phytoplancton!!?!?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da danise » 26/01/2015, 20:13

Aggiornamento. Ho scritto a Elos x la mancanza del dosatore e oggi a distanza di una settimana dalla richiesta, mi è arrivato, anzi me ne hanno mandati ben 3. (Che dire, assistenza ottima.)
Allora a breve doserò il prodotto.

Calcolando la dose, le istruzioni dicono 0.4ml ogni 30l a settimana. La vasca è 240 quindi servirebbero 3,2ml a settimana e sarebbero 0,45 al giorno. Sapendo che il prodotto inquina abbastanza se non consumato, pensavo di metterne 0,4ml al giorno, cosa ne dite? Parto anzi ancora più basso con 0,30?

E Ricapitolando il metodo di somministrazione; a luci spente sciolgo la dose per una decina di secondi in un bicchierino con acqua della vasca e poi la verso vicino a una pompa.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Danireef » 26/01/2015, 20:23

Vai con 0,4 ovvero il cucchiaino grande raso.
La somministrazione così come dici è perfetta.

Danilo

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Hkk.2003 » 26/01/2015, 20:29

Wow, Tutto al contrario di quello che è successo a me....
Magari hanno migliorato il servizio assistenza. Vediamo se mi rispondono qualcosa alla mail che gli ho inoltrato fine settimana scorsa.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da danise » 01/02/2015, 23:18

Ho inziato stasera a dosare elos svc.

E' normale che non si sciolga vero il prodotto?
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Danireef » 02/02/2015, 1:16

Devi mescolare, lui non si scioglie

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da danise » 02/02/2015, 14:26

Danireef ha scritto:Devi mescolare, lui non si scioglie
Si si Ho messo la dose e ho girato per una ventina di secondi, poi versato vicino a una pompa ;)

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da danise » 06/04/2015, 2:04

Rieccomi!
Aggiornamenti. Doso il prodotto da 2 mesetti, ho iniziato con 0.3 per la paura di inquinare. A breve alzerò a 0.4 come consigliatomi da Danilo, e cosa che col senno di poi avrei dovuto fare da subito, ma come si dice sbagliando si impara.
Ad ogni modo, i coralli che ho, specialmente molli, hanno un colore tendente decisamente al marrone; leggendo il libro e un articolo favoloso dal sito, credo di aver concluso che sia mancanza di cibo. Anche per questo ho deciso di aumentare la dose a 0,4 Per Vedere se ho dei riscontri positivi poi... Cosa ne dite!?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Danireef » 06/04/2015, 11:30

L'SVC da solo non fa miracoli, ma se tutto l'acquario gira bene ed i nutrienti sono bassi... allora vedrai subito un gran cambiamento.
Per vedere i colori i nitrati devono essere meno di 1, e soprattutto i coralli devono essere colorati di loro...

Danilo

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da danise » 06/04/2015, 13:42

Danireef ha scritto:L'SVC da solo non fa miracoli, ma se tutto l'acquario gira bene ed i nutrienti sono bassi... allora vedrai subito un gran cambiamento.
Per vedere i colori i nitrati devono essere meno di 1, e soprattutto i coralli devono essere colorati di loro...
Da neofita credo che giri abbastanza bene, l'acqua è pulita e ne cambio circa il 5% ogni 7 giorni, luce e movimento ne ho, e credo che la bontà dell'ecosistema che ho crwato sia testimoniata dal fatto che comunque non ho mai avuto perdite di pesci ne coralli...Poi sicuramente non sarà al top, ma credo di aver costruito qualcosa di buono fin ora, e ne son fiero per quanto mi riguarda

Ho sia No2 che No3 a zero. Ho solo i ffati un po' altini a 0.2 e come hai visto nell'altro post vorrei abbassarli. Non avendo il filtro, userò la resina in una calza vicina a una pompa (oppure dove??) sperando che anche in bassa quantità riesca a aiutarmi.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: phytoplancton!!?!?

Messaggio da Danireef » 06/04/2015, 14:40

Prendi un filtro a letto fluido ce ne sono anche economicissimi... le resine costano un botto è un peccato non farle rendere.

Danilo

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti