aiuto mobile

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: aiuto mobile

Messaggio da danise » 20/04/2015, 19:58

Come forma, va bene il classico parallelepipedo diviso in mezzo? Come ti ho detto la vasca è 100x40 ma il mobile sarà 100x60, lo posizionerò davanti lasciando i 20cm dietro in cui poi farò passare tubi e cavi.

Ecco una forna indicativa Immagine.

Unica cosa vorrei mettere 6 piedini per poter equilibrare il pavimento. E se invece dei piedi che scaricano su una area piccola, facessi realizzare la tavola che va fra acquario e alluminio in un leggero dislivello per compensare??? Forse sarebbe una soluzione molto migliore....

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: aiuto mobile

Messaggio da Danireef » 21/04/2015, 8:27

danise ha scritto:Come forma, va bene il classico parallelepipedo diviso in mezzo? Come ti ho detto la vasca è 100x40 ma il mobile sarà 100x60, lo posizionerò davanti lasciando i 20cm dietro in cui poi farò passare tubi e cavi.
secondo me puoi anche fare a meno del montante centrale.
Unica cosa vorrei mettere 6 piedini per poter equilibrare il pavimento. E se invece dei piedi che scaricano su una area piccola, facessi realizzare la tavola che va fra acquario e alluminio in un leggero dislivello per compensare??? Forse sarebbe una soluzione molto migliore....
La vedo complicata fare una tavola di legno, che tanto si deformerebbe sotto il peso, così perfettamente a misura

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: aiuto mobile

Messaggio da danise » 21/04/2015, 19:21


La vedo complicata fare una tavola di legno, che tanto si deformerebbe sotto il peso, così perfettamente a misura

Ma qualcosa fra acquario e scheletro di alluminio ci va messo vero? A maggior ragione nel mio caso che la vasca è più stretta del mobile...Ho letto che il Compensato marino è la miglior soluzione....

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: aiuto mobile

Messaggio da Danireef » 22/04/2015, 8:41

non serve a nulla, meglio del polistirolo o del neoprene per eliminare eventuali piccole asperità, non serve altro...

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: aiuto mobile

Messaggio da danise » 22/04/2015, 10:24

Danireef ha scritto:non serve a nulla, meglio del polistirolo o del neoprene per eliminare eventuali piccole asperità, non serve altro...
Ah. Beh però il polistirolo a vista non è bello, iDem il neopropene.. Pensavo a una tavola di compensato Marino dello stesso colore (nero) del mobile e metterci anche il neopropene.. Non vorrei che col fatto che la vasca è più stretta del mobile, scarichi male il peso e dia squilibri o cmq problemi....

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: aiuto mobile

Messaggio da Danireef » 22/04/2015, 10:30

Il legno non scarica nulla, è assolutamente come se non ci fosse! Parere di ingegnere :-)

Una striscia di neoprene non crea nessun problema e difficilmente lo vedi

Danilo

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: aiuto mobile

Messaggio da danise » 22/04/2015, 19:31

Una striscia di neoprene non crea nessun problema e difficilmente lo vedi
Sarebbe quello dei tappetini da palestra, ma è mollo! Non capisco..

Anche il polistirolo bianco sarebbe visivamente un pugno nell'occhio!

Il problema che mi pongo è, essenso il mobile 100x60 e la vasca 100x40, i 20cm dietro resterebbero senza nulla appoggiato sopra; e il peso della vasca graverebbe solo sul davanti diciamo.
Può dare un problema di qualche genere ciò? Equilibrio robustezza solidità......???

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: aiuto mobile

Messaggio da Danireef » 22/04/2015, 19:43

Quello che tiene su l'acquario è il mobile!
Che andrebbe ad appoggiarsi su tre lati, e sul montante centrale.
Mettere il legno non serve a nulla.

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: aiuto mobile

Messaggio da danise » 22/04/2015, 19:53

Danireef ha scritto:Quello che tiene su l'acquario è il mobile!
Che andrebbe ad appoggiarsi su tre lati, e sul montante centrale.
Mettere il legno non serve a nulla.
Sarebbe solo un fatto estetico il legno allora...
Per evitare di posarlo sul metallo ci metto del neopropene allora.

Il discorso del dislivello del pavimento come lo risolvo? Perchè i 6 piedini non vorrei scaricassero a terra in una area troppo piccola, sotto i piedini pensavo di mettere qualcosa in gomma o se il fornitore me li da già gommati tanto meglio...
D'altro canto farlo senza piedi, significherebbe scaricare su una superficie più ampia,ma vedere l'acqua non pari in vasca...


Sempre a riguardo di questo http://www.algoalluminio.it/download/Ca ... cquari.pdf ... S30, s40 o s45, ce n'è uno dei 3 che trovi migliore?
Perdona l'insistenza ma Voglio essere sicuro di fare una spesa idonea una volta per tutte :D :D

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: aiuto mobile

Messaggio da Danireef » 22/04/2015, 20:26

danise ha scritto: Sarebbe solo un fatto estetico il legno allora...
si
Per evitare di posarlo sul metallo ci metto del neopropene allora.
ottimo
Il discorso del dislivello del pavimento come lo risolvo? Perchè i 6 piedini non vorrei scaricassero a terra in una area troppo piccola, sotto i piedini pensavo di mettere qualcosa in gomma o se il fornitore me li da già gommati tanto meglio...
D'altro canto farlo senza piedi, significherebbe scaricare su una superficie più ampia,ma vedere l'acqua non pari in vasca...
L'acquario deve assolutamente essere in pari. Anche se metti qualcosa sui piedini cambia poco... dipende ovviamente che area hanno
Sempre a riguardo di questo http://www.algoalluminio.it/download/Ca ... cquari.pdf ... S30, s40 o s45, ce n'è uno dei 3 che trovi migliore?
Perdona l'insistenza ma Voglio essere sicuro di fare una spesa idonea una volta per tutte :D :D
non mi piacciono i primi due, solo l's45 mi piace

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti