phytoplancton!!?!?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

phytoplancton!!?!?

Messaggio da danise » 07/01/2015, 2:21

Appena iscritto mi lancio subito... :D

Ho alcuni dubbi su phytoplancton appunto. Non vi nascondo che ho postato questo dubbio su altri forum, e ho raccolto due opinioni diametralmente opposte, "non serve a niente nel tuo caso" e "sicuramente è utile in ogni caso". La mia reazione: :o :shock: ...


La mia vasca è 240l e ho prevalentemente molli più 2 euphyllie di cui una bella grossa e 3 CAlici di caulastrea, skimmer deltec mce400, 3 pompe, luci 4x39 che a breve verrà sostituita da una plafo led (52led da 3w) autocostruita e dimmerabile.

La domanda è appunto sul phyotoplancto, premetto che se dovessi usarlo lo comprerei, beh è cosa buona usarlo avendo molli e pochi lps? (vorrei con la nuova plafo osare qualche sps facile)
Fa sicuramente bene? Non serve? Aiuta? Meglio evitare?

Altro dilemma sono le dosi; va dosata ogni boh sparo una cosa a caso che sarà sicuramente assurda, tipo regolarmente ogni 5 giorni e ce ne vanno 10ml ogni 100litri... Oppure è una cosa che per dosarla bisogna misurare i valori dell'acqua e i base a quelli dosare più o meno prodotto e più o meno di frequente?

Spero di essermi fatto capire, grazie...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Danireef » 07/01/2015, 9:40

Ciao Danise, benvenuto su DaniReef

Il dosaggio di phytoplancton non può che far bene in acquario. Serve soprattuto agli organismi bentonici in quanto in sostanza non sono altro che alghe, ed in misura minore se ne possono cibare anche molli ed lps, difficilmente se ne cibano gli sps.
In giro si dice che il dosaggio di phytoplancton abbassi i nutrienti, cosa non vera come chiarito anche da Roberto Ferri, un vero esperto in materia, come puoi leggere qui: viewtopic.php?f=21&t=21971

Però, e ti lascio con un però, sarebbe ancora meglio dosare zooplancton, e ti consiglio la lettura di questa recensione: http://www.danireef.com/2014/01/31/new- ... ecensione/ non tanto per l'oggetto in se, ma come approfondimento sul dosaggio di zooplancton in acquario.

In ogni caso lo zooplancton può essere dosato davvero a sentimento, non c'è un rischio per l'acquario se non quello di aumentare la produzione di alghe e di far diventare l'acquario verde per troppa somministrazione. Quindi anche 10 o 20 ml al giorno su 100 litri vengono gestiti tranquillamente sul sistema.

Danilo

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da danise » 07/01/2015, 13:32

Ho letto l'interessante articolo!

Però mi serve una distinzione fra zooplancton e phytoplancton a questo punto... :D
Ultima modifica di danise il 07/01/2015, 13:40, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Danireef » 07/01/2015, 13:39

banalmente, phytoplancton sono alghe, zooplancton sono animali, ovvero gamberetti e quant'altro (mysis, etc etc)

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da danise » 07/01/2015, 13:40

E pure lo zooplancton è una cosa che si può fare in casa come il phyto?
Oppure si trova a vendere di marche industriali?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Danireef » 07/01/2015, 13:47

Lo devi per forza fare in casa, e lo trovi spiegato in quella recensione.

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da danise » 07/01/2015, 14:11

Quindi decisamente meglio lo zooplancton che il phyto..Però non sono pronto per farmeli autonomamente e a quanto ho capito, trovare zooplancton è molto più arduo che trovare il phyto, specialmente nella mia zona...
A tuo parere dosare phyto può comunque essere una cosa che aiuta il sistema in generale? E come dosi...?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Danireef » 07/01/2015, 14:17

Le dosi te le ho scritte sopra, per come la vedo io non doserei phytoplancton, non ho trovato differenze apprezzabili che invece ho avuto con lo zooplancton.

Quindi nel caso usa Elos SVC che con quello dai da mangiare a tutti, e lascia stare il Phyto :)

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da danise » 07/01/2015, 14:43

Ah wow, niente phyto insomma.Non che io lo volessi usare per forza eh, cerco solo pareri "scientifici" per migliorarmi e migliorare la vita nell'acquario.

Io per la cronaca Adesso non doso alcun prodotto, faccio solo cambi d'acqua settimanali del circa 5%-6% e nutro i pesci, fine...

Scusa se faccio tante domande ma se faccio delle modifiche, voglio farle che siano idonee e veramente utili.
Questo elos svc sarebbe zooplancton quindi? E le dosi le trovo nel prodotto immagino...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Danireef » 07/01/2015, 14:51

Si, meglio sarebbe dosare anche il phyto, ma dovendo scegliere meglio il zoo.
Si, le dosi le trovi nella confezione, ma invece che dosarle tutte assieme un giorno alla settimana, lo dosi tutti i giorni dividendo la dose.

Danilo

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti