Il mio primo cubo

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
adri-cb
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/01/2015, 14:37

Il mio primo cubo

Messaggio da adri-cb » 25/01/2015, 14:53

Ciao Danilo seguo da tempo il tuo sito, lo trovo molto utile e ben strutturato.
Il mio progetto è quello di allestire un cubo della blau, il 45x45x45, senza sump. Mi sono documentato a lungo ma purtroppo ho le idee molto confuse e spero che potrai aiutarmi.
Sulla vasca e il mobile non ho dubbi.
Schiumatoio: sono indeciso tra il deltec mce300, l'hydor nano skim e il tunze (9001/9004). Fino alla settimana scorsa ero sicuro di prendere il deltec ma alcune recensioni mi hanno frenato. Ho letto che è molto rumoroso ( io sapevo l'esatto contrario) e che necessita di molta manutenzione. L'acquario starebbe in camera da letto e quindi ho qualche dubbio.
Plafoniera: la scelta più difficile :shock:. Premetto che vorrei allevare soprattutto LPS e magari più in la qualche SPS. Mi è stato detto che la plafo dovrebbe essere una da almeno 60 w, anche solo per gli LSP. E' vero? Tra le tante ho ristretto il campo a due plafo, la micmol aqua pro color e la maxspect razor nano (anche se so che dovrebbe uscire la nuova da 70 w). Tu cosa ne pensi? Quale mi consiglieresti? Hai altre altre alternative?
Per il resto cosa mi serve? Pompe di movimento, osmoregolatore, termostato ecc. Ti ringrazio di cuore.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Il mio primo cubo

Messaggio da Hkk.2003 » 25/01/2015, 17:03

Ciao,
Non c'è la fai proprio a prendere il kit Blau con Sump?
Avresti molta più scelta per la tecnica e la possibilità di insonorizzare il mobile (qualora servisse).

In ogni caso, a livello di tecnica per iniziare ti servirà oltre allo skimmer (non so darti consigli), una (o due) pompa di movimento, l'osmoregolatore e una luce.

Oltre a questo dovrai dotartibdi rifrattometro ottico (non densimetro a lancetta o galleggiante) e test di buona marca (Nyos, Tropic Marin, Elos) almeno per gli inquinanti, e quantomeno di marca discreta (salifert) per il resto.

Altra cosa indispensabile è capire se vuoi optare per un classico berlinese o un DSB.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

adri-cb
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/01/2015, 14:37

Re: Il mio primo cubo

Messaggio da adri-cb » 25/01/2015, 19:33

Ciao e grazie per la risposta molto rapida. Il kit non ce la faccio a prenderlo purtroppo, si sale molto di prezzo e come ho scritto nella presentazione studio e non ho molta disponibilità. Per il metodo di gestione ho scelto il berlinese. Per la luce, le due plafoniere secondo te vanno bene? Grazie ancora.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo cubo

Messaggio da Danireef » 25/01/2015, 19:43

Ciao adri-cb
Schiumatoio: sono indeciso tra il deltec mce300, l'hydor nano skim e il tunze (9001/9004). Fino alla settimana scorsa ero sicuro di prendere il deltec ma alcune recensioni mi hanno frenato. Ho letto che è molto rumoroso ( io sapevo l'esatto contrario) e che necessita di molta manutenzione. L'acquario starebbe in camera da letto e quindi ho qualche dubbio.
Io andrei per il tunze 9004, anche se devo dire che l'MCE300 è sempre stato considerato un buon schiumatoio. Trovi anche la mia recensione su suo fratello MCE600
Plafoniera: la scelta più difficile :shock:. Premetto che vorrei allevare soprattutto LPS e magari più in la qualche SPS. Mi è stato detto che la plafo dovrebbe essere una da almeno 60 w, anche solo per gli LSP. E' vero? Tra le tante ho ristretto il campo a due plafo, la micmol aqua pro color e la maxspect razor nano (anche se so che dovrebbe uscire la nuova da 70 w). Tu cosa ne pensi? Quale mi consiglieresti? Hai altre altre alternative?
Puoi arrivare all'Ecotech Marine XR15w? Altrimenti vai di Razor Nano, anche se preferirei la prima. Una Ecotech Marine xr30w G2 usata?
Per il resto cosa mi serve? Pompe di movimento, osmoregolatore, termostato ecc. Ti ringrazio di cuore.
Sicuramente le pompe di movimento, almeno una se vuoi fare LPS.
L'osmoregolatore, il termoriscaldatore, poi rifrattometro, test kit nitrati, fosfati, kh, ca e mg.
Ti consiglierei anche un libro, quello dell'amico Emanuele Tosi chiamato proprio NanoReef http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21 oppure anche il mio Acquario Marino http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21 così ti fai una infarinata generale e quando chiedi qualcosa sai già il grosso dell'argomento, e questo anche prima di fare acquisti sui mobili.

Io posso dirti che ho un amico che vende un osmoregolatore, e forse ti rimedierei anche un paio di pompe di movimento, nel caso mandami un messaggio privato

Danilo

adri-cb
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/01/2015, 14:37

Re: Il mio primo cubo

Messaggio da adri-cb » 25/01/2015, 19:50

Ok grazie mille. Ho visto che sul sito c'è la recensione del 600, ora la leggo. Per quanto riguarda la plafoniera ora vedo in giro se c'è un buon usato. Pompe di movimento hydor o sicce andrebbero bene? Purtroppo ho girato diversi negozi e non ho avuto minimamente le stesse risposte. Quindi non so come regolarmi. Penso solo che si preoccupino di spillare soldi.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo cubo

Messaggio da Danireef » 25/01/2015, 20:08

Per gli LPS va bene tutto, io penserei ad una coppia di Sicce Voyager 2000 recensite qui: http://www.danireef.com/2014/11/21/sicc ... ecensione/

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo cubo

Messaggio da Danireef » 25/01/2015, 20:09

oppure anche le nuove tunze, a breve in recensione: http://www.danireef.com/2014/09/22/nuov ... teprima-2/

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Il mio primo cubo

Messaggio da Hkk.2003 » 25/01/2015, 21:26

Per la pompa di movimento tieni anche in considerazione le jebao.

È vero che sono cinesi, ma tieni presente che balu e aquatronica le prendono per rimarchiarle.
Guarda la RW4.

Se non ti interessa l'osmoregolatore che ti ha proposto Danilo ed ammesso che sia adatto ad un 160 litri potrebbe interessare a me che sono in panne in ufficio....

Tornando a monte, è vero che il kit con la Sump costa di più, però magari cercando negli usati....

Considera che in 90 litri dovresti mettere tra i 16 e i 18 kg di rocce, lo schiumatoio, il riscaldatore e 1 o 2 pompe di movimento.
Oltre a questo uno o due sensori dell'osmoregolatore con un tubo collegato ad una tanica posta a lato della vasca. La tanica deve essere anche raggiungibile dalla corrente per dare alimentazione alla pompa.....

Insomma, non dico che non sia fattibile senza Sump, ma magari prova a cercare nell'usato qualcuno che si allarghi.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti