razor 180w

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: razor 180w

Messaggio da mantu » 12/04/2016, 21:34

Dovessi ritornare al dolce farei sicuramente un iwagumi ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: razor 180w

Messaggio da danise » 12/04/2016, 22:27

Danireef ha scritto:
danise ha scritto: Un marino con solo pesci è bruttino secondo me e perde un po' la logica di avere un marino; mentre un dolce seppur con piante facili, almeno come mio ricordo, mi ha dato molte gioie nonostante la sua semplicità.
secondo me sono scelte... a me non dispiacerebbe
Beh, posso pur sempre mettere discosomi, sarcophyton e vari molli facili. 8-) :D


mantu ha scritto:Dovessi ritornare al dolce farei sicuramente un iwagumi ;)
Mmmmmh no, non sono un fan della precisione iwagumi, mi piacciono di più vasche più "wild" con legni.

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: razor 180w

Messaggio da danise » 29/04/2016, 23:58

Aiutino.

Ho visto alcune foto di vasche lunghe 1m come la mia illuminate dalla razor dia 160 che 180.
Ho notato che ai lati l'acquario è, almeno dalle foto, più buio che al centro.

Ora per fsre un paragone con quella che ho autocostruita, per quanto possa reggere, la mia riempie omogeneamente la lunghezza essendo i led disposti singolarmente e non a gruppi come la razor. Eventuali aspetti negativi o positivi?

Esiste un modo pratico per valutare la mia plafoniera? Voglo dire io la feci costruire con led bianchi caldi e freddi e blu,niente rossi ne altro. Vedo però che quelle commerciali hanno anche il rosso e anche altri colori, la domanda è semplicemente quali colori servono ai coralli. Insomma sospetto che a me manchino diverse parti dello spettro che (ipotizzo) possono dare problemi di inquinanti o alla sopravvivenza dei coralli...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: razor 180w

Messaggio da Danireef » 01/05/2016, 11:29

Ogni led, anche quello che vedi bianco potrebbe emettere in ogni frequenza dello spettro. La GNC ad esempio, ha soli led bianchi e blu.
La suddivisione diffusa o a grappoli dipende da come vuoi illuminare l'acquario, io ad esempio preferisco quella a grappoli, almeno fino ad ora.
Basterebbe che tu ci dicessi marca e modello dei led...

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: razor 180w

Messaggio da Simuz » 02/05/2016, 8:20

danise ha scritto:Aiutino.

Ho visto alcune foto di vasche lunghe 1m come la mia illuminate dalla razor dia 160 che 180.
Ho notato che ai lati l'acquario è, almeno dalle foto, più buio che al centro.

Ora per fsre un paragone con quella che ho autocostruita, per quanto possa reggere, la mia riempie omogeneamente la lunghezza essendo i led disposti singolarmente e non a gruppi come la razor. Eventuali aspetti negativi o positivi?

Esiste un modo pratico per valutare la mia plafoniera? Voglo dire io la feci costruire con led bianchi caldi e freddi e blu,niente rossi ne altro. Vedo però che quelle commerciali hanno anche il rosso e anche altri colori, la domanda è semplicemente quali colori servono ai coralli. Insomma sospetto che a me manchino diverse parti dello spettro che (ipotizzo) possono dare problemi di inquinanti o alla sopravvivenza dei coralli...
Ciao, io anche stavo pensando a rifarmi la plafo autocostruita ed ho trovato due articoli molto interessanti che descrivono la luce nel mare. Conta che nei giorni nuvolosi la curva della luce potrebbe tendere ancora di più verso colori freddi.

http://www.danireef.com/2009/02/28/la-l ... -acquario/

http://www.advancedaquarist.com/2012/10/aafeature

Questi dovrebbero darti un'idea della luce a diverse profondità, e poi come sosteniamo io e Danilo: se in natura è così di sicuro va bene quindi... Segui pure la natura :D

Spero ti siano utili

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti