita.

Questo punto negativo dello skimmer è analogo al "difetto" del carbone attivo. Anche quest'ultimo asportazione elementi anche utili dalla vasca ma i benefici che da sono tali da giustificarne l'uso.

Nel mio caso, i miglioramenti visti sono sicuramente dovuti ad una sinergia di cose, tra cui l'incremento del movimento in vasca (sia pompe di movimento che pompa di ricircolo) che dal miglioramento di prestazioni dello skimmer.

Ti dirò di più.
Appena cambiato risalita e skimmer, ho dovuto regolare il ricircolo al minimo perché il passaparete era strozzato.
Ho potuto aumentare il ricircolo solo dopo aver montato uno scarico UltraReef da 40.
Anche dopo questa variazione ho visto un discreto miglioramento, ma non so dirti se solo per l'incremento di movimento oppure se perché finalmente lo skimmer ha iniziato a trattare meno acqua di quella interscambiata.

Spero di esserti stato utile.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Ultima modifica di Hkk.2003 il 21/08/2015, 10:15, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio per Cubo 91L

Messaggio da Danireef » 24/07/2015, 18:45

Il discorso è semplice... e molto più lineare.

In base all'acquario si sceglie lo schiumatoio. In base a questo si dimensiona la pompa di risalita.

Se porti poca acqua in sump (pompa di risalita piccola), vuol dire che porti poi poca acqua pulita in acquario, e la pompa fa da collo di bottiglia.
Se porti molta acqua in sump invece lo schiumatoio lavorerà sempre al meglio, esprimendosi al massimo delle sue potenzialità.

L'optimum è avere la stessa portata ed un percorso obbligato in modo da non avere lo schiumatoio che ripeschi sempre la stessa acqua.

Normalmente un +10/20% della pompa di risalita è un buon compromesso.

Non è possibile scegliere lo schiumatoio basandosi sui dati tecnici perché non sono fra loro omogenei, purtroppo

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consiglio per Cubo 91L

Messaggio da Hkk.2003 » 24/07/2015, 21:05

Nelle Sump con il vano per la risalita, si può optare per uno skimmer con lo scarico separato in modo da poter far riversare il tutto fuori dalla Sump, direttamente nel vano di risalita.

Non so però se ci sono skimmer simili piccolini e non credo ne esistono a pompa singola, quindi per vasche ridotte.....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: Consiglio per Cubo 91L

Messaggio da Cliff of Moher » 25/07/2015, 4:06

ok,vediamo se ho capito, quindi è meglio che l'acqua venga trattata meno dallo schiumatoio rispetto al flusso in sump

prendo il caso di questa sump blau
unico vano di scarico e schiumatoio e vano risalita con tramezzo per filtro

supponiamo che realmente la pompa di risalita alla massima portata ha una portata effettiva di 500L/min (poi la misurerò in pratica) e che lo schiumatoio ha 400-450L/min (il 10-20%)
in questo caso l'acqua passa dal vano schiumatoio al vano risalita (che sia dal tramezzo o che sia dallo scarico dello schiumatoio)
ma per un 10-20% non verrà trattata dallo schiumatoio giusto?

il tunze 9006 con un paio di modifiche casalinghe può scaricare direttamente in vano risalita, serve un tubo modificato nello scarico, ma comunque indipendentemente avendo portata inferiore alla risalita, parte dell'acqua tracimerà sempre dal divisorio, che differenza c'è immettere l'acqua ne vano schiumatoio o vano pompa se poi tornano comunque a mischiarsi prima o poi?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consiglio per Cubo 91L

Messaggio da Hkk.2003 » 25/07/2015, 10:40

Per sommi capi la differenza è minima, ma avresti la certezza che in quel singolo passaggio l'acqua venga trattata una volta sola.
Non la vedo una modifica necessario per un normale funzionamento.

I calcoli teorici che hai dato sono coretti.
A quale prevalenza dovrà lavorare la pompa?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti