Ph basso

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
alexpelli
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/01/2014, 22:01

Ph basso

Messaggio da alexpelli » 28/01/2014, 22:33

Ciao Dani... da un pò di tempo sto combattendo una guerra con il ph della vasca che tende ad essere basso.
Tutto è iniziato quando ho scoperto, grazie ad aquatronica e al nuovo test, di avere il ph a 7,7 dopo il fotoperiodo... un mese fa circa.
Ti spiego la vasca:
Misure 90x60x60h
Movimento 2 tunze 6055 (modificate a 6095)
Risalita eheim 1250
Illuminazione GNC AM466 da due settimane (prima ho avuto le radion g2 per circa 2 mesi ma ho avuto un esplosione di dinoflagellati... se ricordi ti avevo scritto per questo problema pensando che la causa fossero le radion)
Reattore di zeolite
Reattore di carbone e resine seachem phos
Reattore di calcio delted pf509
Salinita 35 per mille
Kh 12
Calcio 460
Magnesio 1400
Redox 380 (con ozonizzatore collegato ad aquatronica... senza ozono a 350 di giorno e 370 la notte)
Allevamento sps e lps
Due settimane fa... preso dalla disperazione ho spento il reattore (per paura di sversamenti di co2) ed iniziato a somministrare calcio xaqua, magnesio e carbonati royal nature.
In contemporanea ho iniziato a somministrare il buffer 8,3 della seachem...
Risultato, dopo aver scaricato quasi due confezioni di buffer, il ph è arrivato al max a 8,13 ma appena smetto di dosare il buffer non supera 8,06. Di notte rimane abbastanza stabile a 7,9.
Non so più cosa fare per portare il ph a 8,3...
Con l'incremento del ph ho ridotto notevolmente i dinoflagellati ma continuo ad averne (specie nel vetro posteriore.
Cosa mi consigli?
Grazie e ciao
Alessandro

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ph basso

Messaggio da Danireef » 29/01/2014, 10:55

Così a sentimento direi che...

Sei sicuro della misura?
Prendi un bicchiere e mettici l'acqua dell'acquario, poi fai direttamente lì dentro la misura e confermami il valore letto.
In ogni caso non lo vedo un problema.

Però posso notare che

La zeolite e le resine antifosfati tendono ad abbassare il KH e quindi ad avere meno capacità di buffer. Sicuro siano necessarie entrambe? Io non uso zeolite ed uso le resine solo a bisogno.

Se usi l'ozonizzatore per alzare il redox abbassi il pH. In pratica redox e ph si fanno un po' la guerra, quando si alza l'uno si abbassa l'altro. Sicuro sia necessario l'ozonizzatore?

Il buffer a base di cosa è fatto?

La risalita è senz'altro bassa, secondo le mie stime, come scrissi qua: http://www.danireef.com/2012/04/20/ehei ... va-totale/ dovresti avere circa 600 l/h

Quindi io, se fossi in te... cambierei la pompa di risalita con qualcosa di più potente, atta a garantirti fra gli 800 ed i 900 l/h di scambio sump vasca, in modo da meglio alimentare lo schiumatoio.

Toglierei zeolite, ozonizzatore e resine, a meno che tu non abbia i po4 alti.

Puoi mettere una foto dell'acquario? Così posso essere più preciso e scendere meglio nel merito.

Danilo

alexpelli
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/01/2014, 22:01

Re: Ph basso

Messaggio da alexpelli » 29/01/2014, 12:41

Grazie mille Dani... mi stai dando un grandissimo aiuto.

Dunque...
Ho verificato il PH prelevando un campione di acqua in un bicchiere di vetro ed il PH dopo 1 ora di luce è a 7,85.

Effettivamente la zeolite non è così necessaria... i nitrati sono molto contenuti (oggi effettuerò un test e ti farò sapere)... a questo punto tolgo la zeolite.
Per quanto riguarda le resine... ho sempre un 0,05 di PO... oggi effettuerò un test per verificarli.. semmai mi dirai se continuare con le resine o meno.

L'ozono.. lo utilizzo da un paio d'anni per mantenere il redox alto (non meno di 380).. devo dire che ultimamente senza ozono il redox rimane stabile entro 350 e 370 (forse la GNC?!)... da qualche giorno ho spento l'ozono perché mi era venuto qualche sospetto di possibile influenze sul PH. A questo punto lo toglierò definitivamente anche perché tende ad abbassare lo iodio... sono costretto ad integrare moltissimo.

Per quanto riguarda il buffer sto utilizzando il REEF buffer della Seichem... non trovo la composizione... questo è il contenuto: sodium, magnesium, calcium, strontium, and potassium salts of carbonate, bicarbonate, chloride, sulfate, and borate.

Una volta utilizzavo la 1260 della eheim ma aveva una portata esagerata e consumava una marea di elettricità... così ho sono passato alla 1250 ma a questo punto cambierò. Hai qualche consiglio sulla pompa?

Mi sono dimenticato dello skimmer... si tratta di un Bubble Magus BM 150PRO

Come posso postarti le foto?

Ale

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ph basso

Messaggio da Danireef » 29/01/2014, 13:48

alexpelli ha scritto:Grazie mille Dani... mi stai dando un grandissimo aiuto.
un piacere
Dunque...
Ho verificato il PH prelevando un campione di acqua in un bicchiere di vetro ed il PH dopo 1 ora di luce è a 7,85.
ok, quindi siamo già molto più alti rispetto a 7,7 ma vediamo altre misurazioni.
Ovviamente la sonda è tarata, giusto?
Effettivamente la zeolite non è così necessaria... i nitrati sono molto contenuti (oggi effettuerò un test e ti farò sapere)... a questo punto tolgo la zeolite.
io credo che, come ho anche scritto nel libro, il beneficio sui nitrati della zeolite sia davvero estremamente contenuto
Per quanto riguarda le resine... ho sempre un 0,05 di PO... oggi effettuerò un test per verificarli.. semmai mi dirai se continuare con le resine o meno.
Misura i po4 anche nell'acqua di osmosi allora
L'ozono.. lo utilizzo da un paio d'anni per mantenere il redox alto (non meno di 380).. devo dire che ultimamente senza ozono il redox rimane stabile entro 350 e 370 (forse la GNC?!)... da qualche giorno ho spento l'ozono perché mi era venuto qualche sospetto di possibile influenze sul PH. A questo punto lo toglierò definitivamente anche perché tende ad abbassare lo iodio... sono costretto ad integrare moltissimo.
perfetto
Per quanto riguarda il buffer sto utilizzando il REEF buffer della Seichem... non trovo la composizione... questo è il contenuto: sodium, magnesium, calcium, strontium, and potassium salts of carbonate, bicarbonate, chloride, sulfate, and borate.
non vorrei che fosse soprattutto bicarbonato, quindi alza il kh al test ma non troppo per la vasca...
Una volta utilizzavo la 1260 della eheim ma aveva una portata esagerata e consumava una marea di elettricità... così ho sono passato alla 1250 ma a questo punto cambierò. Hai qualche consiglio sulla pompa?
Se hai ancora la 1260 usa quella e strozzala, consumerà anche un po' meno, altrimenti nel mio sito ci sono tonnellate di pompe recensite su cui estrapolare i valori che ti servono. Sicce 3 mi pare, eheim compact plus 2000, tunze elettronica, etc etc con ognuna avresti un notevole miglioramento. secondo me.
Mi sono dimenticato dello skimmer... si tratta di un Bubble Magus BM 150PRO
Non mi piace particolarmente :) ma è un problema mio, dovrebbe comunque andare bene
Come posso postarti le foto?
Dovresti inserirle su siti hosting come imageshack.us o flickr e poi linkarle
Ale
A presto

Danilo

alexpelli
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/01/2014, 22:01

Re: Ph basso

Messaggio da alexpelli » 29/01/2014, 15:52

Caspita... avrei dovuto contattarti molto prima... chissà quante delusioni e soldi avrei risparmiato.

Ho tarato la sonda una settimana fa.. e riscontro lo stesso valore con i test salifert

Purtroppo non ho più la 1260 ma ho trovato una vecchia New jet 3000 che ho subito installato. Poi vedrò di comperare una pompa migliore appena mi libero della 1250.

Ho misurato i nitrati (5 mg/l) ed i fosfati (0,01 mg/l).. ho spento il reattore di zeolite ma non so se spegnere anche quello delle resine (appena cambiate sabato). Dimenticavo.. nello stesso reattore delle resine ho il carbone attivo e 1kg ca. di cannolicchi (reduci da un vecchio tentativo di rimuovere dei nitriti.. debellati già da tempo).. che sia il caso di toglierli definitivamente?

Lo shiumatoio sarà il prossimo ad essere cambiato (ho appena fatto la spesa folle con la GNC ed ora devo aspettare un po').

Ho caricato le foto nei link di seguito.. fammi sapere se ci sono problemi.

Grazie

Ale


http://imagizer.imageshack.us/v2/800x60 ... 2/ihky.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/27/c0dh.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/42/10wg.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/41/5jka.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x60 ... 4/vbx5.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x60 ... 3/e507.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x60 ... 1/0qo4.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x60 ... 3/21lu.jpg

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ph basso

Messaggio da Danireef » 29/01/2014, 19:14

Intanto complimenti per l'acquario, davvero bello!
alexpelli ha scritto:Caspita... avrei dovuto contattarti molto prima... chissà quante delusioni e soldi avrei risparmiato.
oddio mi pare tu abbia raggiunto risultati di tutto rispetto
Ho tarato la sonda una settimana fa.. e riscontro lo stesso valore con i test salifert
mi fido più della sonda che dei salifert... anzi dei salifert non mi fido proprio :-)
Purtroppo non ho più la 1260 ma ho trovato una vecchia New jet 3000 che ho subito installato. Poi vedrò di comperare una pompa migliore appena mi libero della 1250.
a sentimento dovrebbe essere più che sufficiente. Dovresti avere ora almeno 5 volte la portata di prima, quindi ti si dovrebbe anche essere alzato il livello. Giusto?
Ho misurato i nitrati (5 mg/l) ed i fosfati (0,01 mg/l).. ho spento il reattore di zeolite ma non so se spegnere anche quello delle resine (appena cambiate sabato).
i fosfati a 0,01 sono ottimi... non hai tanto bisogno di tenere le resine, secondo me
Dimenticavo.. nello stesso reattore delle resine ho il carbone attivo e 1kg ca. di cannolicchi (reduci da un vecchio tentativo di rimuovere dei nitriti.. debellati già da tempo).. che sia il caso di toglierli definitivamente?
togli i cannolicchi che creano nitrati, il carbone invece tienilo fisso
Lo shiumatoio sarà il prossimo ad essere cambiato (ho appena fatto la spesa folle con la GNC ed ora devo aspettare un po').
certamente... ma puoi usare quello, se ti trovi bene non hai motivo per cambiarlo
Ho caricato le foto nei link di seguito.. fammi sapere se ci sono problemi.

Grazie

Ale
ancora complimenti

Danilo

alexpelli
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/01/2014, 22:01

Re: Ph basso

Messaggio da alexpelli » 30/01/2014, 16:11

Grazie mille... per i complimenti ma credo che ci sia ancora molto da fare nella mia vasca. Continuo ad avere una leggera formazione di dinoflagellati e credo che siano legati al ph ancora un po' basso.

Effettivamente il livello si è alzato di un paio di cm... ed il movimento all'interno della vasca è chiaramente aumentato.

Il PH continua ad arrivare al massimo ad 8 dopo tutto il fotoperiodo senza aggiunta di buffer. Sto aspettando che il kh si stabilizzi a 9 o 10.

Sabato toglierò le resine ed i cannolicchi.

Come ti sembra Il redox a 340/350 di giorno e 370 di notte?

Ale

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ph basso

Messaggio da Danireef » 30/01/2014, 16:15

Secondo me il redox va più che bene

alexpelli
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/01/2014, 22:01

Re: Ph basso

Messaggio da alexpelli » 31/01/2014, 15:35

Ciao... il ph sta tornando a scendere (notte 7,7 - giorno 7,9) ed il kh è ancora a 11.
Hai qualche consiglio?
Che possa dipendere dallo schiumatoio?
Magari portare il tubo di aspirazione aria all'esterno del mobile?

Stavo leggendo la tua recensione sul tunze 9415... secondo te è troppo performante per la mia vasca?

Grazie

Ale

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ph basso

Messaggio da Danireef » 31/01/2014, 15:56

Il rischio che sia troppo performante c'è, però per ora terrei quello che hai.
Il pH, a mio modestissimo parere, si aggiusta in base all'acquario, e non c'è verso di modificarlo.
Puoi tenerlo su solo con la kalkwasser, ma, a meno di comprare un reattore di kw, c'è tanto da lavorare.
Puoi tenerlo alto per un po' di tempo somministrando prodotti, ma più di così non puoi fare, secondo me.

Danilo

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti