Il mio primo marino. Il mio microreef.

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Il mio primo marino. Il mio microreef.

Messaggio da Hkk.2003 » 24/02/2016, 0:47

Le RW8 come le usi? Con che programma?

In ogni caso dubito che la causa della nuova maturazione siano le pompe.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Il mio primo marino. Il mio microreef.

Messaggio da andrewcs » 24/02/2016, 1:07

Le tengo al 50% in modalità c... Di più cominciano a volare gli lps..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo marino. Il mio microreef.

Messaggio da Danireef » 24/02/2016, 16:12

andrewcs ha scritto:Si l acqua la faccio io con l impianto Forwater a 4 stadi Tds 0 microsiemens 0.. Per quanto riguarda gli no3 li ho misurato ieri con test oceanlife ed il colore che esce è sul rosa molto chiaro che è facile confondere sulla scala tra lo 0 e 1.. Proverò a fare cambi d acqua settimanali di 20L..

Cosa ne pensi del fatto che nell ultimo periodo ho cambiato la direzione delle pompe? Infatti prima le avevo che puntavano sul vetro frontale poi ho visto che gli lps ne risentivano per il forte movimento perciò ho direzionato le pompe sui vetri laterali.. Questo ha potuto contribuire a far ripartire una piccola maturazione?ora invece ho cambiato di nuovo e sono ritornato all origine..Non so se ho detto una cavolata..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Al di là delle preferenze personali, i tuoi coralli ti diranno sempre come direzionare le pompe, quindi per me se osservi gli animali e poi fai piccole correzioni va bene

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Il mio primo marino. Il mio microreef.

Messaggio da andrewcs » 14/03/2016, 2:05

Allora si intravede un po di colore finalmente.. La cura t5 sta dando i suoi frutti, complice anche di aver raggiunto no3 0(test oceanlife).. La nasuta ormai ha tutte le punte blu ed anche la tricolor si sta schiarendo molto..inoltre oggi ho aggiunto una terza pompa da 2700l/h dietro la rocciata per evitare accumuli di detriti..domani vi posto una panoramica.. Venerdì ho inserito queste talee, vedremo se rimarranno così colorate.. La prima è una loisette poi la seconda potrebbe essere una nobilis o una formosa nn saprei, mentre le due talee che ho incollato vicino nn saprei.. Mentre la terza secondo voi?

Immagine

Immagine

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

niko83
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 30/01/2016, 11:25

Re: Il mio primo marino. Il mio microreef.

Messaggio da niko83 » 14/03/2016, 10:34

seguo con molto interesse il tuo post
peccato che il passaggio dai led ai t5 sia coinciso con un periodo nn perfetto dal punto di vista inquinanti
avrei voluto capire in che percentuale la luce ha influito nella salute dei tuoi sps in relazione agli inquinanti
mi piacerebbe sapere come andranno le cose in futuro
ti ringrazio

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Il mio primo marino. Il mio microreef.

Messaggio da andrewcs » 14/03/2016, 10:59

niko83 ha scritto:seguo con molto interesse il tuo post
peccato che il passaggio dai led ai t5 sia coinciso con un periodo nn perfetto dal punto di vista inquinanti
avrei voluto capire in che percentuale la luce ha influito nella salute dei tuoi sps in relazione agli inquinanti
mi piacerebbe sapere come andranno le cose in futuro
ti ringrazio
Ciao Niko questo è un aspetto al quale ho pensato anche io.. Ma ho voluto cambiare lo stesso luce per avere più luce uniforme ed in tutta la vasca e quindi una maggiore ossidazione..ormai sono due settimane che ho no3 a 0.. Inoltre ho visto che nei rami più profondi in una tricolor dove prima con i led non c era tessuto o meglio era tutto bianco adesso si sta ricoprendo di polipi.. Cmq penso più in là di integrare con due barre led..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Il mio primo marino. Il mio microreef.

Messaggio da andrewcs » 25/04/2016, 13:36

Danireef ha scritto:
andrewcs ha scritto:Si l acqua la faccio io con l impianto Forwater a 4 stadi Tds 0 microsiemens 0.. Per quanto riguarda gli no3 li ho misurato ieri con test oceanlife ed il colore che esce è sul rosa molto chiaro che è facile confondere sulla scala tra lo 0 e 1.. Proverò a fare cambi d acqua settimanali di 20L..

Cosa ne pensi del fatto che nell ultimo periodo ho cambiato la direzione delle pompe? Infatti prima le avevo che puntavano sul vetro frontale poi ho visto che gli lps ne risentivano per il forte movimento perciò ho direzionato le pompe sui vetri laterali.. Questo ha potuto contribuire a far ripartire una piccola maturazione?ora invece ho cambiato di nuovo e sono ritornato all origine..Non so se ho detto una cavolata..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Al di là delle preferenze personali, i tuoi coralli ti diranno sempre come direzionare le pompe, quindi per me se osservi gli animali e poi fai piccole correzioni va bene

Dani ritorno a chiederti un parere sul movimento e posizionamento pompe... Credo che a distanza di quasi due anni ho sbagliato a posizionare le pompe sul vetro posteriore.. Infatti non posso aumentare il movimento poiché L acqua spinta esce fuori dalla vasca.. Ora mi chiedo se spostassi le pompe sui vetri laterali che puntano verso il vetro laterale opposto cosa può succedere? Così facendo non sarà uno spostamento piccolo ma bensì cambierà totalmente il movimento.. Nel libro nanoreef Emanuele Tosi spiega che facendo questo tipo di modifica si va incontro ad una moria importante di batteri che non sopportano il cambiamento e quindi può partire una piccola maturazione con tutto ciò che ne consegue.. Ed onestamente non vorrei perché ora ho trovato una stabilità con sps colorati e che crescono..Voi cosa mi dite?

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo marino. Il mio microreef.

Messaggio da Danireef » 26/04/2016, 20:48

Se sposti le pompe è abbastanza normale che ti riparta un po' la maturazione, ma non dovrebbe essere nulla di preoccupante, qualche settimana al massimo, e si, sposterei le pompe, nella parte posteriore del vetro laterale, che puntino in quello anteriore vicino all'angolo opposto, a circa 1/3 dall'angolo

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Il mio primo marino. Il mio microreef.

Messaggio da andrewcs » 16/10/2016, 11:43

Buongiorno, dopo questa estate per un brutto scherzo della pompa di rabbocco che non si è attivata e con la complicità del caldo e quindi salinità al 40% ho buttato 7 acropore.. Quindi mi sono deciso a regalarmi una gioia..

http://youtu.be/F8keo6OGlGM



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo marino. Il mio microreef.

Messaggio da Danireef » 18/10/2016, 20:11

Sempre bella l'Euphillya. Complimenti

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alberto_64_fish e 32 ospiti