Impianto osmosi

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Impianto osmosi

Messaggio da Hkk.2003 » 05/12/2014, 20:55

NICOSCANO ha scritto:Riepilogando ho chiesto preventivo per il sistema SX75 con due prefiltri :uno per i sedimenti, l'altro con carbone pressato; ed un postfiltro caricato con resine deionizzanti più , naturalmente, lo stadio dove alloggia la membrana.
Spero sia tutto giusto….. :roll:
Ciao,

chiedi un impianto SX Resine Dani Reef, è così che Luca chiama quel tipo di impianto dopo la recensione di un noto sito Acquariofilo .... me lo ha detto lui a Piacenza e confermato Rosario del negozio Aqua-Style di Torino che è un punto vendita ufficiale (credo).

Io oltre a quello ho chiesto un bicchiere "addolcitore" in quanto l'acqua di casa è molto ma molto calcarea, purtroppo però non lo ho ancora adoperato perchè Aqua1 non fornisce staffe per 4 bicchieri e decasei nemmeno. Mi rimane solo che sperare in Gabriele di AcquaticLife. Mi serve una staffa più grande perchè l'impianto per ora lo devo staccare dopo ogni uso e sarebbe troppo complesso spostare un bicchiere singolo.
Già dover smontare il cassettone sotto lavandino, togliere i vari tappi dall'impianto di osmosi ed effettuare un ciclo di lavaggio ogni volta sono un tran tran mica da ridere .... figuriamoci dover attaccare anche l pre pre pre filtro addolcitore.

Personalmente ti consiglio di acquistare subito anche i rubinetti da posizionare nei vari tubicini (prendine 3) e se sei un po' scafato con il DiY potresti prendere l'elettrovalvola (consiglio quella a 24 volt visto la presenza di acqua) ed un galleggiante in modo da far feramre l'impianto una volta riempita la tanica o il bidone.
Non appena trovo il tempo di finire il tutto magari ti posto una foto del lavoro.

Saluti ^_^
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Impianto osmosi

Messaggio da Hkk.2003 » 05/12/2014, 22:16

Dimenticavo, se come me non hai la possibilità di montarlo fisso e hai gli elettrodomestici da incasso (lavatrice e lavastoviglie) ti conviene ordinare anche l'attacco da 1/2 pollice per poter collegare l'impianto in vasca o in doccia perché nella confezione c'è solo quello da 3/4 (lavatrice) .

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
NICOSCANO
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/06/2014, 0:35
Località: S.Giov.Suergiu Sardegna

Re: Impianto osmosi

Messaggio da NICOSCANO » 06/12/2014, 16:35

Ciao Hkk.2003, grazie per i consigli ,purtroppo ho già fatto la richiesta del preventivo spiegando come lo volevo!! (Come scritto su) .
Oggi ho anche sollecitato perché non mi hanno dato risposta.
Io ho la possibilità di fissarlo a muro, vicino ad un rubinetto, in una veranda esterna che comunque è coperta e chiusa.
Non ho misurato l'acqua della mia condotta ( non ho ancora acquistato nessun test!) comunque so già che è molto calcarea, quindi molto probabilmente dovrò prendere anch'io lo stadio adolcitore .
Non ho capito perché i tre rubinetti???
Per il galleggiante e l'elettrovalvola non ci avevo pensato....
Ma tu hai già acquistato da loro??
Se si ,quanto hai speso in tutto??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Impianto osmosi

Messaggio da Hkk.2003 » 06/12/2014, 23:22

Io ho approfittato della promo che avevano fatto per Piacenza.
Comunque se non erro i 4 bicchieri, un po di galleggianti, l'elettrovalvola, una pompa a 12 volt e un po' di ammenicoli e ne ho tirato su per 180/200, mi pare di ricordare ma allora c'era una super promo.

Comunque se puoi lasciare tutto montato sia il tubo di carico che lo scarico, prendi un rubinettino da collegare al tubicino di uscita per essere sicuro che non si svuoti l'impianto quando inutilizzato.

In ogni caso, andando a memoria, un bicchiere addolcitore mi pare costasse circa 30/40 euri...

Comunque beato te che puoi lasciarlo montato fisso, io sono in queste condizioni...
Immagine

In oggi caso, chiedo a Danilo, l'acqua do scarto dell'impianto di osmosi, può essere utilizzata per qualcosa? Che so per le piante? Oppure è tossico?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
NICOSCANO
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/06/2014, 0:35
Località: S.Giov.Suergiu Sardegna

Re: Impianto osmosi

Messaggio da NICOSCANO » 07/12/2014, 0:57

Grazie Hkk 2003.
Adesso attendo una loro risposta.
Hai ragione..... Avere tutto volante, montare e smontare,
ogni volta dev'essere massacrante!!!
Non avendo scelta, penso avrei fatto così anch'io !!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Impianto osmosi

Messaggio da Hkk.2003 » 07/12/2014, 1:56

Questa sera mi sono messo a lavorare sull'elettrovavlvola....

Ho dovuto sacrificare un tappo ma....

ImmagineImmagineImmagine

Il gioco è fatto.... Ora posso lasciare l'impianto in funzione la notte senza dover puntare la sveglia :)

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Impianto osmosi

Messaggio da Hkk.2003 » 07/12/2014, 3:01

Impianto pronto per essere ritirato con tutti i tappi del caso...
Immagine

70 litri prodotti in un pomeriggio...
Per una settimana e mezza dovrei essere a posto :)

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
NICOSCANO
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/06/2014, 0:35
Località: S.Giov.Suergiu Sardegna

Re: Impianto osmosi

Messaggio da NICOSCANO » 07/12/2014, 10:17

Ecco perché !...... Non capivo l'utilizzo dei tappi!!
Ma l'acqua prodotta ,per quanto tempo si può conservare, magari chiusa nelle taniche ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Impianto osmosi

Messaggio da Hkk.2003 » 07/12/2014, 12:03

Non l'ho ancora capito di preciso, ho avuto tutti pareri discordanti...

In linea di massima io la faccio fuori entro 2 settimana.
Sopratutto d'inverno l'evaporazione è maggiore (non ho ancora capito come mai).

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Impianto osmosi

Messaggio da Danireef » 07/12/2014, 12:11

L'acqua in uscita è permeata di inquinanti, teoricamente se non la devi bere va bene per tutto, anche per le piante. Alla fine è acqua del rubinetto, solo con inquinanti un po' più concentrati, che alle piante fanno solo bene...

L'acqua chiusa teoricamente non ha problemi, quella invece salata deve essere mantenuta in movimento.

Ps. mettete le foto più piccole che non c'è tanto spazio e dopo vi saturate la quota a vostra disposizione :-)

Danilo

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Simone_Valmacco e 69 ospiti