Ecotech radion...consiglio settaggi

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
alenemo87
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/02/2014, 20:21

Ecotech radion...consiglio settaggi

Messaggio da alenemo87 » 07/02/2014, 21:39

Su consiglio di Danilo proseguo qui una conversazione già iniziata sul blog danireef in risposta dell' articolo scritto da lui stesso a proposito dell radion g2..ovviamente chi volesse può intervenire, anzi mi farebbe molto piacere condividere con voi consigli ed esperienze!!
Al momento sto utilizzando il programma massima crescita..sono solo al 60% dei led… Gli lps stanno benissimo..colori stupendi e ottima estroflessione.. Gli sps invece son marroncini… E non capisco se dipende dalla luce ( mi ero dimenticato di dirti che la plafo si trova a 30cm dal pelo d’acqua) o da inquinanti in vasca anche se i test dicono il contrario ( no2 0.01 n03 0 po4 0 test elos ).
Un paio di settimane fa avevo alzato l intensità luminosa al 100% di tutti i led tranne i verdi e rossi che avevo impostato al 70% (ho letto che lo spettro di questi led favoriscono le alghe…vero????) e aumentato il fotoperiodo da 7 a 12 ore con solo 8 ore di fotoperiodo al 100%.. Come risultato ho avuto la comparsa di ciano e altre alghe..
posto delle foto..
Che dite?? Consigli??

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ecotech radion...consiglio settaggi

Messaggio da Danireef » 08/02/2014, 12:13

Ciao Alessandro, benvenuto sul forum!

Sto preparando un articolo esteso sulla curva che uso io, e su un programma in excel che ti dice quanto stai consumando, che male davvero non fa... soprattutto per capire come stiamo illuminando.

Puoi comunque mettere qua tutti i vari orario, e tutte le varie percentuali che usi?

Così ne parliamo.

Danilo

alenemo87
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/02/2014, 20:21

Re: Ecotech radion...consiglio settaggi

Messaggio da alenemo87 » 09/02/2014, 1:32

Danireef ha scritto:Ciao Alessandro, benvenuto sul forum!

Grazie mille!!!

Sto preparando un articolo esteso sulla curva che uso io, e su un programma in excel che ti dice quanto stai consumando, che male davvero non fa... soprattutto per capire come stiamo illuminando.

Grande!!! Son sicuro che sarà di aiuto a molte persone in possesso di questa fantastica plafo!!

Puoi comunque mettere qua tutti i vari orario, e tutte le varie percentuali che usi?

Così ne parliamo.

Danilo
D'accordo... Come dicevo ora sto utilizzando il programma preimpostato dalla casa high growth..
Fotoperiodo: 14-23
Fase lunare: 2 ore (23-1.00)
Acclimatamento: 6 settimane
Bringhness: 70% attualmente ( in 6 sett dovrebbe raggiungere il 100%)
All'accensione (ore14) 5% blu.
Ore 14.30 blu e royal blu al 50%
Dalle 15 alle 22 tutti al 70%
Ore 22.30 blu e royal blu al 50%
Dalle 23 alle 1.00 blu 3%

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ecotech radion...consiglio settaggi

Messaggio da Danireef » 09/02/2014, 10:27

Ciao Alessandro, che plafoniera avevi prima?
I bianchi quindi sono al 70%?
Considera che se hai i bianchi al 70% ed il brightness al 70% vuol dire che sui 40w totali di bianchi ne stai usando 20... un po' pochini ancora... Io porterei i bianchi sul livello dei blu e royal blu durante le sette ore di picco, e magari all'80%, così almeno passi da 20w di bianchi a 22,4 a parità di brightness.

Allega, se puoi, qualche foto fatta al massimo della luminosità, quelle blu sono difficilmente "analizzabili"

Danilo

alenemo87
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/02/2014, 20:21

Re: Ecotech radion...consiglio settaggi

Messaggio da alenemo87 » 10/02/2014, 19:28

Ciao Danilo, prima montavo una powermodule 10x24w.
Non mi ero spiegato bene, il brightness è al 70% mentre i led sono impostati tutti al 100% con acclimatamento di 6 settimane..
Ma poi, il brightness cosa sarebbe?? :-) cioè, che differenza c'è tra questo e la % di ogni led??
Ecco due scatti della vasca con plafo al max della sua intensità ( ovviamente tieni presente che siamo ancora al 70% ).

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ecotech radion...consiglio settaggi

Messaggio da Danireef » 11/02/2014, 19:59

alenemo87 ha scritto:Ciao Danilo, prima montavo una powermodule 10x24w.
gran bella plafoniera
Non mi ero spiegato bene, il brightness è al 70% mentre i led sono impostati tutti al 100% con acclimatamento di 6 settimane..
l'acclimatamento funziona andando da un minimo di brigthness ad un massimo impostato. Quindi ora sei al 70%.
Ma poi, il brightness cosa sarebbe?? :-) cioè, che differenza c'è tra questo e la % di ogni led??
è la luminosità totale.
Questo serve perché tu puoi impostare una curva di colore, ad esempio 14.000 e poi dimmerarla tramite il brightness
Ecco due scatti della vasca con plafo al max della sua intensità ( ovviamente tieni presente che siamo ancora al 70% ).
Si vede ancora tanto blu...
Sicuro che il bianco sia al massimo e non in basso?

alenemo87
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/02/2014, 20:21

Re: Ecotech radion...consiglio settaggi

Messaggio da alenemo87 » 11/02/2014, 22:14

Cavolo Dani avevi ragione!! Probabilmente non si erano salvati i settaggi... Ho ricollegato la plafo, ripetuto la procedura, fatto alcune modifiche e ora la luce è molto diversa... Pensavo di aver quella luce x il discorso dell'acclimatamento...
Metto foto di come e' settata la plafo e della vasca...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

alenemo87
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/02/2014, 20:21

Re: Ecotech radion...consiglio settaggi

Messaggio da alenemo87 » 11/02/2014, 22:22

Cavoli le ha caricate a caso... Le avevo messe in ordine... Spero si capisca comunque..

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ecotech radion...consiglio settaggi

Messaggio da Danireef » 11/02/2014, 22:43

bene ora le cose cambieranno, certo che il 100% è tanto, senza dubbio...
Basterebbe l'80% secondo me, dopo che avrai scelto una distribuzione ottimale, che non vuole dire tutto al massimo come hai messo tu.

Però ora stiamo a vedere

Danilo

alenemo87
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/02/2014, 20:21

Re: Ecotech radion...consiglio settaggi

Messaggio da alenemo87 » 11/02/2014, 23:18

Ok, quindi intanto lascio così? O modifico? Non vorrei avere un esplosione delle macchie di ciano già presenti in vasca...E oltretutto un calice della glabrescens si è chiuso... Ma in realtà non so se sia dovuto alla nuova luce o a digestione..

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Angelo_M e 101 ospiti