Ca che non sale!

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Ca che non sale!

Messaggio da andrewcs » 24/12/2014, 11:43

Buongiorno, il mio acquario è avviato da 7 mesi e fino ad oggi nn ho mai avuto il Ca sotto i 400 affidandomi solo al kant A+B per mantenere la triade.. Ora è sceso a 390 per questo ho preso il fast calcium della ocean life in polvere..ne ho aggiunto per tre giorni di fila 2,4,6 g rispettivamente, ho avuto solo un picco di 408 ma oggi è sceso nuovamente a 392.. Misuro con test tropic marine..Considerando che sulla confezione c è scritto che basta 1ml di prodotto per innalzare il ca di 6mg/l cosa faccio? Se continuo ad aggiungere il buffer rischio uno sbilanciamento ionico oppure aumento la dose?
Con l occasione vi faccio i migliori auguri!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Ca che non sale!

Messaggio da andrewcs » 25/12/2014, 15:12

Il Ca è salito a 440.. Cmq ne approfitto per avere un consiglio sulla gestione della triade..il kg oscilla tra 7/8(test oceanlife) lo mantengo con il Kant a+b fin ora nn ho mai provato ad innalzarlo..per bilanciare la triade mi consigli di innalzare il Kh o lascio scendere il Ca? Il mg è finalmente sceso ora è 1307(test oceanlife) dopo aver usato un buon sale proprio come mi avevi detto tu, infatti ho usato il tropic marine..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ca che non sale!

Messaggio da Danireef » 29/12/2014, 11:26

Scusa la mia risposta tardiva. Io non userei il fast calcium che probabilmente é semplice cloruro di calcio, ma userei al limite un po' più di uno dei due Kent, non mi ricordo quale sia quello deputato al calcio, proprio perché rischi uno sbilanciamento ionico. Io la triade la lascerei così come è non ci vedo nessun problema.

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Ca che non sale!

Messaggio da andrewcs » 29/12/2014, 15:19

Tranquillo Dani e grazie per la risposta..però nel frattempo ho usato fast calcium perché credevo servisse questo..allora a questo punto userò solo il Kant A in aggiunta al B che uso regolarmente per il Kh ..
Perdonami ma allora quando è necessario usare il fast calcium?
La mia situazione è questa al momento Con l inserimento di altri LPS mi ritrovo un consumo di Ca di 60mg/l in 4 giorni. Al momento ci sono:

2 euphylia
1 Duncanopsammia aixfuga
1 Zoa
1 Fungia
1 trachiphylia
1 goniopora
1 galaxea
1 ricordea

2 mespilia globulus
2 lysmata

E domani mi arrivano 4 acanthastrea e la prima acropora millepora..

A breve metterò anche qualche foto.. Grazie Dani..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ca che non sale!

Messaggio da Danireef » 29/12/2014, 17:22

Io infatti non lo userei. :)

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Ca che non sale!

Messaggio da andrewcs » 29/12/2014, 19:35

Grazie Dani..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti