phytoplancton!!?!?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Davide_m » 17/01/2015, 12:41

Hkk.2003 ha scritto:Ora sto creando un sistema con arduino e qualche relè che automatizzi le ri accensioni temporizzate.
Ciao lo puoi fare con 1 o 2 timer 555 in configurazione monostabile, devi solo calcolare le resistenze e i condensatori per i tempi che vuoi, per farlo ci sono dei piccoli software gratuiti (555 tools software). Alla pressione del bottone, il timer inizia a contare il tempo, e una volta finito riattiva i controlli a stato normale.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Danireef » 17/01/2015, 12:51

Hkk.2003 ha scritto:No :(

Dietro suggerimento di un negoziante un po' folle doso la polvere in vasca e la faccio spandere dalle pompe...

In realtà lui mi suggerisci di metterlonin vasca a pizzichi, avvicinando la mano ai coralli :D però non l'ho mai fatto questo.. M

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
Sbagliato! Prendi un misurino dei test, ci metti l'svc, poi un po' d'acqua e mescoli Adeguatamente per una decina di secondi, poi versi in acquario davanti ad una pompa.

Le mani sono ricoperte da grassi, meno le mettiamo in acqua, meno tocchiamo l'alimentazione da dosare meglio é

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da danise » 17/01/2015, 12:51

Danireef ha scritto:Cioè non c'é il cucchiaino???
Esatto. Vedo se in qualche negozio vendono dei misurini dell'ordine dei milligrammi e lo comprerò a parte
Ultima modifica di danise il 17/01/2015, 12:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Danireef » 17/01/2015, 12:51

andrewcs ha scritto:Ho preso anch io l svc e nn ho trovato il dosatore... Io fin ora ho usato lo zooplacton della sicce che una volta messo in un bicchiere con acqua dell acquario, lo spruzzo con una siringa a un cm di distanza dai coralli!
Può essere un buon metodo anche con l svc?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si é un buon metodo, ma in genere non necessario...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Danireef » 17/01/2015, 12:52

danise ha scritto:
Danireef ha scritto:Cioè non c'é il cucchiaino???
Esatto. Vedo se in qualche negozio vendono dei misurini dell'ordine dei millogrammi e lo comprerò a parte
Scrivi alla Elos e fattelo mandare!!!

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Hkk.2003 » 17/01/2015, 14:20

Davide_m ha scritto:
Hkk.2003 ha scritto:Ora sto creando un sistema con arduino e qualche relè che automatizzi le ri accensioni temporizzate.
Ciao lo puoi fare con 1 o 2 timer 555 in configurazione monostabile, devi solo calcolare le resistenze e i condensatori per i tempi che vuoi, per farlo ci sono dei piccoli software gratuiti (555 tools software). Alla pressione del bottone, il timer inizia a contare il tempo, e una volta finito riattiva i controlli a stato normale.
Ora lo faccio con dei banali timer da barra din. In attesa di sviluppare un sistema completa con arduino. Sto testano i sensori di livello, di temperatura e di umidità... Voglio arrivare ad un aquatronica molto easy DiY, in ogni caso grazie della dritta..
Danireef ha scritto:
Hkk.2003 ha scritto:No :(

Dietro suggerimento di un negoziante un po' folle doso la polvere in vasca e la faccio spandere dalle pompe...

In realtà lui mi suggerisci di metterlonin vasca a pizzichi, avvicinando la mano ai coralli :D però non l'ho mai fatto questo.. M

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
Sbagliato! Prendi un misurino dei test, ci metti l'svc, poi un po' d'acqua e mescoli Adeguatamente per una decina di secondi, poi versi in acquario davanti ad una pompa.

Le mani sono ricoperte da grassi, meno le mettiamo in acqua, meno tocchiamo l'alimentazione da dosare meglio é
Infatti io non metto le mani in vasca ma butto il prodotto in superficie e lo lascio mescolare dalla risalita e dal movimento...
Lunedì proverò a diluirlo.
Tieni presente che io do metà della dose consigliata divisa a giorni alterni intervallata da altri prodotti.
In pratica un misurino il lunedì, mercoledì e il venerdì mentre martedì e giovedì doso altro. Il tutto su 160 litri
Danireef ha scritto:
danise ha scritto:
Danireef ha scritto:Cioè non c'é il cucchiaino???
Esatto. Vedo se in qualche negozio vendono dei misurini dell'ordine dei millogrammi e lo comprerò a parte
Scrivi alla Elos e fattelo mandare!!!
Auguri! Sono 5 mesi che aspetto una coppia di provette per i test... Ho sollecitato un paio di volte poi mi sono stufato ed ho comprato altri test...
Per il misurino provo a chiedere al mio venditore Elos se ne ha in avanzo (visto che lo usa)....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Danireef » 17/01/2015, 15:22

Tu scrivi che a causa di questi disservizi non hai più intenzione di acquistare prodotti Elos. Una volta avevano il miglior servizio clienti...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Hkk.2003 » 17/01/2015, 17:27

Spero per loro che si rimettano in carreggiata perché i prodotti mi sembrano molto validi, anche leggendo i commenti in rete (tra i quali i tuoi), e io stesso continuo a menzionare test e sali Elos quando mi chiedono consiglio, ma.....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da andrewcs » 17/01/2015, 19:34

Sul foglio delle istruzioni è riportato 0,4=30L... Perdonatemi ma 0,4 sono i grammi di prodotto da dosare ogni 30l???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Danireef » 17/01/2015, 20:35

0,4 grammi... si

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti