Avvio acquario
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- Centropyge
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Re: Avvio acquario
ok, non avendo esperienza mi sono basato un pò sulle info che ho trovato e sulle esperienze che ho dal dolce, provo a far capire quale è stato il mio ragionamento
è vero che un t5 a parità di temperatura K se di buona qualità può essere più luminoso rispetto un buon led, ma è anche vero che più della metà viene dispersa e non trasmessa in vasca anche con dei buoni riflettori, arrivare ad un rendimento oltre il 50-60% reale, è difficile da ottenere, specie nella plafoniere per marino che i neon sono tutti appiccicati li uni agli altri facendo da schermo, ed è da qui la differenza di rendimento, il led produce meno ma lo trasmette tutto in vasca essendo per natura puntiforme
i led li alimenterò tutti ad 1W "nominale" con questo schema, 3V e 0.35A dimerabili sul voltaggio in 0-10V che sembra essere il valore dove hanno il rendimento luminoso/dispersione termica/durata migliore
nel conteggio non mi sono preoccupato tanto dei lumen perchè grossomodo è un valore che serve a noi umani per vedere bene e ai cianobatteri per prosperare, ma non alle alghe simbiotiche o piante "per gli acquari dolci"
mi sono concentrato di più nel selezionare le frequenze luminose più idonee e costruire uno spettro luminoso a doc per le Zooxanthellae nella vasca principale e foto-stimolante nel rifugium
rispetto ai bianchi un led royalBlue o Red stimolante, ha circa il 40-50% di lumen, in un 410Nm "al limite dell'ultravioletto" ne ha circa 20% e di solito viene espresso il rendimento elettrico più che i lumen per questi ultimi, ma i fotoni emessi più o meno sono gli stessi solo che l'occhio umano non li vede e ci sembrano più scuri.
stesso identico discordo si può fare sui T5 , un attinico 54w ha circa 1200lux contro i 4000lux di un 6000k° ma la potenza trasmessa è la stessa solo meno visibile dagli occhi umani.
mi aspetto che la plafoniera risulti abbastanza scura visto che di led bianchi ne inserirò abbastanza pochi rispetto la media delle lampade led commerciali,
ma i led bianchi sono utili per noi a vedere bene la vasca ma circa del 30-50% utili per le alghe e per i processi clorofilliani , questo perchè per creare un led bianco serve un led blu a cui viene imposto una modulazione di frequenza luminosa abbastanza ampia (ecco perchè lo vediamo bianco e non verde), ma ovviamente perde rendimento nella frequenza del blu,
mi sono basato su qualche grafico che ho trovato in rete ma in soldoni servono 2 led bianchi per fare la stessa resa di un royalblue come foto-stimolazione però un royalblue è 3 volte meno luminoso di 2 bianchi
ho letto anche di un pericolo di sovraesposizione, e cioè che ogni tipologia di invertebrato ha un valore minimo e massimo di luce che può assorbire, ed è proprio per questo motivo che ho scelto i 340W/m^2
che sarebbe la quantità media di energia che assorbe l'oceano all'equatore
spero di non dire delle corbellerie, ma se si sta sotto il valore minimo utile per la foto-stimolazione specifica di un corallo non cresce perchè ci sono poche radiazioni luminose,
se si sta nel campo ideale cresce perchè e nell'intervallo ideale e se si tende al limite superiore tende a colorarsi di più se si sta all'inferiore tende a diventare più marrone che è il colore delle Zooxanthellae compensando la quantità di alghe in base alla quantità di luce,(tende poi che lo faccia è tutto un latro paio di maniche)
se si sta oltre si arriva alla sovra saturazione, che a sua volta frena la cresità
comunque nel caso siano pochi a crescere di potenza faccio sempre in tempo (alimentandoli fino a 3W o aumentandone il numero)
è vero che un t5 a parità di temperatura K se di buona qualità può essere più luminoso rispetto un buon led, ma è anche vero che più della metà viene dispersa e non trasmessa in vasca anche con dei buoni riflettori, arrivare ad un rendimento oltre il 50-60% reale, è difficile da ottenere, specie nella plafoniere per marino che i neon sono tutti appiccicati li uni agli altri facendo da schermo, ed è da qui la differenza di rendimento, il led produce meno ma lo trasmette tutto in vasca essendo per natura puntiforme
i led li alimenterò tutti ad 1W "nominale" con questo schema, 3V e 0.35A dimerabili sul voltaggio in 0-10V che sembra essere il valore dove hanno il rendimento luminoso/dispersione termica/durata migliore
nel conteggio non mi sono preoccupato tanto dei lumen perchè grossomodo è un valore che serve a noi umani per vedere bene e ai cianobatteri per prosperare, ma non alle alghe simbiotiche o piante "per gli acquari dolci"
mi sono concentrato di più nel selezionare le frequenze luminose più idonee e costruire uno spettro luminoso a doc per le Zooxanthellae nella vasca principale e foto-stimolante nel rifugium
rispetto ai bianchi un led royalBlue o Red stimolante, ha circa il 40-50% di lumen, in un 410Nm "al limite dell'ultravioletto" ne ha circa 20% e di solito viene espresso il rendimento elettrico più che i lumen per questi ultimi, ma i fotoni emessi più o meno sono gli stessi solo che l'occhio umano non li vede e ci sembrano più scuri.
stesso identico discordo si può fare sui T5 , un attinico 54w ha circa 1200lux contro i 4000lux di un 6000k° ma la potenza trasmessa è la stessa solo meno visibile dagli occhi umani.
mi aspetto che la plafoniera risulti abbastanza scura visto che di led bianchi ne inserirò abbastanza pochi rispetto la media delle lampade led commerciali,
ma i led bianchi sono utili per noi a vedere bene la vasca ma circa del 30-50% utili per le alghe e per i processi clorofilliani , questo perchè per creare un led bianco serve un led blu a cui viene imposto una modulazione di frequenza luminosa abbastanza ampia (ecco perchè lo vediamo bianco e non verde), ma ovviamente perde rendimento nella frequenza del blu,
mi sono basato su qualche grafico che ho trovato in rete ma in soldoni servono 2 led bianchi per fare la stessa resa di un royalblue come foto-stimolazione però un royalblue è 3 volte meno luminoso di 2 bianchi
ho letto anche di un pericolo di sovraesposizione, e cioè che ogni tipologia di invertebrato ha un valore minimo e massimo di luce che può assorbire, ed è proprio per questo motivo che ho scelto i 340W/m^2
che sarebbe la quantità media di energia che assorbe l'oceano all'equatore
spero di non dire delle corbellerie, ma se si sta sotto il valore minimo utile per la foto-stimolazione specifica di un corallo non cresce perchè ci sono poche radiazioni luminose,
se si sta nel campo ideale cresce perchè e nell'intervallo ideale e se si tende al limite superiore tende a colorarsi di più se si sta all'inferiore tende a diventare più marrone che è il colore delle Zooxanthellae compensando la quantità di alghe in base alla quantità di luce,(tende poi che lo faccia è tutto un latro paio di maniche)
se si sta oltre si arriva alla sovra saturazione, che a sua volta frena la cresità
comunque nel caso siano pochi a crescere di potenza faccio sempre in tempo (alimentandoli fino a 3W o aumentandone il numero)
Re: Avvio acquario
Il tuo ragionamento è mediamente valido.
Se la tua plafoniera tenderà prevalentemente al blu, poco ti importeranno i colori dei coralli visto che tanto saranno tutti falsati dal colore "puffo". In vasca ho delle orribili palythoa di colore verde/marrone, che alla luce diurna sono inguardabili, ma che di notte, sotto 4 miseri watt di royal blu, diventano fluo e sono spettacolari.
Lo stesso si può dire per altri coralli di vario tipo.
Non ho riscontri sui watt al metro quadro, ma se parli di LUX, allora il sole all'equatore a mezzogiorno mi pare raggiunga e superi i 100.000. Rimanendo del campo LUX, attenzione che il lux è una unità di misura che dipende dalla distanza del punto da illuminare mentre il lumen no. Il discorso che fai tu della perdita di efficacia non ha valore parlando di lux mentre lo ha parlando di lumen. Ti dico questo perchè il LUX guarda la luce che arriva in un determinato punto mentre il lumen valuta la luce emessa nei 360°
In ogni caso, da un esperienza che posso aver derivato dalla letture di tantissimi 3D dedicati a plafoniere DiY è di arrivare intorno ai 250 Watt totali massimi per poter allevare quasi tutti gli animali, posizionando in ombra quelli più parsimoniosi di luce e in piena luce quelli più esigenti.
Di che dimensioni sarà questa plafoniera che ti stai costruendo ?
Se la tua plafoniera tenderà prevalentemente al blu, poco ti importeranno i colori dei coralli visto che tanto saranno tutti falsati dal colore "puffo". In vasca ho delle orribili palythoa di colore verde/marrone, che alla luce diurna sono inguardabili, ma che di notte, sotto 4 miseri watt di royal blu, diventano fluo e sono spettacolari.
Lo stesso si può dire per altri coralli di vario tipo.
Non ho riscontri sui watt al metro quadro, ma se parli di LUX, allora il sole all'equatore a mezzogiorno mi pare raggiunga e superi i 100.000. Rimanendo del campo LUX, attenzione che il lux è una unità di misura che dipende dalla distanza del punto da illuminare mentre il lumen no. Il discorso che fai tu della perdita di efficacia non ha valore parlando di lux mentre lo ha parlando di lumen. Ti dico questo perchè il LUX guarda la luce che arriva in un determinato punto mentre il lumen valuta la luce emessa nei 360°
In ogni caso, da un esperienza che posso aver derivato dalla letture di tantissimi 3D dedicati a plafoniere DiY è di arrivare intorno ai 250 Watt totali massimi per poter allevare quasi tutti gli animali, posizionando in ombra quelli più parsimoniosi di luce e in piena luce quelli più esigenti.
Di che dimensioni sarà questa plafoniera che ti stai costruendo ?
Re: Avvio acquario
Non è mica vero...Cliff of Moher ha scritto:ok, non avendo esperienza mi sono basato un pò sulle info che ho trovato e sulle esperienze che ho dal dolce, provo a far capire quale è stato il mio ragionamento
è vero che un t5 a parità di temperatura K se di buona qualità può essere più luminoso rispetto un buon led, ma è anche vero che più della metà viene dispersa e non trasmessa in vasca anche con dei buoni riflettori, arrivare ad un rendimento oltre il 50-60% reale, è difficile da ottenere, specie nella plafoniere per marino che i neon sono tutti appiccicati li uni agli altri facendo da schermo, ed è da qui la differenza di rendimento, il led produce meno ma lo trasmette tutto in vasca essendo per natura puntiforme
Intanto i T5 con singoli riflettori riescono a far arrivare in acqua oltre il 90% della potenza nominale, probabilmente anche il 95%.
Guarda ad esempio le plafoniere ATI, tanto per capirci. Certo che se prendi una plafo con riflettore unico allora hai anche ragione.
Ma lo stesso discorso si applica anche ai led, in un certo qual modo.
sui lumen sono d'accordo, però non bisogna dimenticare anche che come "parametro" hanno un loro perchéi led li alimenterò tutti ad 1W "nominale" con questo schema, 3V e 0.35A dimerabili sul voltaggio in 0-10V che sembra essere il valore dove hanno il rendimento luminoso/dispersione termica/durata migliore
nel conteggio non mi sono preoccupato tanto dei lumen perchè grossomodo è un valore che serve a noi umani per vedere bene e ai cianobatteri per prosperare, ma non alle alghe simbiotiche o piante "per gli acquari dolci"
Cosa che ancora non è riuscito a fare completamente nessuno, dato che nessuno ha ancora ben capito quali siano le frequenze e necessarie e quali menomi sono concentrato di più nel selezionare le frequenze luminose più idonee e costruire uno spettro luminoso a doc per le Zooxanthellae nella vasca principale e foto-stimolante nel rifugium
Bhè no, al limite puoi dire che i PAR potrebbero essere identici, ma non la potenza, dato che la potenza cmq la si misura in watt.rispetto ai bianchi un led royalBlue o Red stimolante, ha circa il 40-50% di lumen, in un 410Nm "al limite dell'ultravioletto" ne ha circa 20% e di solito viene espresso il rendimento elettrico più che i lumen per questi ultimi, ma i fotoni emessi più o meno sono gli stessi solo che l'occhio umano non li vede e ci sembrano più scuri.
stesso identico discordo si può fare sui T5 , un attinico 54w ha circa 1200lux contro i 4000lux di un 6000k° ma la potenza trasmessa è la stessa solo meno visibile dagli occhi umani.
Diciamo che è probabile che i coralli utilizzino più che altro gradi kelvin alti, che bassi, anche se manca ancora la dimostrazione di questa ipotesi
non è sempre così, a quanto mi risulta, ovvero non tutti i blu sono bianchi colorati... o mi sbaglio?mi aspetto che la plafoniera risulti abbastanza scura visto che di led bianchi ne inserirò abbastanza pochi rispetto la media delle lampade led commerciali,
ma i led bianchi sono utili per noi a vedere bene la vasca ma circa del 30-50% utili per le alghe e per i processi clorofilliani , questo perchè per creare un led bianco serve un led blu a cui viene imposto una modulazione di frequenza luminosa abbastanza ampia (ecco perchè lo vediamo bianco e non verde), ma ovviamente perde rendimento nella frequenza del blu,
Su questo trovi un bell'articolo proprio su DaniReef: http://www.danireef.com/2009/02/28/la-l ... -acquario/mi sono basato su qualche grafico che ho trovato in rete ma in soldoni servono 2 led bianchi per fare la stessa resa di un royalblue come foto-stimolazione però un royalblue è 3 volte meno luminoso di 2 bianchi
ho letto anche di un pericolo di sovraesposizione, e cioè che ogni tipologia di invertebrato ha un valore minimo e massimo di luce che può assorbire, ed è proprio per questo motivo che ho scelto i 340W/m^2
che sarebbe la quantità media di energia che assorbe l'oceano all'equatore
perfetto, siamo d'accordospero di non dire delle corbellerie, ma se si sta sotto il valore minimo utile per la foto-stimolazione specifica di un corallo non cresce perchè ci sono poche radiazioni luminose,
se si sta nel campo ideale cresce perchè e nell'intervallo ideale e se si tende al limite superiore tende a colorarsi di più se si sta all'inferiore tende a diventare più marrone che è il colore delle Zooxanthellae compensando la quantità di alghe in base alla quantità di luce,(tende poi che lo faccia è tutto un latro paio di maniche)
se si sta oltre si arriva alla sovra saturazione, che a sua volta frena la cresità
questo è possibile certo, ma secondo me siamo ancora nel campo delle ipotesi...comunque nel caso siano pochi a crescere di potenza faccio sempre in tempo (alimentandoli fino a 3W o aumentandone il numero)
Re: Avvio acquario
Dimenticavo, in molti sostengono che il rosso stimoli soprattutto le alghe tipo filamentose più che le zooxantelle.
Nel mio caso, dopo che il Sig Roberto Ferri mi ha suggerito di coprire sulla mia (ex)plafo (clone cinese delle corallinea) i due led rossi e i due led verdi, ho notato un netto miglioramento sulla riduzione delle alghe.
Nel mio caso, dopo che il Sig Roberto Ferri mi ha suggerito di coprire sulla mia (ex)plafo (clone cinese delle corallinea) i due led rossi e i due led verdi, ho notato un netto miglioramento sulla riduzione delle alghe.
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Re: Avvio acquario
be dai almeno tutto il ragionamento che ho fatto non è da buttare comunque è bello parlare con persone che ti ascolta e ti da suggerimenti
da quello che sapevo tutti i led bianchi sia caldi che freddi che neutri partono da led a 450-470nm che vengono drogati per avere un arco di frequenza maggiore, la dominanza resta sul blu ma la risultanza e una luce bianca. di solito hanno 2 punte una a 8000-10000k e un altra a 4000-2500k la media è 6500k 5950k 5000k nei 3 modelli
per le frequenze tipiche richieste dai vari tipi di alghe e piante, ho trovato un grafico, non so quanto sia attendibile, ma da li si vede che le piante e le alghe comuni hanno bisogno tipicamente di una miscela di blu e rosso "più rosso" le Zooxanthellae una dominanza a 400-500nm picco 430nm ma anche un pò di luce rossa oltre i 625nm niente luce da 550 a 600nm
i cianobatteri invece si cibano di luce a 550-600nm
ripeto non so che attendibilità ha.
comunque la lampada ricoprirà interamente la vasca e verrà posizionata a 25cm dal pelo dell'acqua ma niente lenti, seguo uno schema concentrico ed arcuato dal centro alte frequenze e luce bianca più ci si avvicina ai vetri più la frequenza tende al blu-viola questo per concentrare la luce sulla parte alta della rocciata e mano a mano che scende diminuisce la potenza e la luce diventa sempre più blu
cosi da mettere i coralli più esigenti in alto i meno in basso, almeno era quella l'idea
la lampada la realizzo completamente modulabile anche nei led ho preso dei led non da saldare ma a connettore quindi li posso sostituire in 5min, avevo già previsto di non prenderci subito con tutti i vari aspetti
comunque ne ho 173 di led per 250L o meglio 128+45 per un 185L-55L "divisione tra vasca principale e rifugium più o meno sono al rapporto che hai tu hkk2003 con 108 su 160L
da quello che sapevo tutti i led bianchi sia caldi che freddi che neutri partono da led a 450-470nm che vengono drogati per avere un arco di frequenza maggiore, la dominanza resta sul blu ma la risultanza e una luce bianca. di solito hanno 2 punte una a 8000-10000k e un altra a 4000-2500k la media è 6500k 5950k 5000k nei 3 modelli
per le frequenze tipiche richieste dai vari tipi di alghe e piante, ho trovato un grafico, non so quanto sia attendibile, ma da li si vede che le piante e le alghe comuni hanno bisogno tipicamente di una miscela di blu e rosso "più rosso" le Zooxanthellae una dominanza a 400-500nm picco 430nm ma anche un pò di luce rossa oltre i 625nm niente luce da 550 a 600nm
i cianobatteri invece si cibano di luce a 550-600nm
ripeto non so che attendibilità ha.
comunque la lampada ricoprirà interamente la vasca e verrà posizionata a 25cm dal pelo dell'acqua ma niente lenti, seguo uno schema concentrico ed arcuato dal centro alte frequenze e luce bianca più ci si avvicina ai vetri più la frequenza tende al blu-viola questo per concentrare la luce sulla parte alta della rocciata e mano a mano che scende diminuisce la potenza e la luce diventa sempre più blu
cosi da mettere i coralli più esigenti in alto i meno in basso, almeno era quella l'idea
la lampada la realizzo completamente modulabile anche nei led ho preso dei led non da saldare ma a connettore quindi li posso sostituire in 5min, avevo già previsto di non prenderci subito con tutti i vari aspetti
comunque ne ho 173 di led per 250L o meglio 128+45 per un 185L-55L "divisione tra vasca principale e rifugium più o meno sono al rapporto che hai tu hkk2003 con 108 su 160L
Re: Avvio acquario
Scusa ???
Cosa sono i led a connettore ???
Cosa sono i led a connettore ???
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Re: Avvio acquario
Mmmm
E vanno ad incastro o li colleghi con dei cavetti?
Quanti ne concateni?
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E vanno ad incastro o li colleghi con dei cavetti?
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Re: Avvio acquario
hanno i cavetti appositi.
nella vasca principale sono 4 linee da 32W nominali alimentati da alimentatori "4" MW LPF-D 40-54 che lavorano tra 32 e 54v e 0,76A
ogni linea sono 32 led disposti in 16X2 16 in serie su 2 linee parallele,
nel rifugium invece la linea è unica nominale 45W gestita da un MW LPF-D 60-54 che lavora tra 32 e 54v e 1,12A
la linea è composta da 45 led disposti in 15X3 15 in serie su 3 linee parallele,
la gestione in pwm la fà una centralina AquaStation che già dispongo con 8 slot,
4 li uso per la vasca principale con gestione Alba-Tramonto e Real Time Meteo
4 per la gestione delle 2 pompe Sicce e del rifugium
mi resta libera 8° linea che è quella di una possibile espansione.
a proposito delle Sicce, ho acquistato le X-Stream-E che sono programmabili, per essere comandate in PWM è necessitano un connettore strano, qualcuno sa di che connettore si tratta?
nella vasca principale sono 4 linee da 32W nominali alimentati da alimentatori "4" MW LPF-D 40-54 che lavorano tra 32 e 54v e 0,76A
ogni linea sono 32 led disposti in 16X2 16 in serie su 2 linee parallele,
nel rifugium invece la linea è unica nominale 45W gestita da un MW LPF-D 60-54 che lavora tra 32 e 54v e 1,12A
la linea è composta da 45 led disposti in 15X3 15 in serie su 3 linee parallele,
la gestione in pwm la fà una centralina AquaStation che già dispongo con 8 slot,
4 li uso per la vasca principale con gestione Alba-Tramonto e Real Time Meteo
4 per la gestione delle 2 pompe Sicce e del rifugium
mi resta libera 8° linea che è quella di una possibile espansione.
a proposito delle Sicce, ho acquistato le X-Stream-E che sono programmabili, per essere comandate in PWM è necessitano un connettore strano, qualcuno sa di che connettore si tratta?
Re: Avvio acquario
Ok 32 watt possono anche passare tra quei connettori ammesso che i cavi di collegamento abbiano una sezione adeguata.
Temevo dovesse transitare più corrente la qual cosa mi avrebbe preoccupato.
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Temevo dovesse transitare più corrente la qual cosa mi avrebbe preoccupato.
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