Skimmer e PH

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Skimmer e PH

Messaggio da Danireef » 17/01/2015, 12:47

Guarda nel mio sito dove ho messo tutti i dati, ma non credo ti porti su 700 l/H

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Skimmer e PH

Messaggio da Danireef » 17/01/2015, 12:49

Leggiti il capitolo sul mio libro oppure questo articolo http://www.danireef.com/2008/11/29/pomp ... -the-flow/ e poi per le pompe questo http://www.danireef.com/2012/05/03/pomp ... va-totale/

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Skimmer e PH

Messaggio da Hkk.2003 » 17/01/2015, 14:57

Grazie del link,
la recensione della Syncra me la ero persa, però proprio in base al test fato in sicce, a 150 cm ti da oltre i 700 e io dovrei (calcolo spannometrico per ecesso) dovrei avere 125/130 cm.
Se in ogni caso ti pare poco performante potrei optare per una Aquabee 2000/1 che sempre il solito negoziante ha su uno scaffale impolverato, magari riesco a strappargli un buon prezzo. Questa in base alla tua tabella dovrebbe fare almeno 800 lt/ora sempre che per lo scarico ho un foro penso da 40 con un paggio effettivo da 32 ....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Skimmer e PH

Messaggio da Danireef » 17/01/2015, 15:23

Non hai letto bene... Ogni curva aumenta la prevalenza... Quindi difficilmente hai meno di 150-180, ed a tubi vecchi con l'attrito ti abbassano la portata... Quindi...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Skimmer e PH

Messaggio da Danireef » 17/01/2015, 15:24

Comunque prendi la più potente che trovi :) fra quelle papabili..

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Skimmer e PH

Messaggio da Hkk.2003 » 17/01/2015, 23:31

La mia risalita ha un inclinazione dolce nel mobile, poi sale verticale alla vasca e finisce con un raccordo a becco che fa un angolo di 180° per poi scendere in vasca ....
Se sovradimensiono la pompa, non ho poi problemi con la dimensione dello scarico ?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Skimmer e PH

Messaggio da Danireef » 17/01/2015, 23:43

la pompa puoi sempre strozzarla che non succede nulla...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Skimmer e PH

Messaggio da Hkk.2003 » 24/01/2015, 12:41

Arrivato :

Immagine

Non ho fatto il video dell'unboxing anche perché ho trovato la scatola mezza aperta (negoziante curioso).....
Oltretutto mi è stato intimato di aprirlo in negozio perché l'opera di spionaggio non era andata a buon fine e il negoziante voleva vederlo; quindi mentre Roby serviva due clienti io ho iniziato a togliere le "patatine" di polistirolo rosa dalla confezione.

1, 2, 3, bicchiere, cono e pompa sono sul bancone. Tutta la struttura è in acrilico e vista da vicino rispecchia le aspettative.
Tolte 4 viti in titanio e la base è somtanta; su questa è avviato il supporto (sempre in acrilico) per la pompa e ad un primo colpo d'occhio sembra che questa debba inserirsi a scorrimento, ma prova e riprova, la pompa proprio non ci entra :(

Mentre do una rapida occhiata allo striminzito manuale, anche il negoziante fa qualche vano tentativo di incastro.

Riguardando la base, quelle 4 viti in titanio (che bloccano il supporto) danno bella mostra di sé e mi fanno venire un fortissimo dubbio; quindi nuovamente con in giravite in mano smonto i supporti e puff... Magicamente ora la pompa è nella sua sede...

Una volta avvitati i supporti e la base e collegato il tubicino dell'aria al silenziatore....

Bhe..... È vero che è solo uno skimmer, ma è un bel vedere....
Immagine

Quì è ripreso il particolare che mi ha fatto un po' dannare nel montaggio.
Immagine

Dopo di che, ho buttato tutto nella scatola e sono corso in ufficio (avevo perso fin troppo tempo)....

In serata ho avuto da litigare con il rabbocco DiY che mentre ero a letto con la febbre ha visto bene di impazzire e mentre cercavo di installare un osmolator (Poi risultato non funzionante) non ho resistito ed ho rimosso il wave e posizionato il Quantum.

Nella mia Sump degli Snorkie, ho fatto un po' di difficoltà a montare un molosso simile al punto che le regolazioni sono sotto al pianetto che sostiene il controller delle pompe.
(non trovo più la foto, poi la rifaccio), in ogni caso portare la schiuma a livello giocando sulla doppia regolazione è stato velocissimo, per quanto può esserlo una regolazione a giri pressoché infiniti.

Pur essendo allo stretto, il bicchiere si estrae facilmente in quanto non è a pressione, ma si sgancia con una leggera rotazione.

Mi è però dispiaciuto non trovare nel bicchiere il tubicino per lo scarico esterno.....

Se alla bimba non torna la febbre oggi tornerò in ufficio a controllare e magari posterò nuove foto....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Skimmer e PH

Messaggio da Danireef » 24/01/2015, 13:48

spettacolare è senz'altro spettacolare!

Danilo

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Skimmer e PH

Messaggio da andrewcs » 24/01/2015, 20:12

Hkk.2003 ha scritto:Arrivato :

Immagine

Non ho fatto il video dell'unboxing anche perché ho trovato la scatola mezza aperta (negoziante curioso).....
Oltretutto mi è stato intimato di aprirlo in negozio perché l'opera di spionaggio non era andata a buon fine e il negoziante voleva vederlo; quindi mentre Roby serviva due clienti io ho iniziato a togliere le "patatine" di polistirolo rosa dalla confezione.

1, 2, 3, bicchiere, cono e pompa sono sul bancone. Tutta la struttura è in acrilico e vista da vicino rispecchia le aspettative.
Tolte 4 viti in titanio e la base è somtanta; su questa è avviato il supporto (sempre in acrilico) per la pompa e ad un primo colpo d'occhio sembra che questa debba inserirsi a scorrimento, ma prova e riprova, la pompa proprio non ci entra :(

Mentre do una rapida occhiata allo striminzito manuale, anche il negoziante fa qualche vano tentativo di incastro.

Riguardando la base, quelle 4 viti in titanio (che bloccano il supporto) danno bella mostra di sé e mi fanno venire un fortissimo dubbio; quindi nuovamente con in giravite in mano smonto i supporti e puff... Magicamente ora la pompa è nella sua sede...

Una volta avvitati i supporti e la base e collegato il tubicino dell'aria al silenziatore....

Bhe..... È vero che è solo uno skimmer, ma è un bel vedere....
Immagine

Quì è ripreso il particolare che mi ha fatto un po' dannare nel montaggio.
Immagine

Dopo di che, ho buttato tutto nella scatola e sono corso in ufficio (avevo perso fin troppo tempo)....

In serata ho avuto da litigare con il rabbocco DiY che mentre ero a letto con la febbre ha visto bene di impazzire e mentre cercavo di installare un osmolator (Poi risultato non funzionante) non ho resistito ed ho rimosso il wave e posizionato il Quantum.

Nella mia Sump degli Snorkie, ho fatto un po' di difficoltà a montare un molosso simile al punto che le regolazioni sono sotto al pianetto che sostiene il controller delle pompe.
(non trovo più la foto, poi la rifaccio), in ogni caso portare la schiuma a livello giocando sulla doppia regolazione è stato velocissimo, per quanto può esserlo una regolazione a giri pressoché infiniti.

Pur essendo allo stretto, il bicchiere si estrae facilmente in quanto non è a pressione, ma si sgancia con una leggera rotazione.

Mi è però dispiaciuto non trovare nel bicchiere il tubicino per lo scarico esterno.....

Se alla bimba non torna la febbre oggi tornerò in ufficio a controllare e magari posterò nuove foto....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Ciao, seguo con attenzione perché anche io a breve vorrei prendere il quantum120.. Oltre alle prestazioni assicurano grande silenziosità ed è quello che più mi interessa perché ho l acquario vicino la tv.. Facci sapere come va.. ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti