cianobatteri

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gianpiero
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Re: cianobatteri

Messaggio da gianpiero » 23/09/2011, 18:16

apposto ho letto ho trovato il mio tipo di alghe, sono diatomee, non sono dannose però

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Danireef
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Re: cianobatteri

Messaggio da Danireef » 23/09/2011, 19:47

gianpiero ha scritto:apposto ho letto ho trovato il mio tipo di alghe, sono diatomee, non sono dannose però
neanche i ciano sono dannosi, anzi... sono solo brutti

rugge
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Re: cianobatteri

Messaggio da rugge » 24/09/2011, 13:35

be secondo me non è bello che ci siano nessun tipo di alghe a parte le macro...che sia ciano diato verdi o fila se c'è ne un ciuffetto fa lo stesso..ma da quel ciuffetto possono poi diventare dannose all primo bilanciamento del sistema..quindi meglio cercare di non avere anche quel poco..

per le diatomee se ce le hai dopo diversi mesi di avviamento la maturazione centra poco..normalmente sono le prime che vengono e che se ne vanno...ma se tornano c'è qualcosa che non va..ripeto che bisognerebbe utilizzare un buon filtro da attaccare all'uscita dell'osmosi caricato con resine antisilicati altrimenti le avrai sempre
certo il silicio può trovarsi anche ocme impurità nelle rocce vive..ma il grosso entra dall'acqua che mettiamo in vasca..anche da sabbie non di qualità..


non ho capito dove trovare il video..
per il refugium secondo me tenendo alghe schifose c'è solo il rischio che contaminino la vasca...c'è si usano apposta alghe superiori perche sono più controllate...per la caulerpa è normale che non duri tanto,,però almeno un annetto dovrebbe stare senza problemi..a me nel vacchio berlinese era durata circa 8 mesi..e anche io come te provai giusto a metterla per vedere se funzionava:)dipende anche dal tipo di luce che gli dai e per quanto tempo...in teoria nel berlinese andrebbe accesa quando si spengono le luci in vasca..mentre in altri metodi tipo miraclemud va accesa 24su24..ma se ti fai un berlinese coi fiocchi nemmeno ti serve il refugium..anzi gisto per metterci animali particolari anzichè alghe...

quoto quel che ha detto danilo...fai la tua scelta e seguila...perche al momento non hai visto ne le potenzialità del berlinese ne dello zeovit..ma qualunque sarà la tua scelta va seguita come si deve..altrimenti punto a capo..il marino va seguito molto..per i prodotti zeovit come hha detto danilo puoi continuare a dosare (una volta a vasca stabile) tutto quello che riguarda alimentazione dei coralli e per valori tipo aminoacidi coralvitalizer i vari balance ecc mentre lo zeobak,zeofood zeolite non dovresti più usarli..discorso a parte lo zeostart che è una fonte di carbonio quindi alimenta ogni cellula eucariotica dentro il tuo acquario..ma finche hai i ciano non dosare nessuna fonte di carbonio aminoacidi o quant'altro...

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Re: cianobatteri

Messaggio da gianpiero » 24/09/2011, 17:30

ho levato sia il refigium, perchè da lì sono partiti i cianobatteri, ho levato anche la zeolite, perchè avevo scoperto che era da tanto che non veniva cambiata, quindi è meglio levarla del tutto e continuare con la sabbia. Comunque sono 20 anni che ho il marin ho usato il berlinese e il metodo zeovit, mi sono trovato benissimo, e ho avuto risultati eccellenti, ma è normale che se non stai sempre dietro allo zeovit, non avrai mai risultati, anche avendo 2 150w come me, e ti dico con delle 150 sono stato da dio, ho avuto acropore belle, che poi sono andate sbiancando. Preferisco il berlinese a questo punto almeno è meno difficile rispetto allo zeovit

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Re: cianobatteri

Messaggio da gianpiero » 24/09/2011, 17:31

voi usate le pompe dosatrici in acquario per alimenti o latro? e se mi potete dare un sito solo per guardare dove vi rifornite

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Re: cianobatteri

Messaggio da Danireef » 25/09/2011, 1:44

io non uso nessuna pompa dosatrice...

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Re: cianobatteri

Messaggio da gianpiero » 25/09/2011, 11:01

oggi ho visto che ho un granchio peloso grande circa 4/5 cm, oddio qnto è brutto e spaventoso ahahahahahaha

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Re: cianobatteri

Messaggio da rugge » 25/09/2011, 18:43

gianluca scusa se te lo dico ma saranno anche 20 anni che vai di marino ma se ti si sbiancano le acro non hai avuto gran risultati..anzi il contrario..nemmeno io uso pompe dosatrici o altro..ma prima di pensare all'alimentazione dei coralli pensa a creargli un ecosistema come si deve e stabile che è molto più importante...questo ti permetterà di tenere tutti i duri che vuoi senza farli sbiancare...vorrei precisare un altra cosa..molta gente crede che se ha qualche duro in vasca che non gli muore vuol dire che sa allevare i duri e ritiene di aver avuto grandi successi...non è proprio cosi...in un qualsiasi ecosistema stabile con qualsiasi metodo i duri vivono anche se sono presenti nitriti e nitrati..se si riesce e tenere vasca e valori stabili chiunque è in grado di tenere duri...ma per farli crescere e sopratutto colorare come si deve e ripeto come si deve le cose si complicano notevolmente...il difficile dei duri è appunto farli durare nel tempo e con una colorazione più chiara e naturale possibile..questo si fa mantenedo vasca e valori(ca carbonati mg no2 no3ecc) molto stabili e cercare di creare un ambiente privo di nutrimenti cercando di fare crescere il meno possibile le aghe simbionti che inevitablimente(concetrazioni no3 no3 alte,troppi nutrimenti,luce sbagliata ecc ecc ecc)coprirebbero il tessuto del corallo iscurendolo e virando più sul marrone..e nonostante il nostro coralli cresca bene anche scuro e pieno di zox non vuol dire che cresca come si deve...altro problema di avere una vasca molto magra a priva di nutrimenti è che i nostri coralli non potendo contare più per la maggioranza sulle alghe simbionti tende a tirare perche ha fame sostanzialmente...ed ecco che entriamo in gioco noi coi nutrimenti e quel tanto che basta perche non siano sprecati e usati dalle alghe simbionti o quantaltro...quindi bisogna trovare il giusto equilibrio tra quello che diamo da mangiare senza creare sprechi..per questo ci vuole una conoscenza profonda della nostra vasca,di quel che ha bisogno lei e i nostri animali e di un efficace metodo di gestione per permetterci di arrivare a questo risultato..sia il berlinese che lo zeovit ci arrivano...lo zeo in tempi molto minori e per via diciamo sintetica in quanto punta a levare ogni nutrimento per avere una vasca molto magra nutrita solo da batterioplancton(zeovit base) e magari anche qualche nutrimento epr coralli (vitalizer o aa) che gia da grandi risultati..poi permette hai più esperti di giocare su colori e crescita coi vari prodotti...il berlinese ci mette molto più tempo a stabilizzarsi ed avere nutrimenti molto bassi perche essendo un metodo più naturale bisogna lasciare il tempo ai batteri di colonizzare ogni cosa senza aiuti e di fare girare la vasca come si deve senza utilizzo di zeoliti e altri prodotti smagranti:) ho visto vasche zeovit spettacolari come berlinesi spettacolari..l'importante è tenere stabile il proprio ecosistema qualunque esso sia..
se vuoi avere un eco stabile e tenere duri senza che sbianchino devi tenere il più stabile possibile questi valori
temp 25-27

salinità 1024-1025 comprati un buon sale molti sottovalutano questa cosa ma è fondamentale(io uso quello della korallen zucht ho provato istant ocean,reefcrystal,tropic marine sian quello normale che quello farmaceutico e questo della korallen che ritengo il migliore..ho la vasca piena di duri e non devo nemmeno reintegrare magesio..aggiungo un po di calcio e carbonati una o due volte a settimana cambiando acqua settimanalmente..
fondamentale anceh l'utilizzo di un ripristino dell'acqua evaporata automatico(se non c'è l'hai con 10 euro ti faccio l'impianto con l'interruttore galleggiante)

ca intorno ai 420-430 di più non serve anzi se l atieni più alta ti tocca nutrire di più per stare dietro alla calcificazione puoi usare buffer o se hai molti duri anche un reattore

kh 7-8 con la zeolite se non li tieni d'occhio ti scende anche a 4-5 dosa stesse quantita di carbonati e calcio cosi rimarranno più stabili perche sono inversamente proporzionali cioè se alzi solo uno scende l'altro anche qua puoi usare buffer

mg sui 1300 non sottovalutarlo perche senza di esso non avrai una assimilazione corretta del calcio

po4 e sio4(fosfati e silicati) causa alghe quindi devono essere più bassi possibili fondamentale utilizzare un post filtro attaccato all'osmosi e se non basta anche qualche resina in vasca

no2-no3 anche questi devono essere più bassi possibili...e con più bassi possibili intendo che il test deve essere limpido anche qua puoi agire con resine in vasca o l'utilizzo di batteri(fondamentale anche l'utilizzo di uno skimmer efficente e sovradimensionatoma non troppo)
mantieni corretti questi valori e ti spariranno alghe indesiderate,i duri si colorereanno di più e spoliperanno di più..

di siti c'è ne sono a volontà cerca su google..io vado spesso su aquariumline ma compro anche da altri siti..

ti volevo chiedere anche qualche altra cosa
tipo e marca skimmer
numero pesci e taglia
quantita di rocce vive
quantità di sabbia viva
non ho ancora capito se hai un filtro post osmosi per le resine(che non sono ne membrane ne carboni ne filtri) e un tubo caricato con tante piccole palline che sarebbe la resina
gradazione delle lampade da 150w (10000k,12000k,15000k)
quante,che tipo,che portata e che gestione delle pompe di movimento(i ciano possono essere dovuto anche a un movimento non ottimale)

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Re: cianobatteri

Messaggio da gianpiero » 25/09/2011, 18:46

caro genny, le acropore io le allevo anke cn le 150, ma nn quelle troppo sofisticate, è normale, sai ho ancora la mia pocillopora verde/acqua, ho provato a fare un'esperimento e m è riuscito, c ho fatto le talee, e c sn riuscito, è normale ke se m metto una istrix m muoia subito, ke ha maggior esigenza d + delle altre, poi cn i coralli duri, è uno spettacolo, in acquario ho sl coralli duri tutti colorati, qndi è sl una questione di ecosistema, o anke d culo o di esperienza

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Re: cianobatteri

Messaggio da gianpiero » 25/09/2011, 18:56

per quanto riguarda i valori, sono nella norma come hai scritto tu, per quanto riguarda i coralli duri a me sono coloratissimi, perchè i valori sono bassissimi e quasi a 0, ovviamente calcio e magnesio anke loro sono nella norma, ho levato il refigium, le alghe stanno scomparendo. per quanto rigurdarda le pompe dostrici era solo una domanda, perchè in altri acquari ho visto in funzione, in certo orario, era solo una mia curiosità.

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