Acqua torbida....Problema che non vuole risolversi..... Cerc

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
paolo.gelmetti
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/11/2014, 14:04
Contatta:

Acqua torbida....Problema che non vuole risolversi..... Cerc

Messaggio da paolo.gelmetti » 04/11/2014, 14:05

Ciao a tutti ragazzi,ho un problema che non riesco a risolvere.confido nella vostra esperienza.
Vi racconto quanto successo in questi due mesi....spero più brevemente possibile.
Ho avviato il mio primo acquario marino da circa 2 mesi e mezzo grazie all'aiuto di un amico esperto nel settore. Ho allestito un acquario da circa 280 litri tutto in vetro extrachiaro con vasca sump esterna da circa 60 litri e ulteriore vasca da 25 litri per il rabbocco automatico dell'acqua osmotica.
Ho messo circa 25 kg di rocce tra acquario e sump,schiumatoio bubble magus curve 5 (sostituito da 20 giorni da un skimz sm 122),reattore di zeolite e sacchetto di carbone,pompa di movimento vortech mp10w e per finire lampada razor maxspect r420r 160w 16000k. Dopo un mese di maturazione (premetto che circa la metà dell'acqua me l'ha data lui già pronta estratta dalla sua vasca) i valori erano perfetti e l'acqua limpidissima così decidiamo di mettere qualche presce. Così inseriamo 2 pagliacci,3 lumachine,1 gambero lysmata ed un anemone entacmea quadricolor hyper red.
Ho iniziato il ciclo con 0,5 ml di zeostart, 2 gocce ogni 2 giorni di spongepower e 3 gocce di zeoback ogni 3 giorni (tutto sotto consiglio esterno ovviamente).
Purtroppo l'anemone staccandosi dalle rocce e gironzolando per la vasca è andato a finire dentro alla pompa di movimento finendo come immaginate è da lì c'è stato il tracollo.
ESPLOSIONE BATTERICA.
L'acqua ha iniziato a diventare torbida ogni giorno di più (sembrava come se ci fosse la nebbia) fino a non riuscire più a vedere le rocce. Dopo un po' i pagliacci sembravano essere in debito di ossigeno e nuotavano sempre più a pelo dell'acqua così abbiamo deciso di fare un altro cambio di acqua. Abbiamo sostituito 190 litri di acqua e per 5 giorni sembrava andare bene così ho inserito anche uno zebrasoma flavescens. Dopo altri 3 giorni l'acqua sta diventando nuovamente torbida ed io non so più come gestire la cosa.
Confido nella vostra esperienza per qualche consiglio e mi scuso per essermi dilungato così tanto.
Grazie a tutti.
Buona serata.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27247
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acqua torbida....Problema che non vuole risolversi.....

Messaggio da Danireef » 04/11/2014, 18:06

Ciao Paolo e benvenuto fra noi.

Prima di arrivare alla tua situazione mi pare che vi siano molte idee ben confuse.

In ordine sparso, e come commento a quanto hai scritto

1) pompa di movimento troppo piccola per l'acquario che hai preso, ci vorrebbero comunque un paio di pompe di almeno portata doppia.
2) la zeolite perché? secondo me è inutile, a meno di fare un acquario solo pesci, caratteristica per cui propendo ma che non chiarisci
3) prima dei pesci sarebbe dovuto essere inserito qualche corallo, inoltre in genere i pesci vanno inseriti pochi per volta per dar modo al sistema biologico di adattarsi
4) zeostart, spongepower e zeoback... perché? a cosa ti servono? andrebbero utilizzati con il metodo zeovit ma per un acquario dedicato ai coralli duri sps, altrimenti è inutile, dispendioso e pericoloso.
5) l'anemone è una bomba ad orologeria, tendenzialmente non lo inserirei mai in acquario, certo se non hai agito in fretta ti può fare un disastro, la zeolite in questo caso è stata un bene.
6) la potenza della lampada è abbastanza bassa, ma devi chiarire cosa ci vuoi far crescere, se pesci o coralli, altrimenti difficile commentare.

ora veniamo a noi.

Che valori hai? No3, po4, ca, kh, mg e densità, di ciascuno vorrei sapere anche con cosa li hai misurati.
Il carbone attivo lo usi? E' fondamentale in acquario marino.

Io metterei tanto carbone, in questo caso anche 600 ml, ovvero circa 300 grammi, di carbone buono, come quello Elos, ad esempio.
Schiumatoio regolato per schiumare bagnato, per intenderci dovrebbe riempire il bicchiere in massimo 3 giorni, con pulizia dello stesso giornalmente.
Utilizzo di diverse fiale di batteri biodigest, da dosarne una fiala al giorno per una settimana.

Quindi, prima di tutto cambio d'acqua, poi prosegui come detto sopra, dopo una settimana tiriamo le somme e vediamo come procedere.

Ti consiglio, poi, a prescindere, la lettura di un libro ben fatto sull'argomento, o quello che ho scritto io Acquario Marino http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21 che se non trovi puoi richiedermi, oppure l'altrettanto ottimo ABC dell'acquario marino di barriera http://www.amazon.it/gp/product/8889900 ... anireef-21 che potrebbero chiarirti le idee.

In ogni caso penso che seguendo i consigli sopra riuscirai a passare il problema abbastanza agevolmente.

Danilo

paolo.gelmetti
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/11/2014, 14:04
Contatta:

Re: Acqua torbida....Problema che non vuole risolversi.....

Messaggio da paolo.gelmetti » 04/11/2014, 23:56

Ciao Danilo,grazie per l'interesse.
Cerco di chiarirti un po' di punti.
Premetto prima di tutto che sono un neofita quindi tante cose devo ancora impararle (diciamo praticamente tutto).
Per la maggior parte dei casi sono andato a fiducia nei confronti di un mio amico che possiede un bellissimo acquario marino,come nel caso della zeolite,nel modello della pompa,la scelta del primo schiumatoio e della lampada ecc....
Nell'acquario è presente anche una talea di euphillia glabrescens che è stata inserita qualche giorno dopo i primi pesci.
Per il discorso zeostart ecc.... anche lì mi sono affidato al consiglio di chi ha molta più esperienza di me. Mi aveva detto che comunque erano prodotti necessari per la maturazione.
L'anemone mi piacerebbe rimetterlo perché era di una bellezza unica.
Per quanto riguarda i valori ti farò sapere al più presto perché ha fatto i test il ragazzo che me lo ha installato ma non mi ha lasciato nessun dato purtroppo.
Il carbone attivo lo uso,per il momento ce n'è circa 400 gr.
Lo schiumatoio cerco di farlo schiumare bagnato ma nelle condizioni in cui è la vasca non è mai regolare. Comunque viene pulito giornalmente.

Le fiale di biogest a cosa mi servono???
E per quanto riguarda il cambio d'acqua consigli di sostituirla tutta o solo una parte??
Ultima domanda: i coralli mi piacerebbe allevarli ma quali sono più semplici da gestire???? Sps oppure lps???

Mi scuso immensamente se non sono stato abbastanza esaustivo ma purtroppo la mia esperienza è davvero poca.

Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto.
A presto!!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27247
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acqua torbida....Problema che non vuole risolversi.....

Messaggio da Danireef » 05/11/2014, 0:03

Le fiale sono batteri e potrebbero contrastare quello che sta succedendo in acquario.
Cambio dell'acqua 5% ogni quindici giorni come base, ora se puoi anche il 10 o più.
Sicuramente i più facili sono i molli, che sono anche compatibili con la tecnica che hai esposto.

Comunque credimi prendi uno dei libri consigliati, potrebbe esserti davvero molto,utile, prima di spendere altri soldi.

paolo.gelmetti
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/11/2014, 14:04
Contatta:

Re: Acqua torbida....Problema che non vuole risolversi.....

Messaggio da paolo.gelmetti » 05/11/2014, 1:29

Grazie Danilo,seguirò i tuoi consigli.
Ma se gli dò il biogest devo smettere tutti gli altri prodotti???

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27247
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acqua torbida....Problema che non vuole risolversi.....

Messaggio da Danireef » 05/11/2014, 9:34

sugli altri mi ero già espresso prima...
via la zeolite, niente zeostart, spongepower e zeoback.

Cosa usi per integrare calcio e carbonati? Quali sono i valori?

paolo.gelmetti
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/11/2014, 14:04
Contatta:

Re: Acqua torbida....Problema che non vuole risolversi.....

Messaggio da paolo.gelmetti » 05/11/2014, 10:43

Nessun prodotto se non quelli che ti ho già elencato.
I valori cerco di farteli avere stasera quando rientro a casa così li faccio di nuovo.
Quali test mi consigli di fare??
Mi hanno consigliato anche di spegnere le luci per un giorno e l'ho fatto.
Devo dire onestamente che stamattina quando l'ho riaccese l'acqua sembrava molto più pulita. Spero di non aver fatto danni ulteriori.
Mi affido a te.
Grazie.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27247
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acqua torbida....Problema che non vuole risolversi.....

Messaggio da Danireef » 05/11/2014, 11:03

I test da fare sono la salinità mediante il rifrattometro, poi nitrati, fosfati, calcio, kh e magnesio, questi ultimi meglio se con test kit elos.

Ma ti consiglio di acquistare un libro, così ti fai una idea di base su cui poi si possono approfondire i vari aspetti

danilo

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti