T5 o Led

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
slollo
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/06/2013, 15:17

T5 o Led

Messaggio da slollo » 10/06/2013, 15:33

Ciao a tutti. Dovevo una risposta a Danilo su una mia prova di illuminazione e lo faccio qui sul forum dove mi sono appena iscritto. Sono appassionato da circa 4 anni, grande lettore di forum ma poco partecipe per via di quel complesso da "giovane iniziato" che probabilmente mi porterò sempre dietro. Da sempre ho un lido 120 litri lordi, svuotato di tutto ed adattato a marino con schiumatoio appeso deltec mce600 acquistato dopo aver letto lo storico articolo di Danilo. Per il reintegro della triade uso il metodo Balling.
Dopo qualche esperienza di molli ed lps sono passato agli sps, grazie all'utilizzo di luci ATI con plafoniera sunpower 6x24 t5. Per una semplice fissazione ho deciso un mese fa di passare ai led ed ho acquistato una razor maxspect 16000 da 160 watt. Contestualmente ho venduto la mia plafoniera ed ho fatto quello che nessuno dovrebbe mai fare: prima ho dato via la mia ed il giorno dopo mi è arrivata la led. Messa sulla vasca, la grande delusione: illuminazione potente ma non secondo i miei gusti. Perdita di qualunque colorazione degli sps, così come ero abituato. Insomma, ho resistito tre giorni poi ho contattato il fornitore che, con grande disponibilità, ha ripreso indietro la led e mi ha ordinato sempre una ATI ma 8x24. Alla fine ho potenziato il parco luci e sono soddisfatto, anche nell'evenienza di passaggio a vasca più grande.
Non mi permetto di valutare quella plafoniera led da un punto di vista qualitativo perché non l'ho usata per nulla. Tuttavia, la mia sensazione è che i led non riescano ancora ad essere un valido sostituto per le t5. Grandi fluorescienze, tanto riverbero, ma pochi colori. La mia impressione è che le uniche led che si avvicinano alla colorazione delle t5 sono quelle della GNC, probabilmente a causa dell'utilizzo di numerosi led di bassa potenza.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: T5 o Led

Messaggio da Danireef » 11/06/2013, 18:43

Ciao slollo, grazie della tua preziosissima esperienza. Però forse avresti dovuto dare un po' più di tempo alla plafo a led.
Per curiosità che potenza aveva la plafo a led?

slollo
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/06/2013, 15:17

Re: T5 o Led

Messaggio da slollo » 19/06/2013, 17:07

La potenza era 160 watt. Come precisavo, non ho voluto dare giudizi di merito ma solo e puramente estetici. È l'insieme della vasca che evidenziava una perdita totale delle colorazioni alle quali ero abituato e che più mi piacciono.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti