Da berlinese a dsb

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
trade1574
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/02/2015, 9:33

Da berlinese a dsb

Messaggio da trade1574 » 19/05/2015, 7:15

Ciao ragazzi,

settimana prossima abbandono il berlinese e passo al DSB, il perchè non lo so ma mi affascina quel tipo di conduzione, mi sembra più naturale e poi devo snellire la rocciata che mi copre tutta la vasca. Mi date qualche dritta pls.
vasca 90*60*60
circa 50kg di rocce vive
tecnica:
skimmer LGM 950 doppia pompa
2 pompe JEBAO RW8
LAMPADA 8*39W ATI

Dovrò fare il cambio in un giorno, in vasca ci sono un paio di SPS , qualche LPS e qualche molle. Pesci 1 ZEBRASOMA FLAVESCENS, 1 RHINECANTHUS ACULEATUS, 2 OCELLARIS, 1 SYNCHIROPUS SPLENDIDUS, 1 SYNCHIROPUS PICTURATUS, 1 PARACANTHURUS HEPATUS, 1 VALENCIENNEA.

Domande:

1. Rocce ne bastano la metà ? ne prendo una decina di kg nuovi belli freschi?
2. Il fondo sarà carbonato di calcio da 0,3 micron per fare uno strato di 12 cm, va bene ?
3. Pesci e coralli li metto in delle vaschette e poi quando l'acqua schiarisce li rimetto dentro?
4. L'inoculo da un altro DSB è importante ?
5. Mi hanno detto di eliminare per il primo mesetto paguri ed anche i due synchiropus che potrebbe eliminare il bentos nel dsb , è corretto ?
6. lo skimmer lascio LGM 950 oppure mi hanno proposto il bubble magus Hero 9 ?

Grazie
Antonio

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Da berlinese a dsb

Messaggio da Danireef » 19/05/2015, 8:43

Onestamente, il DSB ha bisogno di un anno e più di maturazione INDISTURBATA, cioè senza animali, altrimenti non si svilupperà mai la fauna in acquario, quindi o riparti da zero con una lunga maturazione, oppure io te lo sconsiglio.

Detto questo
1. Rocce ne bastano la metà ? ne prendo una decina di kg nuovi belli freschi?
teoricamente si, io poi sono per far appoggiare le rocce sul fondo e poi mettere la sabbia, oppure fare una struttura sospesa e solida. I motivi sono tanti ma essenzialmente se mettessi prima la sabbia avresti il rischio che gli animali te la smuovono, e poi sotto il peso delle rocce queste possono cedere e quindi farti crollare quello che c'è sopra...
2. Il fondo sarà carbonato di calcio da 0,3 micron per fare uno strato di 12 cm, va bene ?
non mi intendo molto di DSB perlomeno fino a questi livelli, ma direi di si.
3. Pesci e coralli li metto in delle vaschette e poi quando l'acqua schiarisce li rimetto dentro?
come detto, si, ma dopo un anno, non prima... altrimenti non riuscirai mai ad inoculare il DSB
4. L'inoculo da un altro DSB è importante ?
è quello che lo fa funzionare
5. Mi hanno detto di eliminare per il primo mesetto paguri ed anche i due synchiropus che potrebbe eliminare il bentos nel dsb , è corretto ?
si, ma non solo... qualsiasi animale
6. lo skimmer lascio LGM 950 oppure mi hanno proposto il bubble magus Hero 9 ?
perché cambiare un ottimo schiumatoio italiano con uno schiumatoio cinese?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Da berlinese a dsb

Messaggio da Hkk.2003 » 19/05/2015, 15:09

Mi intrometto nella discussione per riportare esperienze acquisite in rete.
Non ho mai avuto DSB ma mi affascina ed ho seguito molti 3d.
Anche quello di un ragazzo che ha convertito da berlinese a DSB in giornata e con forti dosi di batteri e di carbone é riuscito in una settimana ad avere valori accettabili e stabili.

Quabto dice Danilo è tutto verissimo, ma se tu vuoi provare a fare il passaggio in giornata, lo puoi fare ma bisogna rivedere alcune cosette.

Parliamo dalla sabbia, il carbonato può andare bene se fai una maturazione lunga, ma per una partenza lampo no. Devi come minimo utilizzare una sostanziosa parte di sabbia viva.

Per l'altezza del fondo sabbioso Shimek parla di 13/15 cm quindi è si vero che da 8 cm in su si può creare lo strato anossico, però .....

Per la popolazione, è assolutamente indispensabile eliminare per molto tempo i predatori di benthos, quindi via paguri, Synchiropus, lysmata, stenopus etc etc etc. Ed è altresí indispensabile trovare più di un inoculo per avviare la vasca.
Molto utile è un dosaggio di fito vivo arto ad alimentare la fauna bentonica.

Per le rocce, sarebbe bene far si che tocchino la sabbia il meno possibile, mantenendo quanto più possibile un ricircolo di acqua tra rocce e sabbia. Qualcuno usa anche dei supporti in plastica per appoggiare le rocce.
Eventuali rocce in eccesso puoi metterle in Sump.

Per quanto riguarda lo skimmer, in molte vasche DSB vengono utilizzati appartati sottodimensionati rispetto a paritetica vasche berlinesi, al di là di questo, non ho capito perché vorresti cambiare skimmer.

Ora provo ad invitare in questo 3D il ragazzo che qualche mese fa ha convertito in giornata il suo berlinese in DSB per sentire i suoi consigli pratici.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3942
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Da berlinese a dsb

Messaggio da Davide_m » 19/05/2015, 19:26

Ciao,
a mio modesto parere NON farlo!

Come hanno già detto i colleghi sopra ci sono diverse cose che non permettono il passaggio tra un metodo e l'altro.

Resto perplesso quando sento di vasche avviate da poco e che già vengono rivoluzionate perché l'altra mi piaceva di più... non ci si potevi pensare prima...
2. Il fondo sarà carbonato di calcio da 0,3 micron per fare uno strato di 12 cm, va bene ?
Altra informazione sulla sabbia: dici 0,3 micron questa misura non è plausibile a mio avviso poiché sarebbe una cosa più fine della polvere. Sarà forse 0,3 mm che è pari a 300 micron (1 mm = 1000 micron) questa è molto fine e quasi non si sentono i granelli al tatto...
3. Pesci e coralli li metto in delle vaschette e poi quando l'acqua schiarisce li rimetto dentro?
Animali: Synchiropus e valencienne non sono adatte a quel tipo di vasca che ne fai?? le riporti al negozio e ci smeni... (lo stesso negoziante sapendo del cambio metodo non le avrebbe fatte inserire, ne hai parlato con lui??) questi non interessa tanto "la nebbia di particelle inorganiche" ma quando la vasca ritornerà a maturare i primi picchi di NO2 saranno letali
1. Rocce ne bastano la metà ? ne prendo una decina di kg nuovi belli freschi?
Cos'hanno le tue che non vanno bene? saranno sicuro meglio di quelle importate fresche che avranno problemi di marciumi e animali deceduti al loro interno...
Di che qualità le hai introdotte in origine?? e di quelle da "buttare" che ne fai?? metti in giardino?? sono costose, ma soprattutto stavano alla grande in mare...
4. L'inoculo da un altro DSB è importante ?
Assolutamente no, anzi potrebbe portare problemi
5. Mi hanno detto di eliminare per il primo mesetto paguri ed anche i due synchiropus che potrebbe eliminare il bentos nel dsb , è corretto ?
vedi sopra
6. lo skimmer lascio LGM 950 oppure mi hanno proposto il bubble magus Hero 9 ?
Tieniti LGM, però mi piace il nome del BM... Hero nine! mazza sai quanto asporta di più!?!?

Ora sei arrivato alla fine dell'intervento e le mie parole ultime, giusto per confondere un po di più le idee a tutti: Lascia in funzione tutto in questo modo ed aggiungi, dopo averla ben lavata la ghiaia di carbonato di calcio bene in ogni dove... e continua a goderti la vasca in pace...
Per fare questo devi togliere circa 1/3 dell'acqua dell'acquario e aggiungere la sabbia a quella parte che avrai nei secchi, poi aspirerai dal secchio la sabbia con l'acqua e con il tubo la spruzzerai sotto tutta la rocciata. Con il tempo (6-8 mesi) potrai alleggerire la stessa rocciata avendo evitato picchi di composti tossici.
La vasca così dovrebbe continuare a funzionare normalmente permettendo l'inserimento dello strato alto che maturerà supportato dall'attività delle rocce vive..

(tutto IMHO e nessuna responsabilità per errori o incomprensioni di quanto scritto sopra)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

trade1574
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/02/2015, 9:33

Re: Da berlinese a dsb

Messaggio da trade1574 » 19/05/2015, 20:55

Grazie a tutti dei consigli ma sono più confuso di prima :o

trade1574
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/02/2015, 9:33

Re: Da berlinese a dsb

Messaggio da trade1574 » 19/05/2015, 21:38

Ci sono pensieri parecchio discordanti speriamo che possa intervenire anche qualcuno che ha già fatto questo passaggio

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3942
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Da berlinese a dsb

Messaggio da Davide_m » 20/05/2015, 11:18

trade1574 ha scritto:Grazie a tutti dei consigli ma sono più confuso di prima :o
Credo che non si tratti di confusione, ciò che accade in acquario, é ormai sempre meglio conosciuto...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti