Avvio acquario

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Avvio acquario

Messaggio da Cliff of Moher » 08/07/2015, 1:11

buonasera, ho avviato da circa 2 settimane una vasca da 200l questa è la mia prima esperienza nel marino spero in qualche suggerimento :mrgreen:

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Avvio acquario

Messaggio da Hkk.2003 » 08/07/2015, 13:39

Ciao,

per poterti aiutare dovresti descriverci la tua vasca.

Ti elenco alcuni punti salienti (ne dimenticherò sicuramente 1.000) vedi poi tu cosa puoi aggiungere:

Dimensioni Vasca
Gestione (Berlinese, DSB, altro)
Rocce
Sabbia
Luce
Sump (e risalita)
Skimmer
Movimento
Impianto di osmosi
Sale
Hai già introdotti qualcosa ?

Insomma, raccontaci quanto più puoi e inserisci anche qualche foto per darci gli strumenti per poterti consigliare.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: Avvio acquario

Messaggio da Cliff of Moher » 08/07/2015, 16:33

rispondendo in serie :D

Dimensioni Vasca: 1.20x40x47
Gestione: Berlinese, con rifugium
Rocce: aragonitiche vive Real Reef
Sabbia: previsto 1-2cm in vasca 12 cm rifugium marca redsea viva non ancora inserita
Luce: attualmente in fa di costruzione, ma sarà un impianto led da 128W in vasca 45W nel rifugium modulabili
Sump (e risalita): 35x23x45 circa 35L utili ricavata in vasca e non sotto, risalita che deve vincere circa 5cm affidata ad una turbella 1605 della tunze
Skimmer: tunze 9011
Movimento: 2 pompe sicce Xstream-e da 3000-8500L/h
Impianto di osmosi: impianto industriale da 70L/h tolleranza da 1-5 microsimens che sono circa 5-25 PPM
Sale: redsea standard
Hai già introdotti qualcosa ?

in vasca ci sono solo le rocce per ora

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avvio acquario

Messaggio da Danireef » 08/07/2015, 18:56

Foto?
Quante rocce? Che batteri intendi inserire per popolarle?
La luce sarà sufficiente solo per alcuni lps, a giudicare dai watt sarà molto debole, cosa vuoi allevare in acquario?
Perché così tanta luce nel refugium? Come lo vuoi usare e come lo hai collegato?

Ps. questo venerdì facciamo una cena fra acquariofili a rimini, perché non vieni anche tu? Tra l'altro è probabile che sabato mattina vada a fare un salto da hobby acquari a bologna, vuoi venire?

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: Avvio acquario

Messaggio da Cliff of Moher » 09/07/2015, 3:49

le foto domani sera le posto, questa sera non riesco.

rocce per ora sono 25Kg tutte a forma "definiamola" tondeggiante, ma sicuramente servono altri 10-12kg piatte

per la luce il valore che ho indicato è il nominale del led, ma sono 4 linee da 32 led controllati in pwm che possono arrivare a un totale di 160W a potenza piena nella vasca principale, per sceglierle la potenza ho tenuto conto di 340W/m^2, valore suggeritomi come riferimento per illuminazione con led, e c'è la possibilità di espandere con un altra linea ed arrivare a 200W" ma teoricamente un led di potenza dovrebbe avere un rendimento del 40-50% superiore rispetto ad un neon, quindi dovrei essere come efficacia a un equivalente di 4 - 5 T5 da 54W,
come aspettative, essendo la mia prima esperienza, punto a partire per gradi con invertebrati non troppo complessi da gestire.

per la potenza del rifugium ho considerato sempre i 340W/m^2 poi essendo controllato in pwm di scegliermi la potenza più idonea in pratica, penso che 25-30W sarà un valore più realistico,
per ora il rifugium non l'ho ancora fisicamente "lo stanno costruendo" e avrà misure di 36x36x50, circa 50L netti.
per il collegamento, verrà affiancato alla vasca, ed il ciclo dell'acqua avviene dalla vasca principale, alla sump "parallela" senza scomparti, quindi trattamento con schiumatoio , filtro meccanico e uscita osmoregolatore, tutto nello stesso vano, la turbella trasporta l'acqua al rifugium, e da li, tracima in vasca principale, grossomodo dovrebbe essere lo schema classico, solo che la posto di essere disposto in verticale è in piano.
per la gestione pensavo di mettere dentro il rifugium 12cm di sabbia aragonitica, far crescere una alga calcarea, e utilizzare un fotoperiodo semi-sfalsato.

per l'invito di Venerdì ringrazio, devo confermare da qualche parte? può partecipare anche la morosa?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avvio acquario

Messaggio da Danireef » 09/07/2015, 9:37

Cliff of Moher ha scritto:le foto domani sera le posto, questa sera non riesco.
ok
rocce per ora sono 25Kg tutte a forma "definiamola" tondeggiante, ma sicuramente servono altri 10-12kg piatte

per la luce il valore che ho indicato è il nominale del led, ma sono 4 linee da 32 led controllati in pwm che possono arrivare a un totale di 160W a potenza piena nella vasca principale, per sceglierle la potenza ho tenuto conto di 340W/m^2, valore suggeritomi come riferimento per illuminazione con led, e c'è la possibilità di espandere con un altra linea ed arrivare a 200W" ma teoricamente un led di potenza dovrebbe avere un rendimento del 40-50% superiore rispetto ad un neon, quindi dovrei essere come efficacia a un equivalente di 4 - 5 T5 da 54W,
come aspettative, essendo la mia prima esperienza, punto a partire per gradi con invertebrati non troppo complessi da gestire.
Che sono appunto... pochini... per coralli SPS
per la potenza del rifugium ho considerato sempre i 340W/m^2 poi essendo controllato in pwm di scegliermi la potenza più idonea in pratica, penso che 25-30W sarà un valore più realistico,
per ora il rifugium non l'ho ancora fisicamente "lo stanno costruendo" e avrà misure di 36x36x50, circa 50L netti.
per il collegamento, verrà affiancato alla vasca, ed il ciclo dell'acqua avviene dalla vasca principale, alla sump "parallela" senza scomparti, quindi trattamento con schiumatoio , filtro meccanico e uscita osmoregolatore, tutto nello stesso vano, la turbella trasporta l'acqua al rifugium, e da li, tracima in vasca principale, grossomodo dovrebbe essere lo schema classico, solo che la posto di essere disposto in verticale è in piano.
ok, ottimo
per la gestione pensavo di mettere dentro il rifugium 12cm di sabbia aragonitica, far crescere una alga calcarea, e utilizzare un fotoperiodo semi-sfalsato.
uhm... alga calcarea non dice nulla... o sono alghe o è meglio che stia al buio per fare un remote DSB o secchiello di calfo, ma a questo punto non c'è bisogno che tracimi in acquario, potrebbe anche andare direttamente in sump
per l'invito di Venerdì ringrazio, devo confermare da qualche parte? può partecipare anche la morosa?
Certo!!! Siamo praticamente tutti con moglie e/o compagna!

Cercami su FB o mandami un messaggio privato che ti lascio poi il mio numero di cellulare... a cena di pesce sulla spiaggia, non male eh?

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: Avvio acquario

Messaggio da Cliff of Moher » 09/07/2015, 12:38

pensavo ad una Chaetomorpha per il rifugium

per la potenza delle luci, autocostruendomela posso sempre modificarla in futuro, aggiungendo led, ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba :mrgreen: pensavo di partire con molli e LPS facili

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avvio acquario

Messaggio da Danireef » 09/07/2015, 20:34

Vieni domani??? Mandami il tuo numero di telefono in messaggio privato oppure contattami su FB!

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: Avvio acquario

Messaggio da Cliff of Moher » 09/07/2015, 23:35

MP inviato

inserisco 2 foto,

non sono un gran che

il tubo un polietilene che si vede è temporaneo fino a quando non mi consegnano il rifugium
Allegati
_Z2P8271 (2).jpg
_Z2P8271 (2).jpg (172.72 KiB) Visto 4634 volte
_Z2P8270.jpg
_Z2P8270.jpg (167.9 KiB) Visto 4634 volte

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Avvio acquario

Messaggio da Hkk.2003 » 10/07/2015, 10:28

Ciao,
per quanto riguarda l'illuminazione DiY, sei partito da alcune considerazioni errate.
Il power led, generalmente ha un rapporto lumen/watt pari a circa 100/120. I neon T8, invece, hanno un rapporto lumen/watt intorno ai 40/50 lm/w.

In acquariofilia, però, si utilizzano i T5 che hanno un rapporto di 150 o oltre lm/watt. In oltre i 100/120 lm/w prima citati, si riferiscono a led bianchi da 1Watt, se già passi ai led da 3 watt, questo valore generalmente scende intorno a 80/90 lm/w. Se invece guardi i led BLU, attinici o via dicendo, l'efficienza crolla addirittura a 30/40 lm/w.

Io ho già fatto due o 3 plafoniere per la mia vasca, e tutte le volte mi sono trovato ad avere un acquario scarsamente illuminato. Ora come ore ho in progetto (mi sono appena arrivati i componenti per realizzarlo) che punto ad avere un totale di 108 led da 3 Watt per una vasca da 160 litri lordi. Conto quindi con questo ultimo progetto di raggiungere finalmente lo status quò dell'illuminazione. La plafoniera avrà 3 canali dimmerabili in PWM singolarmente, pertanto potrò ridurre la potenza dei vai canali fino a trovare la luce ideale.

Saluti ^_^
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti