🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Cambio Resine impiano osmosi.

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Hkk.2003
Acanthurus

Cambio Resine impiano osmosi.

Messaggio da Hkk.2003 » 09/04/2015, 15:24

Ciao a Tutti,

il mio impianto 75SX (mod. Danireef) oggi mi ha dato la brutta notizia di tds a 001 :(
In realtà speravo durasse un pochino di più avendolo comprato "solo" il giorno 11/11/14 e avendolo lasciato in scatola per un po'
Magari si è rovinato perché inizialmente lo staccavo dall'impianto (pur cercando di mantenerlo sempre pieno) o forse perchè produco solo 30 litri settimana circa usandolo una o max due giorni alla settimana.

Ora come ora finalizziamo la domanda:
  • L'impianto è composto da due filtri pre osmosi e da uno post osmosi, cosa devo cambiare ? Tutto o solo alcuni ?
  • Qualche consiglio su che resine, carbone, tutto il resto acquistare ? Continuo con i prodotti di Aqua1 o c'è di meglio ?
  • E' una tempistica normale oppure si sono "esauriti" troppo in fretta?
  • Sono da cambiare subito oppure c'è un po' di margine? Se si quant'è il limite ammissibile in TDS ? 1 ? 2 ? 3 ?
Grazie e Scusa per le mille domande.

P.S. in ingresso ho un valore tra i 161 e i 195.

^_^
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

NICOSCANO
Centropyge
Centropyge

Re: Cambio Resine impiano osmosi.

Messaggio da NICOSCANO » 09/04/2015, 20:08

Hkk guarda, nn parlarmi di impianto di osmosi!!!!
Io non ho ancora allestito l'acquario , l'ho montato a febbraio, e già ho i TDS a 12-20 !!!
Adesso come consigliato da Luca ho ordinato uno stadio addolcitore perché in ingresso ho un acqua con 530/580 .
Poi per sicurezza ho pure comprato le resine in caso siano esaurite.
Con la speranza che la membrana non sia danneggiata !!!!
Tieni presente che io da febbraio ad oggi ho aperto ogni settimana l'impianto ed avrò prodotto non più di 500lt.
Ho un acqua in ingresso troppo carica.
Spero di risolvere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/04/2015, 20:10

Io arrivo a TDS a 3 prima di cambiare i filtri.

In ogni caso, ogni circa 6 mesi, cambio tutto tranne la membrana, ovvero carbone attivo, sedimenti e post osmosi.

Danilo
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 09/04/2015, 20:44

Cosa consigli di usare?
Ordino un refill a luca oppure ordino altrove?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/04/2015, 22:11

è la stessa cosa, dove ti trovi meglio

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 06/03/2016, 2:59

Non capisco perché si debba cercare una purezza così elevata. Il mio impianto delle b...le mi ha mantenuto una TDI a 3 fin dai primi mesi adesso dopo un anno di uso sono arrivato a 4-5. Ma con i test dell'acqua qualsiasi minerale o inquinante risulta comunque non rilevabile, tipo i nitrati, i fosfati o silicati.
Ho sostituito le cartucce dei prefiltri dopo 9 mesi ma mi chiedevo se l'aumento del TDI fosse dovuto alla membrana che si è sciupata o alle cartucce che erano da cambiare.

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 06/03/2016, 3:01

Posso fare un'eccezione se mi dite che i test per Reef che usate voi hanno una sensibilità molto maggiore rispetto a quelli che uso io che sono principalmente per il dolce.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/03/2016, 17:05

I test per il dolce hanno una sensibilità molto più elevata di quelli del marino. I nitrati per il dolce in genere hanno scala da 5 a 100 ppm, per il marino da 0 a 5...

In base agli inquinanti, ed al tipo di acquario che si vuole tenere, già TDS a 2 è alto

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”