phytoplancton!!?!?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Hkk.2003 » 06/04/2015, 17:31

Ma i filtri a letto fluido si possono usare esternamente?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Danireef » 06/04/2015, 18:10

Hkk.2003 ha scritto:Ma i filtri a letto fluido si possono usare esternamente?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
A seconda di come sono fatti si.

Il vecchio e mitico Resun FB1100 lo usavo appeso

Danilo

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da danise » 07/04/2015, 1:25

Ho dosato 0.4, spero non sia troppo.

Ho un paio di dubbi:
- è normale che nonostante il mescolamento nel bicchieri di vedano in vasca i ''pezzetti'' del prodotto?
- la caulastrea, a luce spenta, estroflette dei tentacoli trasparenti con cui, immagino, catturi il cibo, e fra cui anche elos svc. Ma è possibile che lo faccia solo lei? Cioè non capisco se lo vedo solo a lei perché è l'unica che usa tale metodo, o se perché gli altri non son abbastanza in salute per farlo.

Grazie.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Danireef » 07/04/2015, 8:47

danise ha scritto:Ho dosato 0.4, spero non sia troppo.

Ho un paio di dubbi:
- è normale che nonostante il mescolamento nel bicchieri di vedano in vasca i ''pezzetti'' del prodotto?
si
- la caulastrea, a luce spenta, estroflette dei tentacoli trasparenti con cui, immagino, catturi il cibo, e fra cui anche elos svc. Ma è possibile che lo faccia solo lei? Cioè non capisco se lo vedo solo a lei perché è l'unica che usa tale metodo, o se perché gli altri non son abbastanza in salute per farlo.

Grazie.
Diciamo che si devono abituare, tu continua :-) dopo qualche settimana di uso aggiornaci

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3942
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Davide_m » 08/04/2015, 21:08

Denise, se ilustri gli animali che hai possiamo vedere chi dovrebbe avere lo stess comportamento.
Premetto però che non tutti gli animali (LPS) hanno gli stessi tempi di reazione delle Caulastree
Per LPS puoi somministrare un paio di pallini di pellettato per pesci a polipo, una volta a settimana.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da danise » 09/04/2015, 0:04

Davide_m ha scritto:Denise, se ilustri gli animali che hai possiamo vedere chi dovrebbe avere lo stess comportamento.
Premetto però che non tutti gli animali (LPS) hanno gli stessi tempi di reazione delle Caulastree
Per LPS puoi somministrare un paio di pallini di pellettato per pesci a polipo, una volta a settimana.

Certo, allora oltre alla caulastrea ho 3 euhpyllie, una grossa sicuramente glabrescens, le altre due mi sembrano una paradivisa e una ancora.
Poi ho molli: xenia, sinularia, gorgonia, discosomi vari, zoanthus, clavularia (o forse pachyclavularia, o qualcosa di mooooolto simile). E Ho come obbiettivo l'aggiunta di un altro paio di lps diversi da quelli che ho, se avete consigli ;) .

Oggi una caulastrea aveva i tentacolo estroflessi durante il pieno giorno.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3942
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Davide_m » 10/04/2015, 22:32

euhpyllie
Di questa non vedrai mai i tentecoli, poichè sono sempre perennemente estreoflessi!
Per i molli idem, dovresti avere delle Favia, Favites, Acantastrea, scolymia etc.
per vedere lo stesso comportamento.

D.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da andrewcs » 11/04/2015, 14:50

Ragazzi perdonatemi se mi intrometto..ho chiamato l elos per farmi mandare il cucchiaino perché nn l ho trovato nella confezione, ma sono passi circa 40 giorni quindi credo che non mi arrivi più.. Mi fate capire più o meno quanto SVC dovrei dosare al giorno? Il mio è un 180L lordi compresa la sump..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Danireef » 11/04/2015, 15:00

Richiama la Elos, mandagli email, devono mandartelo! Fagli presente che sono 40 giorni che aspetti!

Hai altri cucchiaini o reagenti in giro per casa? In genere i cucchiaini sono tutti molto simili

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Hkk.2003 » 11/04/2015, 15:11

andrewcs ha scritto:Ragazzi perdonatemi se mi intrometto..ho chiamato l elos per farmi mandare il cucchiaino perché nn l ho trovato nella confezione, ma sono passi circa 40 giorni quindi credo che non mi arrivi più.. Mi fate capire più o meno quanto SVC dovrei dosare al giorno? Il mio è un 180L lordi compresa la sump..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo con Danilo, chiama o manda una lettera.
Su suggerimento di Danilo ho di nuovo contattato Elos ma questa volta per lettera e non email e mi hanno prontamente inviato quanto mi necessitava (con qualche mese di ritardo ma alla fina è stata colpa mia che avevo desistito).

Nel frattempo potresti provare a chiedere a @danise, perchè se non erro a lui (con il tuo stesso problema) ne avevano mandati parecchi. Sarà finito a lui anche il tuo ;)

In ogni caso le dosi dovresti provarle nelle istruzioni (non posso riportartelo ora perchè l'SVC per ora ce l'ho solo in ufficio).
Il dosatore Eols è questo:
Immagine
ma come effettivamente dice Danilo, ho dosatori simili della Blue Line, agp o Tropic Marin e l'importante che si sia un dosaggio ben specificato stampigliato sul cucchiaino.
Anche alcuni test hanno cucchiaini "graduati"

^_^
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti