Consiglio pompa

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
pasquale.cantiello.3
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/03/2015, 0:38

Re: Consiglio pompa

Messaggio da pasquale.cantiello.3 » 20/03/2015, 13:11

Ph 8.3,nitriti assenti,nitrati 50,fosfati appena appena ... Densità 1023., kh 12.. I test li faccio dal negoziante che ha la valigetta della tetra e li fa tutti lui io possiedo solo quello per il ph e per la salinità...... Comunque in questo momento non posso aggiungere una foto ... E ho comprato poco fa il mangime per tutti i pesci marini si chiama bio fish food


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pasquale.cantiello.3
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/03/2015, 0:38

Re: Consiglio pompa

Messaggio da pasquale.cantiello.3 » 20/03/2015, 13:13

Ho chiesto anche al negoziante prima e mi ha detto che potrebbe anche essere la pompa : mi ha detto oddio la pompa andrebbe più che bene può essere che i pagliaccetti essendo ancora piccoli fanno fatica ... Che ne pensate ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consiglio pompa

Messaggio da Hkk.2003 » 20/03/2015, 13:23

Ciao,
i test tetra non sono affidabili per il marino. Sarebbe meglio avere i propri test e che siano affidabili, quindi Nyos o Elos.
I nitrati a 50 sono altissimi e probabilmente sono a fondo scala del test, ci vorrebbe un test come il Nyos che ha fondo scala a 160. Anche io in passato usavo un test inaffidabile e non riuscivo ad abbassare i nitrati, poi con un test serio, i nitrati sono crollati da soli a valori più umani.

Il test PH a reagente o striscette non è affidabile. Ci vorrebbe il misuratore elettronico così come per la denistà ci vorrebbe il rifrattometro ottico perchè quello a lancette o a galleggiante non sono accurati.

Per la pompa, bhe, magari devono solo abituarsi. In passato in una vaschettina ormai dismessa, quando ho inserito la koralia nano, gli abitanti scomparvero, poi tempo un paio di giorni si sono abituati .....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

pasquale.cantiello.3
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/03/2015, 0:38

Re: Consiglio pompa

Messaggio da pasquale.cantiello.3 » 20/03/2015, 13:29

Allora per quanto riguarda i nitrati si sono abbassati di molto perché all'inizio erano più di 100 ... La densità abbiamo fatto la prova sia con rifrattometro ottico che con quell'altro risulta sempre 1023... Stessa cosa per il ph sia con i tetra che con quello che ho io che è diverso risulta sempre uguale .... Posso solo dire che nel fare i test le differenze da quando ho iniziato ad ora si sono viste .... E per quanto riguarda l'abituarsi dei pesci non so perché a me sembravano stessero proprio male fermi sul fondo con il corpo inclinato ... Poi ho spento la pompa e sono tornati a nuotare serenamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio pompa

Messaggio da Danireef » 20/03/2015, 13:33

Quoto quanto detto da Hkk.
Però. Nitrati 50 sono sulla soglia di intossicazione per i pesci.
Fosfati appena... cosa vuol dire? Se siamo sullo 0,3 siamo già in condizioni gravi.
Densità 1023... siamo un po' bassi, ma se allevi solo pesci va bene. Con cosa la misuri? Densimetro a lancetta? In vetro?
Il mangime se è quello del Dr. Bassler va bene, ma non il forte.
Secondo me i pagliacci sono mezzi intossicati. Devi migliorare la cura del tuo acquario.

Sarò pedante... ma credo che un buon libro ti aiuterebbe per fare chiarezza su tutti gli aspetti degli acquari marini

I pesci non hanno problemi con pompe molto più potenti di quelle che hai... il problema non è la pompa, ma la gestione dell'acquario.

Nitrati a 100, leggo ora, è abbastanza criminale, ed è una condizione che NON può verificarsi in acquario a meno di errori GRAVISSIMI

Danilo

pasquale.cantiello.3
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/03/2015, 0:38

Re: Consiglio pompa

Messaggio da pasquale.cantiello.3 » 20/03/2015, 13:37

Allora densimetro ho quello in plastica a lancetta della tetra, fosfati appena appena perché l'acqua non si colorava con il reagente ed era minima la cosa ha detto,ho solo pesci dentro,il mangime è dr blasser


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio pompa

Messaggio da Danireef » 20/03/2015, 13:49

Come detto sopra la situazione è abbastanza grave, e mi pare che l'acquario sia gestito male se i livelli di inquinamento sono quelli descritti.

Davvero, fermati, prenditi del tempo per informarti, quindi leggi un buon libro che così ti fai una idea generale dell'acquario e puoi capire quali siano gli errori a cui sei andato incontro.

Su DaniReef.com trovi sulla destra i link ai tre libri che consiglio, uno l'ho scritto io..., ma puoi prenderne indifferentemente uno dei tre.

pasquale.cantiello.3
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/03/2015, 0:38

Re: Consiglio pompa

Messaggio da pasquale.cantiello.3 » 20/03/2015, 13:55

Bo io non capisco più niente perché ho anche un amico che chiede allo stesso negoziante e ha un acquario marino bellissimo da 2 anni ... Io sto facendo lo stesso e le cose migliorano ogni volta che vado anche perché il negoziante potrebbe benissimo dirmi questo non va bene questo nemmeno ecc solo per farmi comprare roba ma non lo fa ... Poi. Chiedo consigli anche a voi e mi dite che è sbagliato ... Chiedo anche su altri forum e mi dicono cose ancora diverse no non capisco più niente !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consiglio pompa

Messaggio da Hkk.2003 » 20/03/2015, 15:11

Intanto non hai descritto il tipo di vasca.
Non sappiamo che luci hai, non sappiamo se hai sabbia, non sappiamo quante rocce hai e se hai rocce vive, non sappiamo se hai un filtro biologico, non sappiamo se l'acquario è' chiuso, non sappiamo .....

In pratica, che ci sono dei problemi è evidente, quali non lo possiamo sapere.

Quindi per iniziare potresti inserire una foto come richiesto e poi descrivere esattamente tutto quello che hai nell'acquario e li intorno.

Per gli altri forum, bhe dubito che ti abbiano potuto dire che nitrati a 100 sono ok.

^_^
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

pasquale.cantiello.3
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/03/2015, 0:38

Re: Consiglio pompa

Messaggio da pasquale.cantiello.3 » 20/03/2015, 16:28

A parte che i nitrati erano a 100 e ora sono a metà e c'è stato un miglioramento ... E comunque avevo messo foto e tutto in un altro consiglio che avevo chiesto e anche li avete provato a vendermi i vostri libri ... Avevo messo foto e tutto descritto le luci ecc ... Ma anche stavolta ho chiesto solo se potesse essere la pompa la causa perché troppo potente e bastava un si o un no invece sempre altre mille domande che mettono solo confusione comunque grazie lo stesso non chiederò più niente su questo forum perché sembra che si voglia sempre criticare che se non ho l'oggetto migliore che costa minimo 100€ non va bene quando invece ci sono molte persone che hanno bellissimo acquari e hanno speso il minimo arrivederci !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Angelo_M e 31 ospiti