Vasca da 3000 litri

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
fabio68
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/10/2013, 14:49
Località: Borgo Sisa (Ravenna-Forlì)

Re: Vasca da 3000 litri

Messaggio da fabio68 » 25/11/2013, 9:14

Buongiorno Dany,
ti terrò aggiornato e come sempre...grazie!

P.S. Riguardo ai PO4 in uscita al letto fluido, sono pressochè a zero (fatto ad occhio con una bustina di reagente senza fotometro :oops: , acqua con appena con un accenno di azzurrino), quindi le resine funzionano ancora bene, nonostante siano presenti da settembre. Lentamente dovrebbero diminuire anche in vasca (diminuito l'alimentazione a 10/12 misurini rossi piccoli della Dupla al giorno suddivisi in due somministrazioni e tolto la mangiatoia automatica che ne distribuiva un pizzico ogni ora), ma il quantitativo di acqua da trattare è esagerato, vedremo come evolve la situazione, in settimana mi porto un campione in laboratorio per fare le cose per bene!
Ciao,Fabio.
Fabio Romagnoli

Avatar utente
fabio68
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/10/2013, 14:49
Località: Borgo Sisa (Ravenna-Forlì)

Re: Vasca da 3000 litri

Messaggio da fabio68 » 27/11/2013, 14:42

Risolto il problema di caduta dell'acqua nel sump: il fattore limitante era il pettine con griglie insufficienti.
Questo determina tutt'ora il limite della portata, in quanto la linea di dicesa in sump da 50mm. avrebbe una potenzialità ben superiore in fatto di portata.
Visto però che, con la prova del secchio/tempo, siamo intorno ai 5000lt/h, il riciclo credo sia più che sufficiente, avendo ora superato di molto la portata dello schiumatoio, dichiarata essere di 1500lt/h.
Io preferisco questa condizione di ricambio maggiore rispetto ad una coincidenza delle due portate o peggio, col rischio di "skimmerare" acqua già filtrata.
Poi ora si osserva una bella corrente sul pelo dell'acquario, con i vantaggi che ne conseguono.
Ciao.
Fabio Romagnoli

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca da 3000 litri

Messaggio da Danireef » 27/11/2013, 15:40

Ottimo! Prova con la pallina da ping-pong dovrebbe toglierti il rumore!

Avatar utente
fabio68
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/10/2013, 14:49
Località: Borgo Sisa (Ravenna-Forlì)

Re: Vasca da 3000 litri

Messaggio da fabio68 » 28/11/2013, 9:22

Danilo,
siamo sicuri che non vada giù per lo scarico?
In effetti il rumore è aumentato notevolmente, con rombi di tuono inattesi che mettono quasi paura; sarebbe un'ottima cosa ridurlo in questo modo semplice e veloce.
In più, visto che qualche griglia mi è riuscita molto larga, eviterebbe forse il risucchio di qualche Chromis nel sump, in attesa di trovare e riuscire ad installare un vero pettine esteticamente e funzionalmente (smontabile per la sua pulizia) adeguato.
Credo si trovino in commercio, poi per il montaggio, visto che la mia griglia è ricavata da intagli sulla sua parte superiore del grande pannello in PVC che ricopre il vetro del pozzetto (vedi foto nei messaggi precedenti) e quindi non asportabile.
Pensavo di tagliare via tutti i denti tranne l'ultimo all'estremità dx e quello a sx e fissare il nuovo pettine a questi ultimi denti, a meno che non abbia la fortuna di riuscire ad incastrarlo in qualche modo sulla base del pannello esistente.
Grazie Danilo, ciao!
Fabio Romagnoli

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca da 3000 litri

Messaggio da Danireef » 28/11/2013, 9:45

Si trovano, senti con Hobby Acquari di Bologna.
La pallina di pingpong dovrebbe essere più larga dello scarico, e viene tenuta a galla dall'acqua... prova :-)
tanto costa poco...

Avatar utente
fabio68
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/10/2013, 14:49
Località: Borgo Sisa (Ravenna-Forlì)

Re: Vasca da 3000 litri

Messaggio da fabio68 » 19/01/2014, 16:35

Alcune foto della vasca.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Fabio Romagnoli

Avatar utente
fabio68
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/10/2013, 14:49
Località: Borgo Sisa (Ravenna-Forlì)

Re: Vasca da 3000 litri

Messaggio da fabio68 » 22/01/2014, 9:29

Ora posto alcune foto della vasca di barriera "piccola" che dovrò dismettere causa problemi di spazio e di consumi elettrici a casa dei miei familiari, trasferendo il tutto nella grande quando quest'ultima si sarà stabilizzata.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Anche se non ci azzecca niente, posto qualche foto delle altre vasche di acqua dolce che sto provvedendo a dismettere per i problemi di cui sopra.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Un saluto a tutti gli amici del forum.
Fabio Romagnoli

Roberto Ferri
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/02/2013, 19:38

Re: Vasca da 3000 litri

Messaggio da Roberto Ferri » 27/01/2014, 23:42

Un saluto a tutti, vorrei, partire chiarendo da prima il problema di quelle alghe marroni di cui si parla, sono diato, o altro? sarebbe il caso di dagli una passatina al microscopio.
Inviatemene un campione (100 cc)
R Ferri

Avatar utente
fabio68
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/10/2013, 14:49
Località: Borgo Sisa (Ravenna-Forlì)

Re: Vasca da 3000 litri

Messaggio da fabio68 » 28/01/2014, 11:43

Un saluto a Lei, sig. Ferri,
per campione si intendono 100 cc. di acqua sifonata a pelo di fondo con le alghe, oppure materiale superficiale solido?
Grazie, cordiali saluti.
Fabio Romagnoli

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Vasca da 3000 litri

Messaggio da andrewcs » 14/03/2014, 18:31

Un acquario di 3m...bè almeno per fare le foto puoi immergerti interamente..a parte gli scherzi complimenti davvero.. Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti