razor 180w

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: razor 180w

Messaggio da Danireef » 03/06/2015, 18:56

danise ha scritto:Ho trovato una razor160w usata a 300euro.. Potrebbe essere un buon investimento?!
Non conosco il prezzo del nuovo, ma come potenza dovrebbe andare bene

Danilo

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: razor 180w

Messaggio da danise » 03/06/2015, 22:45

Razor160w su vasca 90x50:




Tutti i led al 100%Immagine



Al tramonto
Immagine

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: razor 180w

Messaggio da danise » 10/04/2016, 15:12

Riporto a galla questo vecchio topic.

Ogni tanto mi balena in testa l'idea di cambiare la mia plafo artigianale e prendere la razor 180.

LA domandona è se la razor, in un futuro non meglio definito, si può usare tranquillamente su una vasca dolce.Purtroppo ho sempre meno tempo da dedicare alla vasca e non sono più sicuro di riuscire a portar avanti il marino. Ovviamente il dolce sarebbe meno dispendioso sia come soldi che come gestione, quindi nel caso una razor fosse idonea a gestire la mia vasca trasformata in dolce sarebbe un investimento a lungo termine.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: razor 180w

Messaggio da Hkk.2003 » 10/04/2016, 16:22

Io non sono così sicuro che un dolce ben gestito, tra fertilizanti, piatumazione, potatura e compagnia bella richieda meno tempo.
In ogni caso non so dirti se questa plafoniera sia adatta anche ad un acquario dolce
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: razor 180w

Messaggio da Danireef » 10/04/2016, 21:39

sono d'accordo con Hkk.2003 un dolce costa di meno, forse anche molto di meno, ma onestamente richiede molta più manutenzione.
Se la Razor può fare i 5000°K secondo me può tranquillamente essere usata nel dolce.

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: razor 180w

Messaggio da danise » 11/04/2016, 19:04

Danireef ha scritto:sono d'accordo con Hkk.2003 un dolce costa di meno, forse anche molto di meno, ma onestamente richiede molta più manutenzione.
Mmmmmh mi permetto di dissentire. Ricordo quando avevo il dolce non facevo nient'altro che il cambio ogni 15 giorni. Le molte piante (seppur fra le più facili) andavano che era un piacere anche senza fertilizzante o CO2.
E comunque anche il fattore economico non è poi da sottovalutare...
Danireef ha scritto: Se la Razor può fare i 5000°K secondo me può tranquillamente essere usata nel dolce.
Non ho capito, i K non sono un valore di fabbrica dei led? La razor da 180w ho visto che la danno per 15000Kelvin.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: razor 180w

Messaggio da Danireef » 11/04/2016, 20:10

danise ha scritto:
Danireef ha scritto:sono d'accordo con Hkk.2003 un dolce costa di meno, forse anche molto di meno, ma onestamente richiede molta più manutenzione.
Mmmmmh mi permetto di dissentire. Ricordo quando avevo il dolce non facevo nient'altro che il cambio ogni 15 giorni. Le molte piante (seppur fra le più facili) andavano che era un piacere anche senza fertilizzante o CO2.
E comunque anche il fattore economico non è poi da sottovalutare...
con la co2 è un'altra cosa... non considero acquari di acqua dolce quelli che non hanno almeno un protocollo di fertilizzazione, e la co2, il che vorrebbe poi dire passare ore tutte le settimane a potare e ripiantare, certo se mi prendi un malawi... ma allora è come fare un marino con soli pesci, manutenzione pari a zero.
Danireef ha scritto: Se la Razor può fare i 5000°K secondo me può tranquillamente essere usata nel dolce.
Non ho capito, i K non sono un valore di fabbrica dei led? La razor da 180w ho visto che la danno per 15000Kelvin.
sui gradi kelvin ci sarebbe un discorso lungo da fare, che se vuoi approfondire trovi nel mio libro, ma, detto questo, i 15.000 ci sono in genere con tutti i led accesi, spegnendo tutti i blu che gradazione K avrà?

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: razor 180w

Messaggio da danise » 11/04/2016, 21:59

Danireef ha scritto: con la co2 è un'altra cosa... non considero acquari di acqua dolce quelli che non hanno almeno un protocollo di fertilizzazione, e la co2, il che vorrebbe poi dire passare ore tutte le settimane a potare e ripiantare, certo se mi prendi un malawi... ma allora è come fare un marino con soli pesci, manutenzione pari a zero.
Beh avevo piante facili facili, quasi solo cryptocorine, anubias, microsorum e molto muschio, e come pesci un trio di colomesus asellus. Ricordo che Per due anni non ha fatto altro che cambi d'acqua.
Un marino con solo pesci è bruttino secondo me e perde un po' la logica di avere un marino; mentre un dolce seppur con piante facili, almeno come mio ricordo, mi ha dato molte gioie nonostante la sua semplicità.
Danireef ha scritto: sui gradi kelvin ci sarebbe un discorso lungo da fare, che se vuoi approfondire trovi nel mio libro, ma, detto questo, i 15.000 ci sono in genere con tutti i led accesi, spegnendo tutti i blu che gradazione K avrà?
Quindi bisognerebbe sapere il tipo di led singolarmente? Ho controllato sul libro, ovviamente se ne parla in generale ma a me interesserebbe una piccola analisi nello specifico della razor :D

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: razor 180w

Messaggio da mantu » 12/04/2016, 12:04

Io con il dolce passavo più tempo a potare e piantumare che a godermi l'acquario :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: razor 180w

Messaggio da Danireef » 12/04/2016, 21:25

danise ha scritto: Un marino con solo pesci è bruttino secondo me e perde un po' la logica di avere un marino; mentre un dolce seppur con piante facili, almeno come mio ricordo, mi ha dato molte gioie nonostante la sua semplicità.
secondo me sono scelte... a me non dispiacerebbe, come non dispiacerebbe un malawi
Quindi bisognerebbe sapere il tipo di led singolarmente? Ho controllato sul libro, ovviamente se ne parla in generale ma a me interesserebbe una piccola analisi nello specifico della razor :D
Il libro ti spiega cosa significo i gradi kelvin, poi di ogni plafoniera bisognerebbe conoscere la gradazione dei singoli led, o la possibilità di fare una luce calda più adatta alle piante che ai coralli

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti