Integrazioni nel mio dsb

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
fabrizio marani
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/08/2014, 14:01

Integrazioni nel mio dsb

Messaggio da fabrizio marani » 16/01/2015, 17:08

La vasca è 100 x 45 alta 55 cm. E' partita a febbraio 2014. Ho un dsb alto 12 cm di aragonite ( aragomax sugar size ). Ho in sump uno schiumatoio Bubble Magus 150 Pro e un reattore di calcio Ultrareef Ucs 100 che mi tiene la triade sempre bilanciata. All'inizio ho usato come illuminazione tre Maxspect Razor nano da 60 watt ciascuna, poi non soddisfatto dei risultati (ma non do' assolutamente la colpa alle plafoniere ).Mi è stato consigliato di alimentare la vasca somministrando 2 ml di Coral Snow tutte le sere a luci spente mettendoci insieme 2 gocce di aminoacidi della KZ, due gocce di Coral Vitalaizer e due misurini di reef pepper della Nyos.I coralli crescevano ma i loro colori non erano dei migliori.Allora ho voluto agire sull'illuminazione e andare su qualcosa di sicuro,provato e a detta di molti,la miglior illuminazione per i coralli duri: Plafoniera T5. ho acquistato un ATI Power Module 6 x 39 perchè mi è stato detto che per 45 cm di profondità e 12 cm di DSB su un altezza di 55 cm la 6 x 39 sarebbe stata sufficiente.All'inizio ho messo 4 tubi blu special e 2 blu plus ma poi quando ho visto quanto bianco sparava quella plafoniera ho sostituito un blu special con un terzo neon blu plus,ora quindi ho tre bianchi e tre blu e sinceramente mi sembra piu' naturale come luce e gli lps ed i zoanthus hanno riacquistato le fluorescenze che avevano sotto i led.
La plafoniera è stata montata da soli 20 giorni ma già gli sps mi sembrano stare meglio.Gli unici due coralli che stavano meglio sotto i led sono una Milka che era viola ora è molto chiara e di viola ha solo le punte di crescita ed una seriatopora caliendrum che era verde fluo sotto i led mentre ora è verde molto chiaro quasi sul giallino. Sono tornato dal negoziante che viste le foto della caliendrum ha reputato che nella mia vasca mancasse il boro,quindi mi ha detto di somministrare tutte le sere 2 Ml di B-balance e 2 ml di K- Balance. per quanto riguarda le integrazioni che facevo prima mi ha detto di proseguire togliendo il reef pepper e di dosare un solo misurino una volta o al massimo due volte a settimana.
Vedendo sui vari forum vasche bellissime e leggendo in maniera piu' approfondita la loro gestione,la maggior parte delle persone non somministrava molte cose. Allora ho cominciato a scrivere in privato chiedendo consigli ai proprietari di queste bellissime vasche,ma non perchè volessi arrivare ai loro livelli ( non sono ancora all'altezza e forse non lo sarò mai per questioni di esperienza,di tempo e di soldi da investire) ma soltanto per avere conferma che la mia gestione fosse sbagliata.Questa mio chiedere è nato dal fatto che come ho detto molti coralli passando ai t5 finalmente si sono schiariti,secondo me anche troppo,mentre altri che non stavano bene prima continuano a non stare bene,nel senso che non spolipano come nella vasca di chi li ho presi ed in linea di massima anche i miei coralli che crescono non riesco a vedere in maniera marcata i polipi estroflessi.Qualcuno mi ha detto vasca con troppo organico,qualcun altro mi ha detto che se i coralli sono cosi chiari non puo' esserci organico,insomma sono davvero confuso.In ultimo ho provato a non somministrare piu' nulla per 5 giorni e il risultato è stato che la nobilis che non ha mai avuto problemi ha cominciato a tirare da sotto.
Nella mia vasca faccio cambi settimanali del 10% usando sale Royal Nature ,ho tre piccoli acanturidi e due piccoli pagliacci.Inserisco le foto per far si che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire qualcosa.Ringrazio Danilo che mi ha suggerito di mettere questo post.La triade è sempre bilanciata,nitriti e nitrati assenti e fosfati tra 0,01 e 0,02
Allegati
20150109_160907~1.jpg
non spolipa
20150109_160907~1.jpg (109.01 KiB) Visto 4764 volte
20150102_165617~1.jpg
20150102_165617~1.jpg (188.86 KiB) Visto 4764 volte
20141229_185229~1.jpg
20141229_185229~1.jpg (133.31 KiB) Visto 4764 volte

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3942
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Integrazioni nel mio dsb

Messaggio da Davide_m » 16/01/2015, 20:42

fabrizio marani ha scritto:La plafoniera è stata montata da soli 20 giorni ma già gli sps mi sembrano stare meglio.
ciao, 20 giorni i coralli dovrebbero ancora accusare il colpo del cambio illuminazione...
fabrizio marani ha scritto:non spolipano come nella vasca di chi li ho presi ed in linea di massima anche i miei coralli che crescono non riesco a vedere in maniera marcata i polipi estroflessi.
ok, quindi questo ti fa dire che c'è qualcosa che non va, potrei essere d'accordo. (che sale usa questo negozio?)
fabrizio marani ha scritto:Qualcuno mi ha detto vasca con troppo organico
Anche a me lo dicono, ma non capiscono neanche che ho i dinoflagellati in vasca e non sono alghe filamentose...
fabrizio marani ha scritto:se i coralli sono cosi chiari non puo' esserci organico,
questo ha già più senso
fabrizio marani ha scritto:ho provato a non somministrare piu' nulla per 5 giorni e il risultato è stato che la nobilis che non ha mai avuto problemi ha cominciato a tirare da sotto.
vedi anche tu che hai una vasca con pochi nutrienti, eliminando la mole di alimento che somministri i coralli tirano
fabrizio marani ha scritto:Nella mia vasca faccio cambi settimanali del 10% usando sale Royal Nature
Provato a cambiare sale?!?! e se sì per quanto tempo... io farei un periodo non inferiore ai 3-4 mesi... (un anno sarebbe meglio)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

fabrizio marani
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/08/2014, 14:01

Re: Integrazioni nel mio dsb

Messaggio da fabrizio marani » 16/01/2015, 23:02

Davide grazie. Le talee le ho prese da varie vasche di privati quindi non so come gestivano. Sono pronto a provare a cambiare sale, mi puoi suggerire qualche marca?per le integrazioni ho ricominciato ad aggiungere di nuovo qualcosa prima che altri coralli cominciassero a tirare. Del resto ho una foliosa che da verde scuro è diventata un verdino pastello. Sto dando una goccia di aminoacidi kz a giorni alterni, una goccia di coral vitalizer sempre a giorni alterni ed un misurino di reef pepper della nyos un giorno si ed uno no. Presto farò il test triton per capire qualcosa in più. Grazie di nuovo Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3942
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Integrazioni nel mio dsb

Messaggio da Davide_m » 17/01/2015, 12:51

ciao, non è molto importante qual marca vai a prendere, l'importante e valutare se con un nuovo sale la cosa cambia...
Direi, ma in nessun ordine di preferenza Red Sea Coral Pro, Tropic Marin, Elos.
coral vitalizer, aminoacidi kz, sono prodotti dalla KZ, quindi impossibile sapere la composizione. Considera che alcuni elementi traccia oltre un piccolo livello possono diventare tossici, come anche gli AA
il reef pepper sembra molto simile al Calanus in polvere...
Sul sito nyos mostrano un video dove viene miscelato con AA e dosato regolarmente in vasca.
Il Test da delle indicazioni su squilibri chimici, ma nulla ha a che vedere con la parte biologica della vasca...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Integrazioni nel mio dsb

Messaggio da Danireef » 17/01/2015, 21:43

A me la vasca piace :-)

Personalmente non credo che 6 t5 siano sufficienti per gli SPS se non con tantissima difficoltà, credo che 8 sia il numero giusto.
Se hai notato dei miglioramenti secondo me è perché la luce prima era davvero scarsa. 180 watt di led non sono normalmente male, ma considera che sul mio acquario da 400 litri, avevo 8x54 T5, ovvero 432 watt, mentre ora con 3 Radion sono... praticamente allo stesso livello...

Io non doserei nulla di oligolelementi, se non misurandoli. Se hai il reattore di calcio, basta quello.

Doserei invece organico, quindi Elos SVC, o altro. Puoi anche provare a cambiare sale... ma secondo me rimetti il neon bianco al posto del blu, dosa cibo fino a quando non leggi valori di 1ppm di nitrato

fabrizio marani
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/08/2014, 14:01

Re: Integrazioni nel mio dsb

Messaggio da fabrizio marani » 18/01/2015, 14:11

Grazie Davide e grazie Danilo. Davide mi sconsigli di usare prodotti kz , non me ne dispiaccio, anzi, visto il costo.Mi potete consigliare su che marche orientarmi? Danilo tu mi consigli di non somministrare oligoelementi perché il reattore li integra gia di suo, quindi niente boro, stronzio, iodio, potassio, fluoro ecc?
Il reef pepper non è come l' Svc della Elos? Non sono entrambi zooplacton? Che ne pensate del Reefbooster?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Integrazioni nel mio dsb

Messaggio da Danireef » 18/01/2015, 14:39

Si, non serve, secondo me, somministrare oligoelementi, se non in traccia con dosaggi molto molto molto ridotti rispetto a quelli indicati. Leggiti il paragrafo sulle integrazioni sul mio libro se ce l'hai oppure l'articolo sulle integrazioni su DaniReef.
Non conosco Reef Pepper, ma come ho detto sopra serve zooplancton. L'EVC lo conosco bene e lo doso con piacere e soddisfazione, ma potrebbe valer la pena finire quello che hai, poi prova a comprare l'SVC la prossima volta e fammi sapere.
Non conosco ReefBooster se non di nome, quindi non mi esprimo.

Danilo

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3942
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Integrazioni nel mio dsb

Messaggio da Davide_m » 19/01/2015, 11:19

fabrizio marani ha scritto:Grazie Davide e grazie Danilo. Davide mi sconsigli di usare prodotti kz , non me ne dispiaccio, anzi, visto il costo.Mi potete consigliare su che marche orientarmi?
Ciao, personalmente non consiglio prodotti, ne li sconsiglio. Ognuno ha le sue esperienze ed io non posso conoscerle, quindi per me si usa quello che si vuole...
I miei consigli sono esclusivamente di ordine biologico, e di buon senso...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti