miglioramenti vasca

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: miglioramenti vasca

Messaggio da danise » 06/08/2015, 19:34

Hkk.2003 ha scritto:Lavali molto bene.
Io farei un giro di acqua e alcool, poi un secondo giro con acqua e bicarbonato e poi risciacquo abbondante con acqua di rubinetto e per finire una passata in osmosi per togliere residui.

Magari qualche passaggio è inutile, ma io di solito faccio così....
Cavolo di lavarli ok pensavo di fare 2 belle passate con acqua di rubinetto, ma tutti questi passaggi mi sembrano veramente tanti... :D

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: miglioramenti vasca

Messaggio da danise » 14/08/2015, 13:18

Altro consulto. Ho trovato e preso il tunze 9410 usato.
Volevo sapere se in quella calza bianca che ha come post-filtro, posso mettere il carbone e/o zeolite.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27247
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: miglioramenti vasca

Messaggio da Danireef » 14/08/2015, 13:45

Mi pare sia fatta a posta :)

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: miglioramenti vasca

Messaggio da danise » 14/08/2015, 17:06

Danireef ha scritto:Mi pare sia fatta a posta :)
Questa é una notizia molto buona! Però mi sono confuso,volevo dire resine (antifosfati) e non zeolite.

Immagino comunque non si possano mettere contemporaneamente e che la priorità sia assolutamente del carbone. Che come ricordo mi dissi, è basilare nel berlinese.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27247
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: miglioramenti vasca

Messaggio da Danireef » 14/08/2015, 17:15

Si ma il carbone puoi metterlo anche a bagno in sump, mentre le resine andrebbero in un letto fluido, quindi nella calza in uscita dallo schiumatoio potrebbero avere un loro perché.

Infatti la Tunze stessa dice
Il post-filtro removibile all’uscita dello schiumatoio consente un filtraggio meccanico perfetto su fili di nylon da 300µm, con un’efficacia biologica ridotta. Questo fa sì che non si creino fonti indesiderate di sostanze nutritive e di nitrati in caso di intervalli di manutenzione prolungati. Può essere caricato con altri materiali filtranti, quali carbone attivo o resine adsorbenti anti-fosfati.

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: miglioramenti vasca

Messaggio da danise » 15/08/2015, 1:45

Sei sempre impeccabile nelle risposte, grazie!

E ora Momento chiarezza sul movimento. Io ho 3 pompe: una jebao rw4, una newa 1600 ( regolabile tra 800/16000) e una newa 2700.
Penserei di mettere le due più potenti ( opposte o affiancate?!) verso la superficie e mettere quella da 1600 che muova indicativamente a mezza profondità.
Che ne dite?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: miglioramenti vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 15/08/2015, 2:26

Prima fai la rocciata e dopo prova le correnti delle pompe.

Sicuramente ne servirà una che frusti la superficie per lo scambio gassoso, le altre andranno posizionate in modo che l'acqua non ristagni.

I modi per valutare il flusso sono molteplici. Ad esempio mettere un paio di granelli di pappa e vedere come si muove. A questa soluzione però preferisco la mia personale modifica che vede una dose di SVC (o simile) che trovo preferibile al granulare per verificare la corrente.

Per poterti dare un consiglio, però, dovresti dire se la pompe fisse le vuoi alternare oppure le vuoi lasciate sempre accese e pensare la modalità con cui utilizzare la jebao (io vedrei bene la else per creare un po di flusso casuale) ....

Come sempre tutto imho....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: miglioramenti vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 15/08/2015, 2:27

A proposito, giusto per fare un pò di OT, mi ricordi qual'è il piatto tipico (mi pare sia take away) di Aulla?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: miglioramenti vasca

Messaggio da danise » 15/08/2015, 10:37

Userei la jebao in superficie per creare l'onda, quella da 2700 sempre in superficie e la piü piccola per muovere piú sotto.
Per quanto riguarda il fisso o no, beh non ho preclusioni, farò la sokuzione migliore.
Attualmente le ho tutte fisse e rivolte verso l'alto per evitare che si formi la patina superficiale.

Per il piatto tipico invece, aulla non ne ha uni suo, forse ti riferisco al panigaccio (di podenzana)?!?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: miglioramenti vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 15/08/2015, 17:30

Secondo me quella elettronica sarebbe da usare per creare un movimento vario in vasca impostando la modalità else, mentre una di quelle a flusso costante andrebbe puntata verso la superficie magari lo tanto dal carico in modo da movimentare un altro punto della superficie.

La terza magari sul lato opposto alla jebao per fare un pò di contro corrente.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti